Libri di Cesare Castelli
Il wagneriano perfetto
George Bernard Shaw
Libro: Libro in brossura
editore: EDT
anno edizione: 2025
pagine: 176
Uscito per la prima volta nel 1898, "Il wagneriano perfetto" nasce come guida introduttiva alla tetralogia di Wagner. Ma Shaw non si limita a raccontare la trama e a spiegare le pagine musicali: da par suo, interpreta il ciclo di Wagner come una critica alla società capitalista e al potere corrotto del denaro, usando il simbolismo wagneriano per denunciare ciò che percepisce come i difetti della civiltà industriale. Secondo Shaw, L’Anello del Nibelungo rappresenta la brama di potere e il dominio economico che distruggono la purezza e l’innocenza dei popoli e delle persone. Le figure mitiche della saga sono viste come archetipi dei problemi sociali e politici dell’epoca moderna, in particolare il capitalismo, la tirannia e l’inevitabile decadenza di un sistema corrotto. Il libro di Shaw è scritto con un tono ironico e provocatorio, e la sua analisi mescola la conoscenza musicale e teatrale con la sua personale visione politica. Un grande classico per tutti gli appassionati di musica, di letteratura e di storia della politica.
Ceramiche al Centro. Milano Makers e le ceramiche di design
Libro: Libro in brossura
editore: Mimaedizioni
anno edizione: 2020
pagine: 80
Con questo volume ripercorriamo, grazie alla mostra Ceramiche al Centro allestita nella magnifica cornice della Casa Museo Boschi di Stefano, sette anni di collezioni realizzate in alcuni dei maggiori siti italiani in cui vengono create da secoli ceramiche raffinatissime. La ceramica vista non solo come materiale plastico per eccellenza, tornata al centro dell'attenzione come ceramica d'uso, riprendendosi spazi sottratti negli ultimi decenni dalla plastica, ma anche la ceramica come riscoperta della cultura di progetto nel rapporto fra designers e artigiani ceramisti.
Sharing Design. La creatività nelle città dell'oggi
Libro: Libro in brossura
editore: Mimaedizioni
anno edizione: 2018
pagine: 150
Smart Creativity e Design of Everything (DoE)Ciò che rende una città davvero intelligente è la creatività, per mettere in dialogo la Smart Factory con la Smart City occorre realizzare la Smart Creativity, perché sia efficace è necessario creare una interconnessione fra i diversi mondi del design che oggi non dialogano fra loro. L'Internet of Everything (IoE), evoluzione e implementazione di IoT, ha creato una interconnessione fra le persone e gli oggetti, e non solo fra i sistemi. Il Design of Everything (DoE) vuole creare le connessioni fra i diversi ambiti del design attraverso la realizzazione di piattaforme comuni.