Libri di Caterina Manganelli
Hannah con due H. Incredibili (dis)avventure nel web
Eliana Cocca
Libro: Libro in brossura
editore: Sonda
anno edizione: 2024
pagine: 96
Nel cuore pulsante di un'idea avventurosa, esiste un mondo dove Wikipedia diventa un portale magico, una porta spazio-temporale attraverso la quale esplorare le intricanti pieghe della storia umana. Durante una ricerca scolastica, Gaia e Leo, in compagnia del loro cane Sushi, vengono risucchiati dal loro computer e si ritrovano, alla velocità della luce, in casa di Hannah Arendt. Un inaspettato incontro che conduce i due viaggiatori del tempo, a ripercorrere l’intera vita di Hannah Arendt: dall’infanzia fino alla fuga dall’Europa a causa del nazismo e alla carriera di giornalista e scrittrice. Arendt, con la sua mente brillante e il suo sguardo critico, aiuta i due giovani ragazzi, a comprendere la storia, le rivoluzioni culturali aprendo finestre sulla condizione umana. Età di lettura: da 10 anni.
Francesco Cito, foto da mito
Chiara Narcisi
Libro: Libro rilegato
editore: Seipersei
anno edizione: 2025
pagine: 32
Francesco Cito ci racconta le sue avventure. Da piccolo, il tempo che passava a casa da solo lo dedicava alla sua più grande passione: leggere le storie e le fotografie delle grandi riviste, provando a immaginare avventure fantastiche. Con il suo tappeto magico vi farà volare… Questo libro è un omaggio dedicato al grande maestro del reportage.
Gianni Berengo Gardin, una storia in bianco e nero
Chiara Narcisi
Libro: Libro rilegato
editore: Seipersei
anno edizione: 2024
pagine: 32
Gianni Berengo Gardin ci racconta una storia lunga una vita in bianco e nero. Dove ci porterà? A bordo di una Fiat Giardinetta inizia a percorrere le strade italiane: Venezia, Ravenna, Bologna, Senigallia, Scanno, Matera… Quali storie fotograferà? Questo libro è un omaggio dedicato al grande maestro del reportage. Nel retro delle fotografie originali di Gianni Berengo Gardin, troverete sempre un timbro con scritto “vera fotografia”. Questo per assicurare che quello che state vedendo è il frutto del suo punto di vista. Gli scatti non sono corretti, modificati o inventati al computer.
Roberto Masotti. Il giro del mondo con un tavolino
Chiara Narcisi
Libro: Libro rilegato
editore: Seipersei
anno edizione: 2023
pagine: 32
Era un pomeriggio assolato del maggio 1974 quando Roberto si ritrovò in un mercatino di ferri vecchi a Milano e… fu amore a prima vista. Non sapeva a cosa gli sarebbe servito quel vecchio e rugginoso tavolino, ma si fece guidare dalla sua passione per gli oggetti stravaganti e lo acquistò. Scopri il giro del mondo con un tavolino da Milano a Roma, poi Pisa e Venezia, e ancora Parigi, Berlino, Londra, Amsterdam, fino a New York. Età di lettura: da 4 anni.
Gabriele Basilico. In viaggio sul bordo del mare
Chiara Narcisi
Libro: Libro rilegato
editore: Seipersei
anno edizione: 2023
pagine: 32
Gabriele Basilico sta per partire per un lungo viaggio molto lontano, in Normandia, e deve portare con sé tutto il necessario per viaggiare e fotografare. Cosa troveremo dentro la sua valigia? Questa storia nasce per incarico del governo francese quando Gabriele partecipa alla missione fotografica coordinata dalla DATAR Délegation à l'Amenagement et à l'Action Régionale. Sceglie di lavorare nel nord della Francia, seguendo un itinerario che va da Dunkerque nel Nord-Passo di Calais fino a Mont Saint-Michel in Normandia, passando per la Piccardia. Età di lettura: da 4 anni.
Ambiente. Adesso lo so!
Davide Michelin
Libro: Libro rilegato
editore: Editoriale Scienza
anno edizione: 2022
pagine: 160
Che cosa vuol dire “sostenibile”? E che cos’è poi l’ecologia? Questa scienza, nata da poco più di un secolo, negli ultimi decenni è divenuta sempre più importante, perché le attività dell’uomo stanno modificando il pianeta con conseguenze importanti. Già, perché l’umanità dipende dagli ambienti naturali per il cibo, l’acqua, la regolazione del clima e per la sua stessa salute. Per proteggere noi stessi e il nostro pianeta, occorre quindi conoscere le leggi che regolano gli equilibri della Terra, scoprendo che ci vogliono secoli perché si formi una foresta, che le isole sono dei veri e propri laboratori dell’evoluzione, e che la plastica è stata una grande invenzione, che però non usiamo in maniera intelligente… Età di lettura: da 8 anni.
Gli occhiali da sogno
Eliana Cocca
Libro: Libro in brossura
editore: Sonda
anno edizione: 2022
pagine: 96
A casa della nonna Emma ha trovato un paio di occhiali molto speciali perché chi li indossa riesce a vedere i sogni degli altri. Senza sapere bene come, a 10 anni si trova coinvolta in una missione top secret: impedire che gli occhiali da sogno cadanonnelle mani sbagliate. Avventure e risate con una bambina che combatte i cattivi armata di gentilezza e di una buona dose di curiosità e di testardaggine. Età di lettura: da 7 anni.
Badalì
Caterina Palazzio
Libro: Libro in brossura
editore: Pav Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 40
“Badalì” nasce una sera d’estate nel giardino dietro casa, mentre guardavamo giocare i nostri cani, trovatelli tutti zampe e cuore. Le rime che caratterizzano “Badalì” hanno cominciato a prendere vita grazie alla mano di Caterina e in breve tempo, i suoi personaggi così ben rappresentati, ci hanno portate a voler dare a questo trovatello, di tutti e di nessuno, una casa, per la precisione un asilo, in cui i bambini avranno modo di conoscere e amare questo cagnolino esattamente quanto lo amiamo noi.“Badalì” è infatti un libro in rima che racconta la storia di una famiglia e del loro nuovo cane, adottato in un canile e ancora senza nome.Grazie però, alle marachelle che combinerà con il suo inseparabile amico Giovanni, la famiglia Romano riuscirà in breve tempo (per l’esattezza in una settimana) a trovare il nome più giusto per lui.
Diario di adenoidi e tonsille. Come affrontare la visita dall'otorino e l’intervento di adenotonsillectomia
Pediatra Carla, Giovanni Cammaroto
Libro: Libro in brossura
editore: Sonda
anno edizione: 2025
pagine: 160
Tutto quello che c’è da sapere sulla cura di tonsille e adenoidi dei più piccoli, ovvero: I pregiudizi e le paure dei genitori al momento della diagnosi. La prima visita: dalla valutazione del caso fino alla preparazione dell’eventuale intervento. Tutte le attenzioni psicologiche e professionali durante l’ospedalizzazione e dopo l’intervento. I suggerimenti per relazionarsi con i professionisti coinvolti (dall’otorino allo psicologo, dal logopedista all’odontoiatra pediatrico, dal pediatra alla nutrizionista) e cosa aspettarsi. La guida è arricchita da una sezione di ricette fotografate per lenire il dolore nella settimana successiva all’intervento. E se giri il libro, trovi un racconto di Pediatra Carla originale e illustrato, per aiutare i bambini a prepararsi all’intervento e tenere il proprio diario.