Libri di Carola Z. Gavazzi
Inglese nella scuola secondaria. Manuale per la preparazione al concorso. Ediz. inglese
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edises professioni & concorsi
anno edizione: 2024
pagine: 720
Manuale per la preparazione al concorso a cattedra per la classe di concorso A22 il cui programma d'esame comprende l'inglese. Il volume, interamente in lingua inglese, è strutturato in parti e contiene sia le principali conoscenze teoriche sia preziosi spunti operativi per l'ordinaria attività d'aula. La prima parte è dedicata agli aspetti normativi e ordinamentali correlati all'insegnamento della lingua inglese e mette a fuoco le proposte europee dell'ultimo decennio e la loro attuazione nel nostro Paese. La seconda parte entra nel vivo della didattica fornendo spunti sull'insegnamento della civiltà ed esempi di unità di apprendimento che possono essere attivate in vari indirizzi scolastici. Infine, la terza parte analizza le tematiche e gli autori della letteratura, a partire dalle origini sino all'età contemporanea, e il relativo contesto storico, sociale e culturale. L'analisi si estende, in un'ottica postcoloniale, fino a comprendere i principali scrittori della letteratura anglofona dei Caraibi, dell'Africa e dell'India. La quarta parte consente un veloce ripasso dei principi fondamentali della grammatica inglese (l'unica parte in lingua italiana). Chiude il volume un'utilissima appendice con nozioni di base sulle competenze psico-pedagogiche e didattiche e con elementi di ordinamento scolastico italiano. L'opera è completata da ulteriori materiali didattici, approfondimenti e risorse di studio accessibili online.
La prova di inglese per la scuola dell'infanzia e primaria. Concorso a cattedra. Manuale per la preparazione alle prove scritte e orali (posti comuni e di sostegno)
Libro: Libro in brossura
editore: Editest
anno edizione: 2019
pagine: 354
Il testo è strutturato in cinque parti in lingua inglese. La prima parte del manuale fornisce un’utile sintesi del sistema educativo italiano: gli ordinamenti scolastici, gli organi collegiali, gli insegnanti. Nella seconda parte, il volume presenta i principali modelli di apprendimento e il loro impiego nella progettazione didattica, inoltre analizza nel dettaglio i diversi metodi di insegnamento, dalla lezione frontale a quella partecipata. La terza parte propone esempi di Learning Unit dalle quali i futuri docenti possano prendere spunto per il loro lavoro quotidiano. Per facilitare l’impiego dei modelli forniti in più contesti, nella quarta parte viene presentata una vasta gamma di schede lessicali, riferite ai più comuni campi semantici trattati nella scuola primaria (Classroom Language). Per la preparazione alla prova scritta del concorso, per i posti comuni e di sostegno, la quinta parte propone un questionario sulla comprensione di testi in lingua inglese. Chiude il volume un’utile appendice, in lingua italiana, che fornisce ulteriori esempi di attività in aula.
Il nuovo concorso a cattedra. La prova di inglese per la scuola primaria. Manuale per la preparazione al concorso e per l'esercizio..
Carola Z. Gavazzi, Melante Giménez Warren, Rosanna Pelegatta
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edises
anno edizione: 2016
pagine: 296
Dopo aver inquadrato gli aspetti ordinamentali correlati all'insegnamento della lingua inglese nella scuola primaria in termini di obiettivi specifici di apprendimento previsti dalle Indicazioni Nazionali e di competenze richieste ai docenti dal QCER, si propongono una serie di Unità di Apprendimento in lingua straniera dalle quali i futuri docenti possano prendere spunto per il loro lavoro quotidiano, rimodellandole per dare concretezza, significatività ed efficacia alla loro didattica. Per facilitare l'impiego dei modelli forniti in più contesti vengono inoltre presentate una vasta gamma di schede lessicali, riferite ai più comuni campi semantici trattati nella scuola primaria (classroom language), ma anche al principale linguaggio correlato al class management e in generale allo sviluppo professionale del docente. Per consentire al candidato di sostenere agevolmente un colloquio orale in inglese sui principali temi della metodologia didattica, della psico-pedagogia dell'età evolutiva e delle più attuali tematiche che riguardano l'insegnamento nella scuola primaria, l'ultima parte del testo raccoglie una serie di articoli e letture mirate in lingua inglese.
La nuovo concorso a cattedra. La prova di inglese nella scuola primaria. Manuale per la preparazione alle prove scritte e orali
Carola Z. Gavazzi, Melante Giménez Warren, Rosanna Pelegatta
Libro: Copertina morbida
editore: Edises
anno edizione: 2013
pagine: 296
Dopo aver inquadrato gli aspetti ordinamentali correlati all'insegnamento della lingua inglese nella scuola primaria in termini di obiettivi specifici di apprendimento previsti dalle Indicazioni Nazionali e di competenze richieste ai docenti dal QCER, si propongono una serie di Unità di Apprendimento dalle quali i futuri docenti possano prendere spunto per il loro lavoro quotidiano, rimodellandole per dare concretezza, significatività ed efficacia alla loro didattica. Tutti i docenti della scuola primaria, essendo abituati a lavorare in team, sono in grado di programmare una unità di apprendimento, tuttavia la programmazione di una UdA in lingua straniera richiede di mettere in campo strategie più complesse di quanto non richieda l'uso della lingua materna. Le unità proposte possono dunque fungere da canovaccio per la predisposizione di attività efficaci ed in linea con le indicazioni normative per l'apprendimento della lingua inglese. Per facilitare l'impiego dei modelli forniti in più contesti vengono inoltre presentate una vasta gamma di schede lessicali, riferite ai più comuni campi semantici trattati nella scuola primaria (classroom language), ma anche al principale linguaggio correlato al class management ed in generale allo sviluppo professionale del docente.
Il nuovo concorso a cattedra. Ambito disciplinare 5. Classi A345 e A346 lingua inglese nella scuola secondaria. Manuale per la preparazione alle prove...
Carola Z. Gavazzi
Libro: Libro in brossura
editore: Edises
anno edizione: 2012
pagine: 432
Rivolto ai candidati al concorso a cattedra per la lingua straniera Inglese, questo manuale rappresenta uno strumento ricco di spunti operativi per una didattica innovativa e partecipativa. La prima parte del testo è dedicata agli aspetti normativi e ordinamentali correlati all'insegnamento della lingua inglese: mette a fuoco le proposte europee nell'ultimo decennio e la loro attuazione nel nostro paese. La seconda parte del manuale entra nel vivo della didattica fornendo spunti sull'insegnamento della civiltà ed esempi di unità di apprendimento. Infine la terza parte offre la ricostruzione, in lingua inglese, dei tratti salienti del contesto storico, sociale e culturale in cui emergono le tematiche e gli autori della letteratura inglese, a partire dalle origini sino all'età contemporanea. L'analisi si estende, in un'ottica post-coloniale, fino a comprendere i principali scrittori della letteratura anglofona dei Caraibi, dell'Africa e dell'India. Inoltre, per completare la preparazione al concorso: CC 4/1. Il Nuovo Concorso a Cattedra nella scuola secondaria di I e II grado: Le Avvertenze Generali per le prove scritte e orali del concorso.