Libri di Carlo Trentini
Le procedure da sovraindebitamento. Nella L. 3/2012 e nel codice della crisi d'impresa
Carlo Trentini
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2021
Il volume esamina le procedure di composizione della crisi da sovraindebitamento e l'istituto dell'esdebitazione - limitatamente agli effetti delle dette procedure - sia con riferimento alla disciplina della L. 3/2912 come innovata dal cd. Decreto Ristori sia per quanto attiene alla normativa del nuovo Codice della crisi d'impresa. Le norme dei due testi normativi infatti se pure indipendenti presentano spesso tratti comuni cosicché l'analisi dell'una è utile anche per l'interpretazione dell'altra. Il volume si rivolge in prima battuta ai professionisti gestori della crisi ovvero consulenti dei debitori e dei creditori offrendo un quadro completo della materia del sovraindebitamento; ma allargando la visuale è indirizzato anche a tutti coloro che si occupano del diritto della crisi e dell'insolvenza. Sotto questo profilo sottesa alla trattazione di questioni di interesse concreto è svolta un'analisi d'ordine generale relativamente ai principi e ai diritti della concorsualità dando conto non solo della dottrina ma anche degli orientamenti giurisprudenziali più rilevanti.
Piano attestato di risanamento e accordi di ristrutturazione dei debiti. Le soluzioni della crisi alternative al concordato preventivo
Carlo Trentini
Libro
editore: Ipsoa
anno edizione: 2016
pagine: 608
Il volume si propone di esaminare gli istituti del piano attestato di risanamento, degli accordi di ristrutturazione dei debiti e della convenzione di moratoria, mirando a trattare tutte le questioni affiorate tanto in giurisprudenza quanto in dottrina. Particolare attenzione è stata posta nella disamina della struttura del piano e del contenuto dell'attestazione; per quanto specificatamente attiene agli accordi, vanno segnalate le pagine sulla natura procedurale dell'istituto, sull'indisponibilità relativa del patrimonio del debitore e, in generale, sugli aspetti negoziali. Le modifiche introdotte nel 2015 occupano un posto di rilievo; va segnalato, in particolare, il capitolo dedicato alla forma speciale di accordi con banche e intermediari finanziari.
I concordati preventivi
Carlo Trentini
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2014
pagine: XIV-564
L'istituto del concordato preventivo ha subito, negli ultimi anni, una serie di profonde modificazioni: dopo la radicale riforma del 2005 e i successivi interventi correttivi, nuovi e cruciali mutamenti sono stati introdotti nel 2010 e, soprattutto, con la revisione del 2012; ma il concordato è tuttora un cantiere aperto in cui il legislatore continua ad operare, come da ultimo con il c.d. decreto "Destinazione Italia" (d.l. 23 dicembre 2013, n. 145, conv., con mod., in l. 21 febbraio 2014, n, 9). Parallelamente, la giurisprudenza e la dottrina hanno contribuito alla definizione della disciplina dell'istituto, con una massa veramente cospicua di contributi, contraddistinti da un dibattito tanto vivace quanto utile per la sua migliore comprensione. Questo volume vuole dar conto di tutti i temi dibattuti, riferendo delle varie posizioni - in particolare, della giurisprudenza - ed indicando la soluzione che appare preferibile. Particolare attenzione è stata posta sugli argomenti di maggiore novità ed interesse pratico per gli operatori del diritto concorsuale: il concordato con riserva, il concordato con continuità, le classi, il trattamento dei privilegiati ed in particolare del credito per IVA, il controllo sulla fattibilità del piano, la necessità - o meno - della previsione di una percentuale di soddisfazione dei chirografari.
Gli accordi di ristrutturazione dei debiti
Carlo Trentini
Libro
editore: Ipsoa
anno edizione: 2012
pagine: 448
Il volume si propone di esaminare l'istituto degli accordi di ristrutturazione dei debiti nei suoi vari aspetti, sia strettamente negoziali, sia procedimentali, cercando di dar conto di tutte le questioni emerse, tanto in giurisprudenza quanto in dottrina e di riferire le diverse teorie in proposito sostenute.
Castel Cornedo
Carlo Trentini
Libro: Copertina morbida
editore: Folio
anno edizione: 2009
pagine: 48
Castel Cornedo si erge su uno sperone di roccia porfirica all'imbocco della val d'Ega, poco a est di Bolzano. La sua posizione strategica, alla confluenza del rio Ega nell'Isarco, rende ancor oggi evidente l'importanza che il maniero ebbe nel passato. La sua articolazione rivela una storia costruttiva complessa, nella quale si possono leggere anche le tracce dell'avvicendamento dei vari proprietari nel corso dei secoli. Il volume illustra la storia del castello con particolare attenzione alla sua rilevanza storico-artistica, alle modificazioni strutturali e ai diversi passaggi di proprietà.

