Libri di Carlo Morrone
Siracusa. Dai tiranni all'Unità d'Italia
Carlo Morrone
Libro: Libro in brossura
editore: Morrone Editore
anno edizione: 2022
pagine: 296
L'autore, in questo testo, ci propone uno scorrevole "itinerario storico", che muove dalla fondazione delle prime colonie greche sulle coste della Sicilia, fino alla sofferta conquista del diritto di entrare a far parte del Regno d'Italia. Nello sviluppo delle vicende storiche il testo fa particolare riferimento agli eventi politici e naturali di cui Siracusa fu protagonista, con occhio attento, però, a quanto avveniva nel resto della penisola e dell'Europa, condizione indispensabile, d'altronde, per comprendere a fondo le cause e gli effetti.
Vado a vivere a Malta
Carlo Morrone
Libro: Libro in brossura
editore: Morrone Editore
anno edizione: 2020
pagine: 134
L'editore Carlo Morrone per una scommessa con se stesso si trasferisce per due anni a Malta. Inaugura un caffè letterario italiano nel quale si inventa anche come barista e cameriere. Sono pochi quelli che conoscono la sua vera identità e, in incognito, osserva e studia i clienti che spesso si fermano a raccontare le loro storie vere, inventate, bizzarre, tristi, allegre, incredibili... Lui annota tutto, poi il frullatore della sua fantasia fa il resto.
Diario inedito del brigante Musolino il re dell'Aspromonte. La più grande leggenda criminale della storia italiana
Libro: Libro in brossura
editore: Morrone Editore
anno edizione: 2022
pagine: 170
Il titolo di questo volume prende le mosse dal fortuito ritrovamento delle rivelazioni di Antonio Princi, che vedremo sarà uno dei compagni di Musolino, ma anche colui che lo tradirà tentando di farlo arrestare.