Libri di Carlo Miglietta
Perché credere, che cosa credere, come credere. I fondamenti della Fede
Carlo Miglietta
Libro: Libro in brossura
editore: Gribaudi
anno edizione: 2025
pagine: 158
Dio esiste? Questo interrogativo percorre la vita di ognuno di noi perché la risposta in un senso o nell’altro cambia radicalmente la vita. Scrive Papa Francesco nella Lumen fidei: “L’uomo ha bisogno di conoscenza, ha bisogno di verità, perché senza di essa non si sostiene, non va avanti. La fede, senza verità, non salva, non rende sicuri i nostri passi” (n. 24). Dunque perché, cosa e come credere? L'autore - medico, biblista, autore molto apprezzato per i suoi studi e corsi biblici - si propone di delineare i fondamenti della Fede, rispondendo a queste tre domande basilari, proponendo un excursus biblico completo sulla Fede, che spazia dall’Antico al Nuovo Testamento con numerosi riferimenti al magistero della Chiesa e all’attualità di Papa Francesco. Si parte dalle basi razionali del credere, sottolineando che la fede non è solo questione di pensiero, ma è soprattutto innamoramento di Gesù e consegna a lui di tutta la nostra vita. L’Autore rottama le false immagini di Dio, che ci sono state nei secoli inculcate dal paganesimo o da visioni filosofiche, che ci impediscono di accogliere con immenso stupore la bellezza del volto di Dio proclamatoci da suo Figlio Gesù.
Invecchiare secondo Dio. Manuale per una vecchiaia beata. Anzianità, morte, resurrezione, vita eterna
Carlo Miglietta
Libro: Copertina morbida
editore: Gribaudi
anno edizione: 2020
pagine: 228
La spiritualità dell'anziano all'interno della vocazione cristiana è uno dei temi nuovi per l'insegnamento della Chiesa e per l'esperienza dei cristiani. Papa Francesco ha detto in proposito: "Questo periodo della vita è diverso dai precedenti, non c'è dubbio; dobbiamo anche un po' «inventarcelo», perché le nostre società non sono pronte, spiritualmente e moralmente, a dare ad esso, a questo momento della vita, il suo pieno valore". Esistono sostanzialmente due tipi di invecchiamento, c'è la vecchiaia in forze, tempo di godersi la meritata pensione, con tanto tempo libero, per i propri hobbies, viaggi, svago. E c'è la vecchiaia come tempo di decadimento psicofisico, in cui si indeboliscono le forze e avanzano le malattie, e ci si accorge comunque che ci si avvicina al momento da tutti più temuto, la morte, con tutto il suo bagaglio di paura e di angoscia che la accompagnano. Cosa ci dice in merito la Bibbia?
Qui dove si impara. L'istituto scolastico di Monteroni di Lecce nel centenario della sua istituzione (1918-2018)
Carlo Miglietta
Libro: Copertina morbida
editore: Esperidi
anno edizione: 2019
pagine: 480
Il volume, corposo nelle informazioni e nella documentazione fotografica, racconta la storia dell'istituto scolastico "E. De Amicis" di Monteroni di Lecce nel centenario della sua istituzione e, attraverso i vecchi registri, i verbali, le foto, propone lo spaccato di un vissuto del piccolo centro salentino.
La fede in tutti i sensi. Udito, vista, gusto, olfatto, tatto nella Bibbia e nel magistero di Francesco
Carlo Miglietta
Libro: Libro in brossura
editore: Gribaudi
anno edizione: 2018
pagine: 180
Come dobbiamo considerare il nostro corpo e quello dei nostri fratelli e quali implicanze comporta nel campo della morale sessuale, ma anche dell’assistenza, della giustizia sociale, dei diritti umani, del rispetto della vita in ogni circostanza? Nella Bibbia c’è una rivelazione specifica sui cinque sensi, che sono gli strumenti con cui noi possiamo relazionarci con Dio e con gli altri i ed esprimere l’amore o l’odio, la compassione o la violenza, la giustizia o il peccato. Prefazione di Guido Fiandino.
L'Evangelo della famiglia. Matrimonio cristiano e situazioni di fragilità dopo l'«Amoris Laetitia» di papa Francesco
Carlo Miglietta
Libro: Copertina morbida
editore: Gribaudi
anno edizione: 2016
pagine: 256
Un testo completo e organico sulla spiritualità biblica della famiglia. Con un excursus biblico - dalla Genesi all'Apocalisse - che spiega, con tutti i riferimenti e le citazioni, i fondamenti della famiglia, si passa agli ultimi documenti, compresa l'ultima esortazione apostolica di papa Francesco - Amoris laetitia - su tutto ciò che riguarda la coppia, la famiglia, le situazioni matrimoniali irregolari e l'omosessualità. Carlo Miglietta - medico, sposato e nonno - è autore di molti libri recensiti su Il Nostro Tempo e tiene corsi biblici in tutta Italia. Grazie alla sua sensibilità laica vengono svelati i particolari più inediti e sorprendenti di quella "buona novella" sul matrimonio e sulla famiglia che è contenuta nella Parola di Dio.
La misericordia di Dio. Percorso biblico per l'Anno Santo della misericordia
Carlo Miglietta
Libro: Copertina morbida
editore: Gribaudi
anno edizione: 2015
La misericordia di Dio è il cuore della Fede cristiana. "Il mistero della fede cristiana sembra trovare in questa parola la sua sintesi", ha scritto Papa Francesco nella Bolla di Indizione del Giubileo straordinario della Misericordia, dal titolo Misericordiae vultus. Questo libro vuole essere un aiuto, un percorso che parta dalla Bibbia perché, come ha affermato il Concilio Ecumenico Vaticano II, nel cui cinquantesimo anniversario della chiusura il Papa ha voluto iniziasse il Giubileo della Misericordia.
L'ingiustizia di Dio e altre anomalie del suo amore...
Carlo Miglietta
Libro: Copertina morbida
editore: Gribaudi
anno edizione: 2013
pagine: 256
Edificherò la mia Chiesa. Perché (e come) essere Chiesa secondo la Bibbia
Carlo Miglietta
Libro
editore: Gribaudi
anno edizione: 2010
pagine: 216
L'eucarestia secondo la Bibbia. Itinerario biblico-spirituale
Carlo Miglietta
Libro
editore: Gribaudi
anno edizione: 2004
pagine: 184
La famiglia secondo la Bibbia. I fondamenti biblici della vita familiare
Carlo Miglietta
Libro
editore: Gribaudi
anno edizione: 2002
pagine: 250
Questo libro approfondisce il tema della famiglia attraverso un excursus dei brani biblici sia nell'Antico che nel Nuovo Testamento. Vengono inoltre approfonditi i diversi ambiti della famiglia: i coniugi con le loro gioie e i loro problemi, i figli, la presenza degli anziani.