Libri di Carla Corsi
Morte inutile di un polpo
Carla Corsi
Libro: Libro in brossura
editore: Gemma Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 196
Dove c'è qualcuno che va via, c'è sempre qualcuno che resta. A restare, qui, è Lorenzo, insieme a sua figlia di due anni. Questa convivenza squilibrata si circonda di figure che provano a preservare una normalità. Tra tutte, Francesca, ex con la quale Lorenzo si concede da tempo qualche ora piacevole. Non ha l'ufficialità di una compagna, ma nemmeno il ruolo solido e fastidioso di un'amante: Francesca come tanto altro nella vita di Lorenzo, è solo superficiale. La solitudine però evidenzia sempre spazi vuoti, spesso profondi, che non erano stati notati prima. A Lorenzo toccherà occuparsi di questi buchi lasciati da chi non riusciva a restare. Il risultato sarà, in effetti, uno specchio in cui comincerà a vedersi pericolosamente simile a un polpo.
Piccolo inventario dei saluti
Carla Corsi
Libro: Copertina morbida
editore: Gemma Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 160
Agata, giovane madre di Nina, di fronte alla responsabilità del suo nuovo ruolo materno, non ce la fa. Non ha né forze né capacità per occuparsi di quella giovane vita che la reclama. Per lei l'arrivo di Nina è stato soprattutto perdita: della libertà, del sonno, della fame. Del rapporto esclusivo col suo compagno e del poter scegliere cosa fare del suo tempo. Comincia a pensare che debba salvarsi e che per farlo debba correre lontano. Su un post-it giallo scriverà che se n'è andata: l'ha fatto per provare a ricominciare, meglio per lei e meglio per Nina, che non dovrà crescere con una madre buona a nulla. È così che proverà a giustificarsi. Ma la distanza rende più nitidi i contorni delle cose e ridimensiona i timori. Agata così, lontana da tutti, si scopre solo ferita e affaticata da pesi che non aveva mai nominato. Laura, che la ospita in nome di una vecchia amicizia, la convince a scrivere per dare il giusto ordine alle cose e costruire un ponte di carta e parole buono per andare avanti.
Titta e le montagne. Le voci della natura
Carla Corsi
Libro: Libro in brossura
editore: L'Autore Libri Firenze
anno edizione: 2007
pagine: 252
Le Dolomiti, il fascino dei loro piccoli paesi, dei ghiacciai, delle quiete cappelle arroccate sono il tema e lo sfondo di questi delicati racconti montani, dove ritroviamo un mondo idilliaco in cui il dialogo tra uomo e natura sembra non essersi interrotto e nel quale anche le creature leggendarie legate all'aria, all'acqua, alla terra riescono a ritrovare una dimensione per emergere dal limbo in cui la società contemporanea le ha relegate.
La forza di vivere: ritratto di Nora. Un sofferto percorso di crescita
Carla Corsi
Libro: Libro in brossura
editore: L'Autore Libri Firenze
anno edizione: 2006
pagine: 120
Nora è una bambina con un'infanzia serena fino alla morte prematura del padre. Da quel momento qualcosa dentro di lei si arresta, ma non il tempo, che passa e segue Nora nella crescita fino alla maturità. Saranno le dure esperienze di vita a infonderle una forza che diventerà consapevolezza di sé, cammino individuale che arricchisce e salva.

