Libri di Carla Barbieri
Color pervinca
Carla Barbieri
Libro: Libro in brossura
editore: Sensibili alle Foglie
anno edizione: 2025
pagine: 240
I nomi si possono tradurre in colori, lo sanno bene Rosa e Celestino, i gemelli protagonisti di questo romanzo, in cui si intrecciano le traversie di un ragazzo che scopre di essere omosessuale e della sorella che si trova improvvisamente ad affrontare la sua solitudine. Solo attraverso un lungo e difficile percorso di crescita i protagonisti riusciranno a trovare un equilibrio e a trasformare il vecchio casale di famiglia in un luogo aperto, di inclusione e di cultura. Dopo aver vissuto sulla propria pelle gli stigmi imposti dalla società, il tradizionalismo che permea i legami famigliari e il dolore della perdita della persona amata, l’unione dei loro colori – il rosa e il celeste, abitualmente associati al genere, che mescolati danno origine al pervinca – diventa un simbolo di rinascita e di consapevolezza.
Petricore
Carla Barbieri
Libro: Libro in brossura
editore: Sensibili alle Foglie
anno edizione: 2024
pagine: 168
Tessa, una giovane donna avvocato, vive da sola a Milano. Nel romanzo entrano in scena la nonna, che le starà accanto ad ogni incresparsi delle onde, e il collega e amico Giovanni. Sarà durante un viaggio sull’isoletta greca di Lispi che la protagonista farà un incontro e un’esperienza forieri di cambiamento. Un imprevedibile destino si compirà grazie alla determinazione e alla volontà dei personaggi. Sullo sfondo dell’ampiezza epocale delle migrazioni in atto, Tessa, convinta di poter controllare la sua esistenza, riconoscerà la sua vulnerabilità e la scelta di impegnarsi nel sociale sarà fonte di una nuova vita più serena. La sua storia, qui narrata, resterà come un dito puntato e una mano sul cuore.
Maurizio Osti. Artista di caratteri, anche... Catalogo della mostra (Modena, 2017)
Libro: Libro in brossura
editore: Pazzini
anno edizione: 2017
pagine: 82
Il catalogo, edito in occasione della mostra tenutasi alla Biblioteca Poletti di Modena nell’autunno 2017, documenta l’attività di type designer che l’artista bolognese Maurizio Osti (1944) conduce già dai primi anni Novanta. Tale attività trova il suo principale esito nella realizzazione di un font, il FF Folk, dichiaratamente ispirato a un lettering inventato dall’artista americano Ben Shahn nei primi anni Quaranta. Attraverso una raccolta di disegni, appunti, pagine, prove di stampa e polizze, nel catalogo si ripercorrono le varie fasi di ideazione, produzione e rifinitura del font a partire dall’individuazione delle sue origini, dimostrando anche le relazioni poietiche che questa esperienza intrattiene con altri aspetti della ricerca estetica di Osti, a metà tra arte concettuale, nuova scrittura e poesia visuale.

