Libri di Camilla Hermanin
«Sine scandalo christianorum». Proposte di convivenza ebraico-cristiana nel XVIII secolo: le riflessioni erudite di Johann Jacob Frey
Camilla Hermanin
Libro
editore: Olschki
anno edizione: 2005
pagine: X-184
Il manoscritto intitolato "Iudicium de tolerantia iudaeorum" ripropone i principali argomenti sui quali si è articolato il dibattito europeo sulla Judenfrage in epoca moderna. L'autobiografia dell'autore, pubblicata con il "Iudicium" in appendice, costituisce un documento significativo per comprendere come poteva nascere in un intellettuale cristiano dei primi del Settecento l'interesse per l'ebraismo. Lo studio inquadra i due documenti sullo sfondo della grande scuola dell'ebraistica basileese e dei contatti molteplici con i centri dell'ebraistica europea.
Samuel Werenfels. Il dibattito sulla libertà di coscienza a Basilea agli inizi del Settecento
Camilla Hermanin
Libro: Libro in brossura
editore: Olschki
anno edizione: 2003
pagine: XII-366
Prima opera complessiva dedicata alla figura di Samuel Werenfels. Le sue ampie relazioni internazionali con illustri esponenti del coevo panorama culturale ne fanno un caso esemplare di riflessione su aspetti centrali del dibattito culturale e religioso di quegli anni. Il volume studia diffusamente il contenuto dell’'Epistola de iure in conscientias ab homine non usurpando' e la sua circolazione europea, come componente rilevante del dibattito sulla libertà di coscienza in Inghilterra e in Olanda.

