Libri di C. Tatasciore (cur.)
Leggere Schelling
Wilhelm G. Jacobs
Libro: Copertina morbida
editore: Guerini e Associati
anno edizione: 2008
pagine: 168
Se è vero che il rapporto di Schelling con la storia della filosofia si realizzò soprattutto attraverso Fiatone, Spinoza e Kant, fra i tre Jacobs punta decisamente su quest'ultimo quale costante termine di confronto: ne deriva che "il migliore accesso alla filosofia di Schelling è una solida conoscenza della filosofia di Kant". Questa tesi vale anche per il tardo Schelling, il quale, più che un romantico reazionario, appare a Jacobs - come l'ha definito Odo Marquard - un "contemporaneo in incognito". Egli ha potuto assistere alla trasformazione culturale avvenuta alla metà dell'Ottocento, ha colto in essa degli elementi di "crisi" e ha proposto il pensiero radicale della libertà come vero "inizio". Alla luce di questa coinvolgente problematica filosofica, l'invito alla lettura da parte di Jacobs si appella al. riconoscimento di un vero e proprio "bisogno di Schelling".
Filippo Masci e la cultura del suo tempo a centocinquanta anni dalla nascita 1844-1994. Atti del Convegno nazionale (Chieti, 30 maggio-1 giugno 1996)
Libro
editore: La Città del Sole
anno edizione: 2006
pagine: 210
I filosofi e la città. Atti del Convegno nazionale (Francavilla al Mare, 16-17 novembre 2001)
Libro
editore: La Città del Sole
anno edizione: 2006
pagine: 260
Scritti sul linguaggio (1795-1797)
J. Gottlieb Fichte
Libro
editore: Guerini e Associati
anno edizione: 2005
pagine: 186
Filosofia della natura e dell'identità. Scritti del 1802
Friedrich W. Schelling
Libro
editore: Guerini e Associati
anno edizione: 2005
pagine: 214
Le età del mondo
Friedrich W. Schelling
Libro
editore: Guida
anno edizione: 2000
pagine: 184
"Le età del mondo", una grande opera incompiuta di Schelling, costitutisce la massima espressione della sua ricerca di un pensiero capace di "innestarsi nella vita". L'opera vuole essere l'esposizione stessa di Dio, pensato come la suprema dimensione della libertà. Attraverso una prosa, che nella sua stessa forma si allontana dal pensiero moderno e dalla teologia tradizionale, Schelling cerca una narrazione pura, in cui la "verità diventi favola".
Schelling. Il trattato del 1809 sull'essenza della libertà umana
Martin Heidegger
Libro
editore: Guida
anno edizione: 1998
pagine: 318
Nella speculazione di Schelling la questione essenziale è stata il problema della libertà. Che cosa significa veramente libertà? L'autonomia e l'indipendenza del soggetto o la libertà dell'essere in quanto tale? E che relazione ha la libertà con questioni come quelle dell'essere e del nulla? A partire da queste domande, Heidegger ci offre una meditazione su uno dei temi centrali della cultura occidentale e un contributo agli studi su Schelling e insieme alla comprensione del suo stesso pensiero.
Criticismo e idealismo
Friedrich W. Schelling
Libro
editore: Laterza
anno edizione: 1996
pagine: 140
Dal 1796 al 1797 sul "Philosophisches Journal" comparve una serie di articoli di Schelling nella rubrica "Rassegna generale della letteratura filosofica più recente" che furono poi raccolti in volume e pubblicati nel 1809. Vengono qui tradotti e presentati, con un saggio introduttivo, da Carlo Tatasciore.

