Libri di C. Sacchetto
Esterovestizione societaria. Disciplina tributaria e profili tecnico-operativi
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2013
pagine: XXII-394
In un'economia transnazionale, la variabile fiscale costituisce un parametro imprescindibile nell'ambito della complessiva valutazione degli investimenti aziendali. In un tale contesto, sia il legislatore che l'Amministrazione finanziaria hanno, progressivamente, intensificato il contrasto agli illeciti di fiscalità internazionale. L'international tax planning, del resto, trova un limite nelle previsioni nazionali e convenzionali finalizzate ad arginare fenomeni di pianificazione fiscale "aggressiva" che possono sfociare in forme di evasione ed elusione fiscale internazionale. Tra quest'ultime riveste un ruolo significativo la cosiddetta esterovestizione societaria, la quale si concretizza nella dissociazione fra residenza formale e residenza sostanziale attuata al fine di beneficiare di un regime fiscale più vantaggioso rispetto a quello del Paese di effettiva appartenenza. Ciò considerato, il presente lavoro persegue una specifica finalità: affrontare il tema dell'esterovestizione societaria in termini concreti e utili ai fini operativi, per elaborare uno strumento di consultazione per gli esperti della materia. Quest'ultimi, infatti, sono i principali destinatari del presente lavoro, il quale illustra gli effetti pratici e più tecnici della complessa normativa nazionale e convenzionale sul fenomeno in rassegna.
Profili fiscali dell'applicazione dei principi contabili internazionali IAS/IAFR
Libro: Copertina morbida
editore: Rubbettino
anno edizione: 2012
pagine: 105
Il presente volume rappresenta il risultato finale di una ricerca condotta inizialmente nell'ambito del Centro Studi di Diritto Tributario (CST) della Facoltà di Economia dell'Università di Torino e poi confluita in un convegno di Studi presso la sede decentrata di Cuneo. Il tema dei profili fiscali dei principi contabili IAS/IFRS è stato affrontato avendo riguardo (anche) alle connessioni con il diritto commerciale e l'economia aziendale. Gli aspetti fiscali sono stati analizzati dapprima con una ricostruzione storico-sistematica e in seguito attraverso l'approfondimento degli effetti sull'IRES, sull'IRAP.
Il trust e il suo utilizzo nella famiglia e nell'impresa: caratteristiche, applicazioni e profili fiscali
Libro: Copertina morbida
editore: Rubbettino
anno edizione: 2012
pagine: 141
Il trust è argomento che negli ultimi anni richiama notevole attenzione da parte degli studiosi e degli operatori del diritto, anche in ragione del sempre più crescente utilizzo di tale strumento nell'ambito della famiglia e nell'impresa. Testimonianza evidente del numero, della complessità e dell'interdisciplinarietà delle questioni che l'istituto giuridico del trust è suscettibile di sollevare sono i contributi raccolti in questo volume, che rappresentano il risultato di una ricerca confluita, anche grazie all'apporto fondamentale di illustri colleghi, in un convegno di studi organizzato dal Centro Studi di Diritto Tributario (CST) della Facoltà di Economia dell'Università di Torino e svoltosi a Cuneo l'11 marzo 2011.
Il dovere di solidarietà. Giornate europee di diritto costituzionale tributario (Bergamo, 14-15 novembre 2003)
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2005
pagine: VI-246
Dalle costituzioni nazionali alla costituzione europea. Potestà, diritti, doveri e giurisprudenza costituzionale in materia tributaria. Atti del Convegno (1999)
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2001
pagine: XVI-272
IVA 1996. Analisi di alcune significative fattispecie giuridiche. Atti del Seminario di studi (Bergamo, 10 maggio 1995)
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 1995
pagine: XII-226
Principi di diritto tributario europeo e internazionale
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2016
pagine: XX-360
“La seconda edizione dei Principi che si offre agli studenti, alla comunità accademica e agli operatori del diritto tributario segue, nell'impostazione generale, quella della prima edizione del 2011. In continuità con la precedente è stata mantenuta la struttura dei capitoli che resta suddivisa in tre sezioni: i Principi, i Fondamenti e le Regole. Questa struttura riposa sull'idea, propria anche del diritto internazionale tributario e del diritto tributario dell'Unione europea, che tutte le norme giuridiche sono informate a valori superiori, i principi appunto. Come per la prima edizione, il volume è frutto del lavoro della collaborazione dei miei allievi, oggi docenti, delle Università di Torino e di Bergamo, nonché di colleghi di altre Università italiane che da tempo condividono interesse per questa branca della materia tributaria. Per alcuni degli autori coinvolti si tratta della sintesi delle ricerche approfondite durante il periodo di dottorato di ricerca presso l'Università di Bergamo. Una ragione in più per essere soddisfatti dell'assiduo lavoro svolto durante il c.d. terzo livello di studi universitari unita alla valorizzazione di apporti culturali di scuole diverse.”

