Libri di C. Ortenzi
Trans
Pavel Hak
Libro: Libro in brossura
editore: Transeuropa
anno edizione: 2015
pagine: 146
Il romanzo è la storia, senza spazio né tempo, di Wu Tse, un uomo in fuga dalla povertà e dalla dittatura; è la sconfitta di un Ulisse contemporaneo che, dopo essere approdato in lidi misteriosi e avervi superato prove ai limiti dell'assurdo, non fa ritorno in patria ma continua a vagare, schiacciato in quella che sembra una condanna all'eterna clandestinità, mosso dalla folle speranza di ritrovare l'amore della sua vita. Un mondo in cui non c'è divisione tra buoni e cattivi ma solo tra fortunati e meno fortunati, in cui anche i crimini sono giustificati e lo stesso protagonista compie atti di una violenza inaudita, mentre cresce in noi la sensazione di leggere non la vicenda di un singolo ma la storia di tutti i clandestini, di tutti gli apolidi, di tutti i diseredati della terra.
La prima volta di SaJa
Marie Gray
Libro: Copertina morbida
editore: Sonda
anno edizione: 2012
pagine: 183
Sarah-Jeanne, SaJa per gli amici, è a una svolta nella sua vita: un trasloco, una nuova scuola e nuovi compagni, una nuova band in cui esprimere il suo talento nel canto. È soprattutto Sébas, il chitarrista del gruppo che le ronza intorno, a turbarla di più: non sembra volersi accontentare di baci focosi e di carezze furtive, vuole proprio fare l'amore con lei. Ma SaJa si sente davvero pronta, e lui è davvero il ragazzo giusto? Allora perché le batte il cuore anche per il batterista Fred, così riservato? A complicarle la vita ci si mettono pure la sua migliore amica, Mèlo, e Julianne, una dark solitaria che condivide un terribile segreto: qualcosa di irreparabile le è accaduto quando ancora non conosceva SaJa.
Undici film di Carlos Saura. Cineasta della memoria
François Geal
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2011
pagine: 408
Non sta al porco dire che l'ovile è sporco
Florent Couao-Zotti
Libro: Libro in brossura
editore: 66thand2nd
anno edizione: 2012
pagine: 176
La notte dura un secolo a Cotonou. A caccia dell'assassino di una squillo d'alto bordo e di una valigetta piena di polvere d'angelo ci sono, per scopi diversi, il commissario Santos e l'ispettore Kakanakou; Smain detto l'Arabo, un faccendiere arricchitosi chissà come; l'agente di sicurezza Sdk e due femme fatale puttane di professione. La forza di questo romanzo esilarante e pulp sta nello slittamento continuo della storia, che si dipana nel recinto di una Cotonou irrazionale, cortile di un'Africa contemporanea stanca di inghiottire gli scarti dell'Occidente.