fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Libri di C. Mornese

Maledetto Fra Dolcino! Storia di una memoria scandalosa

Maledetto Fra Dolcino! Storia di una memoria scandalosa

Libro: Libro in brossura

editore: Lampi di Stampa

anno edizione: 2008

pagine: 237

Per la prima volta vengono pubblicati in questo libro tutti i documenti originali della vasta polemica pubblica scatenatasi nel 1907 tra clericali e anticlericali per l'edificazione sul Monte Massaro dell'obelisco dedicato a Fra Dolcino. Sono documenti preziosi che non solo forniscono un quadro esauriente del clima culturale dell'epoca, ma anche aiutano a considerare la tradizione dolciniana come uno specifico ambito di studi, un ambito ben diverso rispetto alla storia del "perfidus heresiarcha" e del movimento "apostolico" di cui egli fu il capo dal 1300 al 1307, anno del rogo suo, di Margherita da Trento e Longino Cattaneo. Ne emerge quella "damnatio memoriae" che ha travisato, mistificato e falsificato la storia per tanti secoli, e che in parte continua a farlo nel nostro tempo, come dimostrano le polemiche di Novara, Vercelli e Varallo ai giorni nostri, di cui si dà conto nella seconda parte. Questo lavoro, presentando una memoria divisa e antagonista, è un invito a tener conto delle nuove acquisizioni storiografiche che hanno definitivamente lacerato il pesante velo dell'ideologia, riportando finalmente Dolcino dal mito alla storia: un cristiano e un cristianesimo dai tratti profondamente diversi da quelli del clero e del cristianesimo di Roma, nella cui specificità risiedono plurimi motivi di notevole interesse storiografico e religioso anche per la modernità.
18,00

Banditi e ribelli dimenticati. Storie di irriducibili al futuro che viene

Banditi e ribelli dimenticati. Storie di irriducibili al futuro che viene

Libro: Copertina morbida

editore: Lampi di Stampa

anno edizione: 2006

pagine: 368

La parola "banditi" riunisce sotto un'unica specie il criminale comune che delinque per proprio esclusivo tornaconto e interesse, e varie forme di devianza dalla legge o dal potere motivate da ispirazioni ben più alte: religiose, sociali, politiche, militari. Dunque è essenziale saper distinguere. Banditi e ribelli si oppongono al futuro che viene. Mentre la criminalità comune non ha patria spirituale, il banditismo e il ribellismo trovano rifugio e protezione nelle comunità omogenee del mondo rurale che non si piega alla modernizzazione. Gli irriducibili incarnano consapevolmente o meno lo spirito di resistenza della comunità stessa contro leggi ritenute ingiuste o modi degenerati di applicare le leggi stesse.
28,00

Eretici dimenticati. Dal Medioevo alla modernità

Eretici dimenticati. Dal Medioevo alla modernità

Libro: Libro in brossura

editore: DeriveApprodi

anno edizione: 2003

pagine: 361

Questo libro raccoglie contributi diversi che, nel loro insieme, forniscono un quadro molto ampio e variegato delle posizioni culturali e del sacrificio di tanti che, lungo dieci secoli della storia italiana ed europea, hanno elaborato e sostenuto visioni religiose diverse rispetto a quelle delle chiese statutariamente definite, spesso pagando la loro scelta di eresia con la vita, la tortura, la prigione, l'emarginazione e l'oblio. La libertà di pensiero, conquista moderna, viene anche da costoro, verso i quali abbiamo un debito etico e culturale non facilmente valutabile. Sono frammenti di un pensiero libero, quelli raccolti in questo libro, capaci anche oggi di parlare alle coscienze.
20,00

Fra Dolcino e gli apostolici tra eresia, rivolta e roghi

Fra Dolcino e gli apostolici tra eresia, rivolta e roghi

Libro

editore: DeriveApprodi

anno edizione: 2000

pagine: 302

Tra la seconda metà del secolo XIII e la prima metà del XIV si concentra in Italia uno straordinario movimento ereticale che mina alle radici la costituzione del potere non solo religioso ma anche sociale e politico. Al suo interno spicca per radicalità teorica e pratica l'esperienza dei Fratelli Apostolici e del suo principale esponente, arso sul rogo dall'Inquisizione: fra Dolcino. Gli Apostolici, perseguitati e repressi da tutti i poteri, confluiscono infine in una rivolta armata delle popolazioni montanare dell'alta Valsesia. Dopo una strenua resistenza Dolcino e la sua comune soccombono al massacro, al supplizio e al rogo, consegnando però alla storia una delle più belle pagine della lotta libertaria.
19,63

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.