Libri di C. Luciani
Cipro fra antico e moderno. Atti della giornata di studi su storia, letteratura e arte cipriota (Roma 31 Ottobre 2024)
A. Inglese, C. Luciani
Libro
editore: ETPbooks
anno edizione: 2025
Donne di Grecia (da Flavia Giulia Elena a Irene Papas)
Marta Dieli, Federica Grasso
Libro
editore: ETPbooks
anno edizione: 2022
pagine: 256
La proposta di una rassegna di figure umane, come questa presente, prima ancora che femminili, non vuole essere una crociata di carattere sessista, che qui non ci serve, dato che non abbiamo bisogno di schieramenti rischiosi, eticamente e mentalmente inutili e fuorvianti. Semplicemente abbiamo voluto dare luogo a una serie di ritratti, selezionati fra tante donne più o meno conosciute della storia greca, dal medioevo bizantino all'attualità, ma non più in esistenza, dalla celebre Elena, madre di Costantino, alle imperatrici di Bisanzio, alle eroine che hanno combattuto per la liberazione della Grecia nel 1821, alle scrittrici, cantanti e artiste del mondo contemporaneo. Una ultima voce è stata doverosamente dedicata all'indimenticabile attrice Irene Papas, venuta recentemente a mancare. Non esiste una linea guida interpretativa e omogenea sul ruolo di queste donne nella storia e nell'arte, essendo giocoforza trattate isolatamente, ma il lettore avveduto e curioso non solo può mettere in rapporto alcune figure fra loro contemporanee e ricostruire persino un quadro storico-culturale coerente, ma addirittura può comprendere, come nel caso delle donne bizantine, o delle protagoniste della Rivoluzione, quale influenza ebbero sulle dinamiche politiche del momento e sulle decisioni dei ruoli maschili socialmente più esposti.
Erotokritos (romanzo d'amore e cortesie)
Vicentzos Kornaros
Libro: Copertina morbida
editore: ETPbooks
anno edizione: 2020
pagine: 656
"Erotokritos" attinge alle trame convenzionali del romanticismo medievale ma tempera l'azione adeguandola ai modi di pensiero rinascimentali, elevando il dialetto cretese, in cui è scritto, a sofisticato strumento letterario di grande espressività e musicalità. Mentre la poesia ha molte caratteristiche del dramma ed è stata chiaramente scritta da qualcuno che aveva familiarità con le convenzioni neoclassiche, non è tuttavia una commedia, ma poesia narrativa. Una parte importante della sua valenza artistica sta proprio nel modo in cui rompe con le convenzioni al fine di creare qualcosa di completamente nuovo. Stylianos Alexiou ha giustamente riferito della sua "audace miscela di generi". Potremmo aggiungere che esiste un altro genere letterario rinascimentale molto popolare che fa, con "Erotokritos", la sua comparsa, quello del bozzetto pastorale o dell'idillio, che è rappresentato qui dalla storia del cretese Charidimos e dal suo amore per una giovane donna che uccide accidentalmente. "Erotokritos" è un'opera altamente strutturata, innovativa e stimolante nel modo in cui incorpora elementi di diversi generi, ricchi di immagini, lirismo e modelli di vario genere; un'opera che è allo stesso tempo complessa e sofisticata, ma che mantiene una stretta relazione con la tradizione popolare. David Holton
I tre tiranni. Secondo la redazione del cod. lucchese 1375
Agostino Ricchi, Nicola Sofianos
Libro: Copertina rigida
editore: Vecchiarelli
anno edizione: 2012
pagine: 273
Il basilico. Dramma in cinque atti
Antonio Matesis
Libro: Libro in brossura
editore: Nuova Cultura
anno edizione: 2008
pagine: 180
«Alle gentili arti ammaestra». Studi in onore di Alkistis Proiou. Ediz. anastatica
Libro: Copertina morbida
editore: Nuova Cultura
pagine: 634
Le poesie di Saffo
Odisseas Elitis
Libro: Libro in brossura
editore: Azimut (Roma)
anno edizione: 2008
pagine: 248
Il presente libro non è una traduzione di una traduzione, come potrebbe sembrare, se si tenesse in conto che alla base vi è la resa in greco moderno dei frammenti di Saffo per opera di Elytis. Il poeta moderno ricostruisce la "sua" Saffo con il materiale poetico che di lei è pervenuto, senza seguire un arido procedimento filologico, dunque senza alcuna attenzione all'edizione critica che restituisce il tale o il talaltro frammento, ma attraverso una pulsione quasi mistica che unisce l'animo del poeta con quello della poetessa "sua lontana cugina". Come fa osservare Iulita Iliopulu, colei che con Elytis ha condiviso anche l'intensità di un mondo tutto spirituale: "La sensibilità di Saffo è chiaramente inglobata da Elytis nelle sue, forse assai complesse, strutture esistenziali, o meglio nelle sue svariatissime e molteplici ricerche dello spirito".
Acrobati del caos
Eleni Tagonidi-Maniataki
Libro: Libro in brossura
editore: Azimut (Roma)
anno edizione: 2007
pagine: 231
Due giovani scienziati del futuro, Orimar e Diotima II, abbattendo ogni barriera spaziotemporale, intraprendono un viaggio attraverso i secoli, alla ricerca di aspetti della storia meno conosciuti, nel tentativo di comprendere le cause della catastrofe del pianeta Terra. I risultati di questa ricerca dovranno contribuire alla costruzione di una società ideale. Nel corso delle loro indagini i due scienziati scoprono che l'umanità in tutte le epoche si è lasciata attirare dal fascino della violenza piuttosto che dallo slancio dell'amore. "Acrobati del caos" è un racconto tra realtà e mito, in cui il conflitto fra Bene e Male, nei suoi vari aspetti, si spinge fino alla risoluzione della lotta dell'Uomo con se stesso. Dal Cossovo a Confucio, da Adone a Martin Luther King, da Casanova a Simón Bolivar a Hitler, a molti altri. Questo romanzo è una storia di valori perduti, una riflessione sul presente che condurrà anche l'essere più razionale della terra verso l'irrazionalità che restituisca un equilibrio. Una denuncia nei confronti di un'umanità sempre volta a garantire a pochi il privilegio di dominare, di sopraffare, ma non di amare.