Libri di C. Del Guerra
Le sette goccioline. Fiaba attraverso le prime nozioni di teoria musicale
Caterina Ricotti
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2014
pagine: 46
In questa fiaba i bambini sono accompagnati alla scoperta della nascita dei suoni in un clima sereno e delicato. Scoprono le prime nozioni della teoria musicale avvolti in una fantastica atmosfera di suoni e di colori. Al termine di ogni capitolo possono consolidare le proprie conoscenze attraverso schede didattiche illustrate da colorare. Nella lettura, semplice e scorrevole possono arricchire il proprio bagaglio culturale ed emotivo, trovando argomenti educativi ed interdisciplinari. Età di lettura: da 5 anni.
Oscar sulla via del lupo
Laura Novello
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2013
pagine: 96
Oscar ha perso il papà, ha undici anni e un solo desiderio: incontrare il lupo per ucciderlo. È questo l'unico modo che conosce per riportare la fortuna nella sua famiglia. In volto, la pittura di guerra e, a tracolla, un arco da un vero guerriero indiano, scappa di casa nel cuore della notte e si avventura nella foresta della Sila. Ma cosa lo aspetta? Oscar non sa che la sua missione di morte è destinata a intrecciarsi con un'altra, portatrice di vita. Non sa che conoscerà Stella e il suo mistero. Alla fine, ucciderà veramente il lupo? Oppure... Inizia a leggere e lo saprai. Età di lettura: da 9 anni.
Storia di Firenze per ragazzi
Franco Cambi
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2013
pagine: 104
In Italia Franco Cambi è noto al pubblico come pedagogista e come autore di saggi di didattica della formazione. Con questo libro Cambi si mette in gioco e lo fa con un esperimento pedagogico rivolto ai ragazzi, confrontandosi con loro come un nonno con i suoi nipotini. Il risultato è un singolare modulo narrativo per raccontare la storia di Firenze, una delle città più belle del mondo, un pozzo senza fondo di cultura, arte, letteratura. Passeggiare per Firenze con questa guida narrativa è, insieme, un gioco piacevole e divertente per l'autore e per i suoi interlocutori. Ma è anche un esperimento didattico e pedagogico di insegnamento della storia. Età di lettura: da 8 anni.

