Libri di C. Colombi
Un intervento precoce per il tuo bambino con autismo. Come utilizzare l'Early Start Denver Model in famiglia
Sally J. Rogers, Geraldine Dawson, Laurie A. Vismara
Libro: Libro in brossura
editore: Hogrefe
anno edizione: 2015
pagine: 352
Strumento insostituibile, pensato per i genitori di bambini molto piccoli (0-3 anni) cui è stato diagnosticato un Disturbo dello Spettro Autistico o che manifestano comportamenti riconducibili a questa patologia, questo testo ha l'obiettivo di fornire a operatori, genitori e alle altre persone che amano e hanno cura del bambino gli strumenti e le strategie per aiutarlo ad avviare il più presto possibile un percorso di sviluppo positivo.
Metamoda. Percorsi di ricerca per il design del prodotto moda
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2010
pagine: 392
La moda è spesso vista come il luogo di espressione della creatività libera dello stilista, al di fuori di vincoli e regole. Nella realtà della professione sono invece state elaborate nel tempo specifiche pratiche di ricerca e progettazione, che costituiscono un apparato strumentale indispensabile per il designer. Il testo propone una sintesi dei principali modelli organizzativi che caratterizzano il processo di ricerca e sviluppo dei prodotti moda, attraverso l'identificazione delle fasi e dei passaggi chiave all'interno di differenti contesti aziendali, dal prèt-à-porter al pronto moda. A partire da tali modelli di processo, viene proposta una rassegna degli strumenti progettuali utilizzati - analisi e pianificazione della varietà, metodi di ricerca e sviluppo di nuovi concept di prodotto, strumenti di analisi e definizione del colore e della materia tessile, tecniche di sviluppo tessile, tecniche di rappresentazione e visualizzazione - e dei principali output che caratterizzano ciascuna fase di processo - architettura di collezione, book tendenza e moodboard, cartella colori, cartella materiali, disegni tecnici, ecc.
Vite senza corpi. Memoria, verità e giustizia sui desaparesidos dell'ESMA
Libro: Libro in brossura
editore: Gorée
anno edizione: 2011
pagine: 284
Il processo ESMA (Escuela Superior de Mecánica de la Armada, ovvero la scuola ufficiali della Marina Militare argentina, il più noto centro di detenzione clandestina allestito durante la dittatura), come tutti gli altri processi sui desaparecidos italiani in Argentina, è stato portato avanti da un comitato promotore formato da un insieme di associazioni, Enti e professionisti, donne e uomini di buona volontà e singoli cittadini che a vario titolo hanno dato il loro apporto volontario. Questo libro vuole rispecchiare la pluralità di un agire collettivo, presentando le diverse prospettive dei singoli autori che hanno partecipato direttamente e senza esclusione al processo. Le giornaliste Cecilia Rinaldini ed Anna Maria De Luca hanno raccontato le udienze di Rebibbia al pubblico di Radio RAI e Repubblica.it. Il fisico Mario Villani, la "Madre di Plaza de Mayo" Vera Vigevani ed il Ministro argentino Eduardo Luis Duhalde sono stati sentiti in qualità di testimoni e persone informate sui fatti. Marcello Gentili, Giancarlo Maniga e Nicola Brigida sono stati gli avvocati di parte civile e Francesco Caporale il Pubblico Ministero. A ognuno di loro abbiamo chiesto di ricostruire cosa abbia rappresentato l'ESMA cercando di evidenziare alcuni degli elementi emersi durante il dibattimento che potrebbero avere un'utilità ed una valenza generale, il dolore e la sofferenza resi pubblici dal processo. Cosa possiamo imparare da tutto questo dolore?

