Libri di C. Collina
I luoghi d'arte contemporanea in Emilia-Romagna. Arti del Novecento e dopo
Libro: Libro in brossura
editore: CLUEB
anno edizione: 2022
pagine: 416
«... E finalmente potremo dirci italiani». Bologna e le estinte Legazioni tra cultura e politica nazionale 1859-1911
Libro: Libro in brossura
editore: Compositori
anno edizione: 2012
pagine: 373
Il volume approfondisce la storia complessiva di un'area, le Legazioni di Bologna e delle Romagne, nel corso della stagione di grandi trasformazioni che va dalla cacciata degli austriaci sino all'Unità e alla conseguente nascita della coscienza nazionale. Una grande rappresentazione visiva dei temi e dei protagonisti degli anni compresi tra il 1859 e il 1861: quadri, sculture, stampe, monete, mobili e monumenti funerari che restituiscono un grande affresco della cultura bolognese, romagnola e italiana del tempo. Una lettura moderna del Risorgimento effettuata con una lente d'ingrandimento non celebrativa, con riferimenti all'arte quale metafora, attraverso temi e stili, del processo risorgimentale e unitario, non esclusi i monumenti e le epigrafi cimiteriali, nonché la toponomastica delle strade. I mutamenti politici, economici, culturali, scientifici e tecnologici indagati attraverso i protagonisti. Il volume analizza poi la memoria e la pedagogia del Risorgimento attraverso l'arte e gli spazi pubblici sino ad arrivare ai "templi" del Risorgimento, ossia i musei, e alle celebrazioni del 50° anniversario dell'Unità d'Italia nel 1911.
Percento per l'arte in Emilia-Romagna. La legge del 29 luglio 1949 n. 717: applicazioni ed evoluzioni del 2 per cento sul territorio
Libro
editore: Compositori
anno edizione: 2009
Una Fondazione per l'arte. Recenti acquisizioni (2001-2003)
Libro
editore: Compositori
anno edizione: 2005
I luoghi dell'arte contemporanea in Emilia-Romagna. Arti del Novecento e dopo
Libro: Libro in brossura
editore: Compositori
anno edizione: 2005
pagine: 302
Il volume "I luoghi d'arte contemporanea in Emilia-Romagna. Arti del Novecento e dopo" è una guida non solo per gli operatori del settore ma anche per un pubblico più vasto che voglia esplorare il mondo dell'arte contemporanea. Da questa indagine emerge che molti sono gli spazi pubblici dedicati all'arte contemporanea: 68 musei, gallerie e archivi con opere d'arte del Novecento e del presente, 43 raccolte d'arte d'istituti diversi, 96 sedi espositive, documentate con la loro attività di mostre e rassegne, 26 tra parchi di scultura all'aperto e siti urbani arricchiti armoniosamente con lavori artistici, 45 rassegne cicliche, 11 archivi di giovani artisti gestiti da organizzazioni istituzionali comunali.