Libri di C. Bertelli
Mediterraneo
Roberto Sambonet
Libro: Copertina morbida
editore: Giampiero Casagrande editore
anno edizione: 1993
pagine: 84
La pittura in Italia. L'altomedioevo
Libro
editore: Electa
anno edizione: 1997
pagine: 532
Il volume approfondisce il periodo che va dalla fine del VII secolo all'inizio del XII. Intende tracciare un profilo geo-storico dell'Italia dell'Altomedioevo, mettendo in luce le divisioni e le nuove aggregazioni e l'emergere di centri di cultura quali Venezia, Pisa, Amalfi, che non possono essere compresi in un ambito regionale. La pittura italiana del periodo viene analizzata mettendo in luce analogie, particolarità, disuguaglianze, rapporti con l'architettura e la scultura. Viene riservata attenzione anche ad altri settori, nei quali problemi di stile, di tecnica, di committenza presentano linee che vanno al di fuori di una trattazione regionale.
Dioscurides neapolitanus. Commentario
Libro: Libro rilegato
editore: Salerno
anno edizione: 1991
pagine: 148
Restituzioni. Tesori d'arte restaurati 2018. Catalogo della mostra (Torino, 28 marzo-16 dicembre 2018)
Libro: Copertina morbida
editore: Marsilio
anno edizione: 2018
pagine: 275
La diciottesima edizione di Restituzioni, progetto ormai consolidato, prevede il restauro di ben 80 "nuclei" di opere, appartenenti al patrimonio artistico del paese e databili dal periodo protostorico al XX secolo. Questa edizione illustra i restauri precisi e accurati che hanno portato a nuova vita capolavori di artisti quali Bellini e Cy Twombly, Van Dyck e Burri, nonché reperti egizi, ceramica apula, croci medievali e polittici rinascimentali. In ben oltre vent'anni di attività, sono più di un migliaio le opere d'arte, dal nord al sud dell'Italia, per non contare quelle all'estero, restaurate e "restituite" alla collettività. La capillarità dell'attenzione di Restituzioni, che prende corpo in stretta collaborazione con le Soprintendenze e le altre istituzioni presenti sul territorio, è tratto distintivo del suo progetto, che opera pazientemente alla soluzione di problemi in un continuo concorso di competenze. Nel volume si presentano tutte le opere prese in carico in questa edizione, un totale di quasi 90 manufatti, ognuna delle quali si avvale di una dettagliata scheda di inquadramento storico-artistico e di una minuta descrizione degli interventi di restauro, entrambe corredate da una corposa documentazione fotografica che illustra il "prima", il "durante", e il "dopo" di ogni manufatto.
Ezzelini. Signori della Marca nel cuore dell'impero di Federico II. Catalogo della mostra
Libro
editore: Comune di Bassano del Grappa
anno edizione: 2001
pagine: 323
Età romanica. Metropoli, contado, ordini monastici nell'attuale provincia di Lecco (XI-XII secolo). Atti del Convegno (Varenna, 6-7 giugno 2003)
Libro: Libro in brossura
editore: Skira
anno edizione: 2006
pagine: 236
È un privilegio forse, una particolarità certamente, dell'Europa che i confini, anche delle minime circoscrizioni, o in più ampi assetti regionali o provinciali, non siano mai tagliati a linee rette nel deserto e attraverso le grandi proprietà incolte, ma seguano tracciati che costituiscono la testimonianza di avvenimenti e differenze risalenti a una lunga storia. Il convegno di studi promosso dalla Provincia di Lecco nella Villa Monastero di Varenna nei giorni 6-7 giugno 2003, ha non solo confermato questo assioma della storia patria, ma ha anche dato un contributo notevole a comprendere la storia di questa provincia come una parte non secondaria della storia e della storia dell'arte europee nell'età romanica.
Ravenna tra Oriente e Occidente: storia e archeologia
Libro: Libro in brossura
editore: Longo Angelo
anno edizione: 2006
pagine: 88
Lucca e l'Europa. Un'idea di Medioevo (V-XI secolo). Catalogo della mostra (Lucca, 20 settembre 2010-9 gennaio 2011)
Libro: Libro in brossura
editore: Fondazione Centro Ragghianti
anno edizione: 2010
pagine: 256
Giudizio universale. Protiro del duomo di Ferrara
Libro: Copertina morbida
editore: Al.Ce. Editore
anno edizione: 2015
Pubblicazione monografica autografa di Oreste Biancolli raffigurante il complesso scultoreo rappresentante il Giudizio Universale collocato al centro della facciata principale della Cattedrale di Ferrara. La peculiarità di questo volume è la testimonianza dello stato delle sculture prima e durante il restauro del Duomo che iniziò nel 1968. Una raccolta di immagini che si susseguono tra primi e primissimi piani e sculture bendate per il loro restauro.
Restituzioni. Tesori d'arte restaurati 2016. Catalogo della mostra (Milano, 1 aprile-17 luglio 2016)
Libro: Copertina morbida
editore: Marsilio
anno edizione: 2016
pagine: 183
La diciassettesima edizione del progetto Restituzioni prevede il restauro di circa 140 opere appartenenti al patrimonio artistico del paese, che come d'abitudine spaziano dal XIII al XX secolo. Oltre a confermare il coinvolgimento delle Soprintendenze competenti per le Regioni di Veneto, Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna, Marche, Abruzzo, Napoli, Puglia e Calabria e per i poli museali di Venezia, Firenze e Napoli, questa edizione vede per la prima volta la partecipazione al programma dei territori di Liguria e Firenze-Pistoia-Prato. Si aggiunge inoltre l'apertura verso territori europei di ambito di interesse delle banche straniere del gruppo Intesa Sanpaolo, con il coinvolgimento della Repubblica Slovacca.