Libri di Beatrice Bertarini
L'imprenditoria femminile. L'empowerment delle donne tra diritto e mercato
Beatrice Bertarini
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2022
pagine: 176
L'emancipazione economica e sociale delle donne è imprescindibilmente connessa all'affermazione del principio giuridico di eguaglianza de jure e de facto. Nel contesto economico l'imprenditoria femminile svolge un ruolo centrale per la piena affermazione delle donne, ma essa richiede la definizione di un quadro giuridico regolatorio a livello internazionale, europeo e nazionale all'interno del quale possa trovare maggiore riconoscimento, anche al fine di apportare un contributo ancora più significativo alla crescita economica.
Il principio di solidarietà tra diritto ed economia. Un nuovo ruolo dell'impresa per uno sviluppo economico inclusivo e sostenibile
Beatrice Bertarini
Libro
editore: Giappichelli
anno edizione: 2020
pagine: 192
Diversità culturale come cura, cura della diversità culturale
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2019
pagine: 240
«La ricerca di una contemporanea declinazione del diritto alla salute impone rilevanti sfide in ordine all'individuazione del suo significato giuridico, che ne includa non solo la dimensione soggettiva, ma anche quella collettiva e quella culturale. La salute è riconosciuta quale diritto fondamentale di ogni essere umano, è definita a livello internazionale come "uno stato di completo benessere fisico, psichico e sociale e non semplice assenza di malattia", e deve essere garantita e tutelata "senza distinzione di razza, di religione, d'opinioni politiche, di condizione economica o sociale". La tutela del diritto alla salute come diritto fondamentale apre, inoltre, alla individuazione di ciò che uno Stato può e deve garantire specialmente in società sempre più soggette a trasformazioni demografiche e innestate da fattori di diversità culturale in ragione anche dell'incremento dei flussi migratori, specialmente in alcune aree del mondo. La nozione di salute, quindi, ha una natura eterogenea e polisemantica e non può prescindere dal contemplare anche una dimensione culturale (...)» (dalla Prefazione)
La riqualificazione delle aree di crisi industriale complessa. L'intervento pubblico tra mercato e persona
Beatrice Bertarini
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2017
pagine: 232
Tutela della salute, principio di precauzione e mercato del medicinale. Profili di regolazione giuridica europea e nazionale
Beatrice Bertarini
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2016
pagine: XV-240
Il rischio è inevitabilmente presente nella vita dell'essere umano; tale rischio può anche essere un rischio incerto, cioè un rischio che in considerazione dell'evoluzione scientifica non può essere pienamente conosciuto ovvero non dimostrato o non immediatamente percepito. La necessità di amministrare tale rischio incerto da parte del pubblico potere presuppone che la pubblica amministrazione assuma decisioni in assenza di certezza attraverso l'applicazione di un principio guida quale è il principio di precauzione. L'importanza di amministrare un rischio incerto è maggiore se correlata ad un diritto fondamentale dell'essere umano quale è il diritto alla salute. La connessione esistente tra il fondamentale ruolo che il medicinale svolge nella vita dell'essere umano e la necessità si amministrare il rischio incerto che può essere presente nel medicinale stesso rappresenta il focus di questo studio.

