Libri di Armando Gnisci
Corpo presente-Trup i pranishëm
Gëzim Hajdari
Libro: Libro in brossura
editore: Besa muci
anno edizione: 2021
pagine: 144
“Corpo presente” è il primo libro translingue nel percorso poetico di Gëzim Hajdari e fu pubblicato per la prima volta nel 1999 a Tirana. Rileggerlo in questa nuova edizione consente di comprendere meglio il percorso annunciato allora e portato avanti fino a oggi dal poeta. Un poeta, Hajdari, finalmente del nostro tempo, che opera nel presente, in Europa e viaggiando nel mondo. Postfazione di Armando Gnisci.
Poesia e poetica delle rovine di Roma. Momenti e problemi
Armando Gnisci
Libro
editore: Ist. Nazionale di Studi Romani
anno edizione: 1987
pagine: 163
Sofà orientale e occidentale. Epigrammi haiku fritti e/o sodi
Armando Gnisci
Libro
editore: Bulzoni
anno edizione: 1994
pagine: 80
Esercizi italiani di anticolonialismo
Armando Gnisci, David Tozzo
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni Efesto
anno edizione: 2016
pagine: 130
"Esercizi italiani di anticolonialismo" presenta innanzitutto il Manifesto transculturale di Armando Gnisci, scritto fondamentale dell'anticolonialismo mondiale pubblicato per la prima volta a Cuba per l'editrice Casa de las Américas, e finalmente edito in Italia. Nel Manifesto, da lui anche rinominato transmantra, Gnisci introduce altresì in Europa il pensiero della poetica-prassi della 'Transculturazione'. Parte seconda è dedicata più esplicitamente all'anticolonialismo, superamento del post-colonialismo considerato dai due autori branca di studio, seppur ancor relativamente recente, già - e già ab origine - assolutamente sorpassata e per l'appunto da superare. Infine, nell'ultima parte Tozzo traghetta ad estreme e pratiche conseguenze previsioni e prescrizioni della transculturazione anticolonialista, tracciando altresì una genesi metalinguistica e narrativa del volume stesso, e dell'importanza cruciale di quello che è uno dei primissimi passi dell'anticolonialismo su carta (e come osservato, non 'soltanto') in Italia ed Europa.
Genius occursus. Genio dell'incontro
Armando Gnisci
Libro
editore: Bulzoni
anno edizione: 1995
pagine: 172
Dalle Ebridi a Malta. La giovane poesia d'Europa nel 1999
Filippo Bettini, Armando Gnisci
Libro
editore: Sensibili alle Foglie
anno edizione: 2000
pagine: 96
Da noialtri europei a noitutti insieme. Saggi di letteratura comparata
Armando Gnisci
Libro
editore: Bulzoni
anno edizione: 2002
pagine: 180
Biblioteca interculturale. Via della decolonizzazione europea. Volume Vol. 2
Armando Gnisci
Libro
editore: Odradek
anno edizione: 2004
pagine: 155
L'educazione del te
Armando Gnisci
Libro: Libro in brossura
editore: Sinnos
anno edizione: 2009
pagine: 142
La letteratura del mondo nel XXI secolo
Armando Gnisci, Franca Sinopoli, Nora Moll
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori Bruno
anno edizione: 2010
pagine: 208
Il tema della letteratura mondiale, posto da Goethe nei primi decenni del XIX secolo e da lui sintetizzato nel nome di Weltliteratur, ripreso da Marx ed Engels nel Manifesto del Partito comunista del 1848 e quindi entrato nella riflessione letteraria fino a diventare un cliché, è qui affrontato per la prima volta con l'intento non di definirlo, ma di ricostruirne e di illustrarne la storia. Le poetiche e gli studi della decolonizzazione, il fenomeno planetario della letteratura delle diaspore, dell'esilio e della Grande Migrazione contemporanea, la massa ingente di traduzioni letterarie da tante lingue verso tante lingue sono le vie che, nella prospettiva degli autori, bisogna considerare per capire il senso del nostro tempo e della mondialità che in esso finalmente si compie, anche se tra imprevedibili contraddizioni.