fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Libri di Armando Catania

Dirigenza apicale dell'impresa

Dirigenza apicale dell'impresa

Armando Catania

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Scientifiche Italiane

anno edizione: 2022

pagine: 172

Il presente contributo è dedicato alla fenomenologia, nonché ai profili di disciplina di quel plesso di situazioni giuridiche soggettive proprie della struttura organizzativa dell'impresa, che può essere riassuntivamente classificato sotto la comune definizione di "dirigenza apicale dell'impresa". In via preliminare, tuttavia, s'avverte il lettore che l'ampiezza del tema ha suggerito d'indirizzare l'indagine esclusivamente verso gli aspetti attinenti l'dentificazione dei possibili tratti caratterizanti la fisionomia del dirigente apicale, con esclusione dei profili concernenti l'eventuali cause di responsabilità dello stesso, che, quindi, esulano dalle riflessioni, che si proporranno in questo scritto. Prima di affrontare l'analisi delle singole componenti, che danno vita alla nozione di dirigenza apicale dell'impresa, è, inoltre, risultato indispensabile - nella già acquisita consapevolezza delle criticità strutturali su cui si radica l'obiettivo che si persegue - ricostruire lo sfondo normativo nel quale si colloca la sottostante definizione di dirigente d'azienda, atteso che non sarebbe possibile delineare una compiuta fenomenologia, nonché una disciplina coerente della dirigenza apicale dell'impresa, senza prima averne chiarito a fondo l'articolato contesto, cui essa è intimamente connessa. Così, nel primo capitolo, s'illustrerà il profilo generale del dirigente d'azienda; nel secondo, verranno analizzati i tratti fondamentali della direzione d'impresa, compiendo una disamina delle principali figure di dirigenti apicali dell'impresa. Nel terzo capitolo, infine, si ragionerà su alcuni interrogativi che la diffusione dei sistemi d'Intelligenza Artificiale pone a proposito della categoria dei dirigenti apicali dell'impresa ed, in particolare, su talune questioni che il ricorso agli strumenti d'I.A. comporta nell'esercizio delle loro funzioni. È, dunque, sulla possibile definizione di dirigenza apicale dell'impresa, che questo studio vuole concentrare la sua indagine, cercando di fare luce sui delicati confini soggettivi ed oggettivi, che la caratterizzano.
26,00

Nomina, cessazione e sostituzione degli amministratori di società a responsabilità limitata

Nomina, cessazione e sostituzione degli amministratori di società a responsabilità limitata

Armando Catania

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Scientifiche Italiane

anno edizione: 2017

pagine: 200

Il testo analizza i profili relativi alle modalità di nomina, alle cause di cessazione ed alle tecniche di sostituzione degli amministratori di società a responsabilità limitata, muovendo da un commento analitico degli articoli del codice civile coinvolti, per offrire così una personale ricostruzione della volontà legislativa espressa, ad esito di un completo confronto con le variegate posizioni emerse in dottrina ed in giurisprudenza - a seguito della Riforma - rassegnate in ricche note. In particolar modo, sono, di regola, analizzati congiuntamente i tre sistemi di nomina degli amministratori possibili: il sistema legale (art. 2475, I comma, c.c.); il sistema convenzionale (art. 2479, II comma, n. 2, c.c.); il sistema basato sullʼattribuzione di specifici diritti amministrativi ai soci (art. 2468, III comma, c.c.), salvo porre in debita evidenza le più rilevanti specificità di ciascuno in riferimento agli aspetti esaminati.
28,00

Origine e conclusione del mandato amministrativo di S.P.A. chiuse

Origine e conclusione del mandato amministrativo di S.P.A. chiuse

Armando Catania

Libro: Libro in brossura

editore: Eurilink University Press

anno edizione: 2013

pagine: 235

Il testo analizza i profili relativi alle modalità di nomina, alle tecniche di sostituzione ed alle cause di cessazione degli amministratori di società per azioni che non fanno ricorso al mercato del capitale di rischio, muovendo da un commento analitico degli articoli del codice civile coinvolti, per offrire così una personale ricostruzione della volontà legislativa espressa, ad esito di un completo confronto con le variegate posizioni emerse in dottrina ed in giurisprudenza - specie a seguito della Riforma - rassegnate in ricche note. In particolar modo, sono, di regola, analizzati congiuntamente i tre modelli di amministrazione e di controllo: il sistema tradizionale (dall'art. 2383 all'art. 2386 c.c.), il sistema dualistico (dall'art. 2409 novies all'art. 2409 undecies c.c.) e quello monistico (dall'art. 2409-septiesdecies all'art. 2409-noviesdecies c.c.), salvo porre in debita evidenza le più rilevanti specificità di ciascuno in riferimento agli aspetti esaminati. Il testo comprende anche un singolo capitolo dedicato all'attuale tema inerente la possibilità di nominare una persona giuridica amministratore di una società, sotto l'esclusivo angolo visuale della compatibilità delle modalità di nomina, delle tecniche di sostituzione e delle cause di cessazione - come ritenute operanti nei tre capitoli precedenti, ove, rispettivamente, vengono passate in rassegna - dell'amministratore di società per azioni che non fa ricorso al mercato del capitale di rischio.
22,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.