Libri di Antonio Micali
L'istituto
Antonio Micali
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2024
pagine: 332
È tempo di grandi spostamenti presso l'Istituto di Anatomia e Istologia di Messina. Il trasloco nella nuova sede del Policlinico Universitario comporta infatti un lavoro delicato e a ritmi serrati per tutto il personale. Armando, Nicola e Salvatore, anche se con ruoli istituzionali diversi, sono decisivi per portare a termine con successo le complesse operazioni. Tra i tre è nato da tempo un sodalizio umano oltre che professionale, tanto da condividere vari momenti insieme fuori dell'orario di lavoro. Ma due fatti insoliti stanno per legare ancora di più i tre. La pagina della Cronaca di Messina riporta infatti la macabra scoperta di una gamba abbandonata dentro un cestino. A chi appartiene? Come è finita lì? La faccenda si fa via via più allarmante quando ci scappa il morto. Il RIS è in prima linea nelle indagini, e presto si rivolge proprio all'Istituto di Anatomia per capire se l'arto sia stato trafugato da lì e se l'omicidio sia collegato al suo ritrovamento. L'attenzione sul caso si fa sempre più alta e le indagini ben presto prendono una piega inaspettata, dai risvolti drammatici. Chi l'avrebbe mai detto che un giorno tre lavoratori dell'università avrebbero dovuto vestire i panni di veri e propri detective…
Il sott'aula
Antonio Micali
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2023
pagine: 300
Su un asse cronologico che va continuamente dal passato al presente, e viceversa, si dipana una vicenda intricata piena di misteri da risolvere. Teatro di questo thriller dal ritmo serrato è l'Istituto di Anatomia e Istologia di Messina: tra le delle ossa abitualmente utilizzate dagli studenti durante le esercitazioni, ne compaiono di nuove e diverse contenute in un sacco. Da questo momento, per un gruppo di colleghi niente sarà più lo stesso. A chi appartengono quei resti? Chi li ha messi dentro un vecchio sacco delle Poste Italiane? E quando? Indizio dopo indizio, la realtà dei fatti prenderà pian piano forma, in un susseguirsi di scoperte che lasceranno il lettore con il fiato sospeso fino all'ultima pagina.
Simbologia tra finito ed infinito
Antonio Micali
Libro
editore: Atanòr
anno edizione: 2017
pagine: 126
A voler giudicare dal titolo questo potrebbe essere l'ennesimo volume di Simbologia Massonica, ma già dal sottotitolo - tra finito ed infinito - si capisce che le pagine che seguono sono, per così dire, "non convenzionali". Il perno su cui ruota l'intera opera è il Rituale Emulation in uso nelle Logge di ispirazione anglosassone. L'idea che si possa ricondurre gran parte della simbologia libero muratoria al concetto di finito/infinito viene sviluppata in maniera attenta ed a supporto di questa tesi sono stati presi in considerazione alcuni simboli, più o meno conosciuti. Il Tempio libero muratorio, inizialmente messo a confronto con gli altri luoghi di culto, viene delineato nelle sue componenti architettonico-esoteriche, alla luce di quanto tradizionalmente viene tramandato. Con questo metodo si riescono ad annullare le riconosciute differenze tra il Tempio "emulation" e quello "scozzese", quasi si possa edificare il Tempio "ideale". Il resto dei simboli, come l'Uroboros, la Triplice Cinta, la Squadra ed il Compasso sono descritti sotto una luce diversa, che tiene conto sia della loro collocazione all'interno del Tempio, sia del loro significato esoterico. Il Tempo che si trascorre in Loggia ed il Tempo che accompagna la nostra vita sono visti come parti di un Tempo "universale". Si analizza anche la possibilità che la dualità spazio/tempo sia indissolubilmente legata a quella finito/infinito, anche se la prima può essere considerata come una semplice misurazione convenzionale umana. Il lettore viene condotto attraverso un percorso esoterico, a tratti esposto quasi con rigore scientifico, con l'unico scopo di far riflettere, in maniera insolita, sui grandi temi della libera muratoria tradizionale.