Libri di Antonio Iannazzo
Psicoterapia online. Come realizzare interventi efficaci a distanza
Antonio Iannazzo, Federica Leoni, Priscilla Ciufo
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2022
pagine: 156
La pandemia di COVID-19, mettendo a dura prova il benessere psicologico della popolazione mondiale, ha fatto emergere le grandi potenzialità della psicoterapia online; molti psicologi e psicoterapeuti, infatti, sono dovuti passare da un setting “in presenza” a un setting “in movimento” e hanno dovuto adottare i necessari cambiamenti che il cyberspazio richiedeva loro. Il volume illustra le opportunità offerte dalla terapia a distanza ponendo particolare attenzione a tutti i passaggi del processo clinico: dal primo contatto con il paziente alla gestione dei dati sensibili, dalle indicazioni specifiche sulle tariffe e sui metodi di pagamento agli strumenti più adeguati per lavorare con alti livelli di qualità; si presenta quindi come uno strumento pratico per i professionisti che abbiano già sperimentato interventi online o che si preparino a sperimentarne.
Psicoterapie pluralistiche integrate. Relazione terapeutica, valutazione DSM-5. Modelli e piani di trattamento basati su prove di ricerca scientifica
Edoardo Giusti, Claudia Montanari, Antonio Iannazzo
Libro: Copertina morbida
editore: Armando Editore
anno edizione: 2021
pagine: 600
Il volume è concepito come compendio guida per i professionisti psicoterapeuti che basano le strategie metodologiche e le tecniche d'intervento sull'evoluzione delle più recenti evidenze scientifiche. Valutazione transdiagnostica. Generare relazioni terapeutiche adeguate e compatibili. Selezionare ed effettuare trattamenti personalizzati efficaci. Effettuare verifiche documentabili dei risultati progressivi conseguiti.
Il corpo integrato. Teorie e tecniche psicocorporee nella psicoterapia e nel counselling
Carmine Piroli, Claudia Montanari, Antonio Iannazzo
Libro
anno edizione: 2010
pagine: 331
"Il corpo integrato" si propone, partendo da un excursus storico sulle concezioni legate al corpo, di analizzare e integrare i vari approcci corporei e psicocorporei. Lo sforzo degli autori è integrare in modo sempre più armonico teoria e prassi, tenendo conto contemporaneamente di tutti i livelli di funzionamento della persona: fisico, emozionale, cognitivo, sociale e spirituale. Il libro è rivolto ad un pubblico che opera nel settore della salute e del benessere psicofisico e a quanti vogliono approfondire le tematiche corporee in relazione al proprio Esser-Ci o Essere-al-mondo, che si declina soltanto ed esclusivamente attraverso la dimensione corporea. All'interno del libro vi sono immagini, schemi, box, test ed esercizi a supporto e per chiarezza dell'argomento trattato. Tali strumenti possono essere utilizzati sia per l'auto-esplorazione che dai clinici nella loro professione.
Psicoterapie integrate. Piani di trattamento per psicoterapeuti con interventi a breve, medio e lungo termine
Edoardo Giusti, Claudia Montanari, Antonio Iannazzo
Libro
editore: Elsevier
anno edizione: 2000
pagine: 552
E' un saggio che rappresenta uno sforzo notevole per sistematizzare diversi approcci terapeutici e piani di trattamento. L'ottica degli autori è integrata e tiene conto delle profonde trasformazioni cui è andato incontro negli ultimi anni il settore delle psicoterapie. Il volume affronta anche il campo delle terapie farmacologiche passando in rassegna i diversi farmaci disponibili e, cosa ancora più importante, i diversi tipi di abbinamenti psicofarmacologici, indicazioni e controindicazioni.