Libri di Annamaria Giusti
All'ombra di San Martino. Arte, storia, devozione
Libro: Libro in brossura
editore: Olschki
anno edizione: 2023
pagine: 290
In quanto insigne esempio di architettura e di arte, ma anche in virtù del suo peso nella vita cittadina, la cattedrale di San Martino è partecipe dei maggiori eventi della storia di Lucca, dal Medioevo alle epoche successive: luogo vitale di culto, centro vivace di pellegrinaggi e scambi, espressione dell'impegno plurisecolare di artisti ed architetti, essa risulta protagonista delle trasformazioni sociopolitiche sul territorio. Il presente studio raccoglie saggi di specialisti delle diverse discipline, che proiettano il monumento in una dimensione europea e ne ravvivano la storia millenaria.
Labirinti. Mito, simbolo, gioco
Annamaria Giusti
Libro: Libro in brossura
editore: Maria Pacini Fazzi Editore
anno edizione: 2021
pagine: 48
Annamaria Giusti (storica dell'arte ed ex direttrice dell'Opificio delle Pietre dure di Firenze) ripercorre attraverso numerose immagini la storia che vede nel corso dei secoli il labirinto come espressione di civiltà e culture diverse. Dal mito classico del Labirinto di Teseo, al tema del viaggio verso la salvezza che ha visto il simbolo classico reinterpretato dalla cristianità, all'abbinamento al gioco rinascimentale, fino alla perdita del centro del labirinto espresso nella nostra contemporaneità.
Strasburgo. Ediz. spagnola
Annamaria Giusti
Libro: Libro in brossura
editore: Bonechi
anno edizione: 2016
pagine: 64
Arte e illusione
Annamaria Giusti
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2011
pagine: 48
La presente pubblicazione è dedicata all'arte dell'illusione. In sommario: Nascita e rinascita della "mimesi"; Rinascimento ingannevole; Trionfo e denuncia dell'illusione; Piacere e declino del trompe-l'oeil; Il tempo delle illusioni perdute. Come tutte le monografie della collana Dossier d'art, una pubblicazione agile, ricca di belle riproduzioni a colori, completa di un utilissimo quadro cronologico e di una ricca bibliografia.