Libri di Annalisa Pardi
Il tocco del maestro
Annalisa Pardi
Libro: Libro in brossura
editore: Leone
anno edizione: 2020
pagine: 400
Svezia, 1899. Il giovane falegname Jan Axelsson coltiva il sogno ambizioso di diventare uno scultore. Quando uno dei maggiori artisti svedesi giunge a fargli visita nella bottega del paese, Jan resta incredulo di fronte alla sua proposta: è infatti invitato a trascorrere sei mesi nella residenza estiva del maestro Arthur Wa-denius, per divenire suo apprendista e aiutarlo nella realizzazione di un trittico marmoreo. Il celebre scultore è ormai stanco, oppresso dall'asma e provato dal troppo lavoro e resta affascinato dalle capacità del ragazzo prodigioso. Ma la presenza del giovane sta compromettendo il fragile equilibrio familiare e Wadenius organizza il matrimonio di sua figlia Nora con il medico Gustav Lind, affinché la loro unione possa impedire l'avvicinamento tra lei e l'umile artigiano. Attraverso la dedizione, lo studio e la pazienza, Jan Axelsson si troverà a dover fronteggiare le trappole, le umiliazioni e il complicato carattere del suo maestro. Il giovane apprendista dovrà orientarsi tra i segreti, gli inganni, i tormenti e le vicissitudini che è costretto a subire, per portare a termine il lavoro e raggiungere la sua consacrazione artistica, senza mai cedere al desiderio di conquistare la giovane amata.
A solo
Annalisa Pardi
Libro: Libro in brossura
editore: Leone
anno edizione: 2016
pagine: 352
Londra, 1927. Albert Hall è un pianista di eccezionale talento, che ha sempre condotto una vita appartata. Durante un importante concerto, Hall intravede tra il pubblico John Boselli, un suo ex amante, e rimane sconvolto. Il concerto si rivela un disastro e la stampa lo stronca. Albert non si sente più in grado di suonare e nemmeno il suo agente e amico Edward Durham riesce a fargli cambiare idea. Per superare il blocco, Hall intraprende quindi un percorso di analisi psicoanalitica con il dottor Felix Alexis Schwert. Il pianista si ritroverà a ripercorrere la sua giovinezza, il rapporto segreto con Boselli e il matrimonio infelice con Eliza, tra frustrazioni, desideri proibiti e scarti improvvisi del destino.
Trio
Annalisa Pardi
Libro: Libro in brossura
editore: Leone
anno edizione: 2014
pagine: 480
1928. Mentre una crisi di dimensioni incalcolabili si profila all'orizzonte per la società italiana, l'ex pugile Leone (Leonardo) Salis, con la sua fiammeggiante Alfa Romeo, acconsente ad accompagnare la sua giovane conoscente Ida, collezionista di quadri fiorentina, a un'asta d'arte a Mantova. L'uomo spera di poter conquistare la ragazza quando un terzo compare improvvisamente nelle loro vite, il pianista inglese Albert Andrew Hall. Leonardo e Ida accompagneranno il pianista in tutte le tappe del suo itinerario italiano, in un triangolo di passione, amicizia e tensione.
La bottega degli spiriti
Annalisa Pardi
Libro: Copertina morbida
editore: Viola Editrice
anno edizione: 2014
pagine: 137
Nella Francia del Seicento il vinaio Vincent Voiture, dotato di uno spirito fine e arguto, sperimenterà il valore delle scelte nella vita accettando di lasciare il suo ambiente per entrare a far parte nel famosissimo "Salotto Azzurro", un luogo sublime dove le più grandi teste o i più grandi stemmi nobiliari si riunivano per parlare di scienza, di morale, di futilità e di tutto il resto. Fu uno dei pochi appartenenti alla classe borghese ad essere ammesso al celebre salotto letterario tenuto da Madame De Bellegarde, una donna ancora piacente, un tempo bella ma ora gloriosa delle passate. Fu proprio lei a presentare Voiture a sua figlia Julie, per la quale il poeta compose gran parte delle sue opere ma&Dal Salotto alla Corte del Delfino di Francia, tra inganni, malizie, delusioni e improvvise ascese, seguite da ancor più rapide cadute, il giovane Voiture avrà molto da imparare sul mondo e su se stesso.
La donna macchina
Annalisa Pardi
Libro: Libro rilegato
editore: Cromosema
anno edizione: 2013
pagine: 224
Un volo orizzontale. Un inferno verticale
Annalisa Pardi
Libro: Libro in brossura
editore: L'Autore Libri Firenze
anno edizione: 2012
pagine: 110
Il signor F. Akka, ammalato a causa di una farfalla che sta crescendo nella sua laringe, decide di partire per una vacanza che dovrebbe guarirlo dalla strana patologia, ma che in realtà finirà per confondere definitivamente le sue idee sul mondo. Morto in un sanatorio a Riva del Garda, si risveglierà poi in uno stranissimo inferno, dove dovrà a lungo peregrinare prima di trovare il misterioso direttore.
Contra mundum
Annalisa Pardi
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2011
pagine: 221
"Contra mundum" di Annalisa Pardi è un romanzo originale e ottimamente scritto. La giuria è stata convinta dalla profondità delle sue pagine, che affrontano un viaggio intimistico nell'anima di una donna ricoverata in un sanatorio francese ai primi del Novecento, e dalla capacità dell'autrice di affrontare tematiche complesse e allo stesso tempo già molto trattate con scioltezza e intensità, non diventando mai banale o ripetitiva, offrendo piccole parentesi di filosofia che si inseriscono nel testo con agio. La morte e la malattia sono presenti in tutto il romanzo (essendo la protagonista malata di tisi), insieme all'amore lesbico e all'ottusità della società che condannava tale amore. Essendo poi la protagonista una scrittrice, il tema della scrittura e delle conseguenti riflessioni su di essa accompagna il lettore dall'inizio alla fine. Annalisa Pardi ha dimostrato coraggio oltre che abilità nello scrivere un romanzo così poco "alla moda" e "contemporaneo", non solo per quanto riguarda la vicenda narrata ma anche per via di una scrittura che si fa leggere ad un ritmo lento e che, forse proprio per questo, rimane dentro a lungo.
Il mondo al rovescio. Venezia di fine Seicento: amore, lussuria, inquisizione
Annalisa Pardi
Libro: Libro in brossura
editore: L'Autore Libri Firenze
anno edizione: 2009
pagine: 144
Per le calli della Serenissima il carnevale più travolgente e lussurioso esplode in una girandola vertiginosa di suoni, colori, maschere sgargianti e grottesche, saltimbanchi e giocolieri; nei salotti clandestini grandi dame, libertini, prostitute, musicisti, uomini di chiesa travestiti passano nottate all'insegna della musica, delle danze, del divertimento più sfrenato. In questo eccezionale contesto nasce la passione folle e perduta dell'Abate Mortaldi, ovvero il Prete di Porpora, per Leocasta, giovane cantante agli albori della propria carriera. Due amanti spregiudicati minacciati dallo spettro inesorabile dell'Inquisizione...
Il Molière immaginario. Uno studio romanzesco
Annalisa Pardi
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2009
pagine: 123
La vita su un palco, un palco che diviene il luogo di una vita: questo è Il Molière immaginario. Attraverso un'abile rivisitazione e un'originale esposizione romanzata di avvenimenti, opere e genialità ci appare dinnanzi la figura tormentata e appassionata di Molière. Molière cortigiano? Molière, l'intellettuale, il drammaturgo, il capocomico? Tutto e il contrario di tutto: in un inscindibile contrasto e in un perpetuo rincontro di opposti ci viene mostrata l'anima e la mente di un uomo. Un uomo divenuto immortale: ma mai soggetto-oggetto d'indifferenza. Non una realtà storica, non un saggio, non una minuziosa biografia, ma l'interpretazione di una messinscena, ma se fosse stato realmente così?