fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Libri di Annachiara Molinari

Murgia a cancelli

Murgia a cancelli

Maurizio Camerini, Annachiara Molinari

Libro: Libro in brossura

editore: Altrimedia

anno edizione: 2024

pagine: 128

Una lettura biunivoca tra testo e immagine: "Murgia a cancelli" è questo, una sintesi tra parole e fotografie, un messaggio nitido che si completa e si comprende con le due forme espressive. Dalla fusione dei testi di Maurizio Camerini e delle foto di Annachiara Molinari viene fuori un percorso accattivante e suggestivo, per certi versi molto sofisticato. La ricercatezza dei brani – concetti che possono essere approfonditi riscoprendo volumi altrettanto ricercati, come emerge dalla bibliografia – e l'eleganza delle immagini accompagnano il lettore alla scoperta di un luogo simbolo del nostro territorio.
28,00

Non sono mai nato non sono mai morto. Percorsi di trasformazione

Non sono mai nato non sono mai morto. Percorsi di trasformazione

Annachiara Molinari

Libro: Libro in brossura

editore: Altrimedia

anno edizione: 2019

pagine: 112

“Non sono mai nato non sono mai morto” è un racconto per immagini che ha come filo conduttore il cambiamento. I volti, le mani, gli “attrezzi del mestiere” di alcuni artigiani di Matera, sono ritratti dall’obiettivo di Annachiara Molinari nella loro autenticità; ma tra gli scatti del volume della Molinari c'è anche la città dei Sassi: non quella abusata degli antichi rioni e degli scorci mozzafiato ma la Matera del rupestre, arcaica. Sessantotto scatti rigorosamente in bianco e nero che racchiudono il concetto di trasformazione, metamorfosi: il pezzo di stoffa che diventa abito, il tufo che si fa scultura, il cuoio che si trasforma in un oggetto. I materiali sono solo un pretesto per analizzare il significato del cambiamento – un percorso prima di tutto interiore che attrae e spaventa, apre nuovi scenari e mette la parola fine su cicli che hanno ormai fatto il proprio corso. Dal cambiamento “materiale”, infatti, si giunge a quello psicologico: ogni volto una storia, per ogni mestiere c’è un significato recondito. L'autrice non si è lasciata incantare dagli stereotipi, dalle immagini a effetto, dalla spettacolarizzazione. Ha cercato l’essenza ovunque.
20,00

Canto all'Ofra

Canto all'Ofra

Maurizio Camerini, Matteo Camerini

Libro: Libro in brossura

editore: Autopubblicato

anno edizione: 2021

pagine: 64

“Canto all’Ofra” è un canto polifonico. Un quartetto di voci che nasce dall’eco dei luoghi della Murgia materana, generatori di storie che si intrecciano in un percorso fatto di luci e ombre, memorie e amnesie, matrici e impronte, cammini filosofici e preghiere, ricerca di sé e destini tracciati nelle rocce. Così il fumetto, la fotografia, il racconto e il saggio si pongono in un ascolto profondo che consente di superare il velo totalizzante del nostro mondo virtuale, di quella illusione che vede il pensiero come slegato dalla natura e dalla radice profonda della nostra storia. Un canto itinerante lungo sentieri antichi, poiché ci sarà sempre una grotta, un archetipo, l’odore di un luogo o un richiamo del corpo a ridare voce alla silenziosa bestia nascosta dentro di noi.
10,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.