Libri di Anna Maria Farabbi
Viaggi elementali
Anna Maria Farabbi
Libro: Libro in brossura
editore: QED
anno edizione: 2025
pagine: 72
Tre viaggi dentro gli elementi, nel profondo materico, geografico, esistenziale, mistico. Dall'Appennino Umbro di un eremo dentro cui il silenzio è punteggiato acusticamente dal latrato dei lupi, al deserto dentro cui un'oasi di donne custodisce l'acqua accompagnandola con canti arcaici, alle tensioni vegetali dei giardini zen giapponesi, tra i segni calligrafici di monaci, dentro l'ombelico misterioso di un'isola del mediterraneo. I registri della narrazione fluidificano nella poesia come pellegrinaggi interiori in cui il passo del piede ritma la parola spogliata.
Talamimamma
Anna Maria Farabbi
Libro: Copertina morbida
editore: Terra d'Ulivi
anno edizione: 2014
pagine: 89
Età di lettura: da 7 anni.
Perugia
Anna Maria Farabbi
Libro: Libro in brossura
editore: Unicopli
anno edizione: 2014
pagine: 100
Un intenso viaggio tra le vie e i borghi di una delle più belle città italiane, sorta dalla matrice umbra e etrusca. Il ritratto di Perugia si svela immediatamente nella sua piazza e, in particolare, nella straordinaria e luminosa fontana, vero e proprio cuore dell'arte medioevale e, ancora oggi, della vita cittadina. Attraverso le parole e le opere di poeti, pittori, scrittori, filosofi, musicisti, di secolo in secolo, fino ai nostri giorni, incontriamo la bellezza delle sue pietre tra le suggestive prospettive. Le voci maestre di Walter Binni e Aldo Capitini accompagnano e orientano i nostri passi.
Patrizio Travagli. Catottrica diottrica. Ediz. italiana e inglese
Marina Giordani, Bianca M. Marrè, Anna Maria Farabbi
Libro: Copertina morbida
editore: Gli Ori
anno edizione: 2013
pagine: 144
Il volume dà conto del lavoro dell'ultimo periodo dell'artista fiorentino con una serie di opere preziose e delicate come ben spiega Marina Giordani nel suo saggio: "Le opere, tele o tavole, tutte realizzate in foglia con le loro naturali o provocate ossidazioni, erano disposte alle pareti in polittici, o in assonanze e sequenze di colore dei vari metalli. Le sculture, eleganti parallelepipedi di varia larghezza e altezza disseminati a terra come monoliti, alcuni snelli e svettanti, altri disponibili al contatto e al tatto. La stanza con queste opere creava una atmosfera di sospensione nel tempo, un qui e ora, passato presente futuro, fusi insieme in un canto corale". Una sezione particolare del libro è riservata invece, a Bulk progetto realizzato in collaborazione con Wok Design e presentato nel padiglione della Costarica alla Biennale veneziana del 2011: qui la luce data dai led si sposa con le geometrie delle forme e le rifrangenze giocano un ruolo di tutto rilievo.
Caro diario azzurro
Anna Maria Farabbi
Libro: Libro in brossura
editore: Kaba
anno edizione: 2013
pagine: 74
Lilli è una bambina ebrea che tesse il suo diario raccontandoci i giorni della sua infanzia in un orfanotrofio sulle Alpi. La sua intelligente esuberanza brilla in mezzo alla natura e agli altri bambini, rovesciando ogni difficoltà. La storia è ambientata durante la seconda guerra mondiale. Improvvisamente, la tragedia irrompe. Devasta l'armonia. Sfascia l'allegria e sconvolge. La bimba narra ogni passaggio dell'avventura che la porterà alla salvezza in Svizzera: la fuga nel bosco; il solitario rifugio alpino; la neve che gela come incantesimi abbaglianti i fiati delle piccole bocche, mentre copre magicamente le loro impronte; il cimitero degli angeli dentro cui si nasconderanno, sfidando la pattuglia criminale dei nazisti e il furore dei loro cani. Le ultime pagine del diario sono state scritte proprio in questi nostri giorni, quando Lilli, ormai vecchissima, svela la fine della storia a un ragazzino che le è caro, come lasciandogli un'eredità ricchissima. Ma il mistero continua. Oltre la scrittura, c'è ancora molto da scoprire... forse proprio dentro il corpo di un angelo. Età di lettura: da 8 anni.
Abse
Anna Maria Farabbi
Libro: Copertina morbida
editore: Il Ponte del Sale
anno edizione: 2013
pagine: 144
La magnifica bestia-Das prächtige wilde Tier
Anna Maria Farabbi
Libro: Libro in brossura
editore: Traven Books
anno edizione: 2007
pagine: 121
Dentro la O
Anna Maria Farabbi
Libro: Copertina morbida
editore: Kammer
anno edizione: 2016
pagine: 134
La resistenza continua. Colloquio con Mirella Alloiso
Libro: Libro in brossura
editore: Terra d'Ulivi
anno edizione: 2017
pagine: 64
Louise Michel, power it is indeed cursed and that's why I'm an anarchist
Libro: Libro in brossura
editore: Al3vie
anno edizione: 2025
pagine: 184
Claudia Ruggeri. Saggi sulla sua poetica
Libro: Libro in brossura
editore: Terra d'Ulivi
anno edizione: 2022
pagine: 194
Splende il fuoco bianco della parola
Stelio Carnevali
Libro: Libro in brossura
editore: Al3vie
anno edizione: 2024
pagine: 68
"Nel breve che divide labbra e mente la parola ha smarrito senso e suono, s'è spersa in fondo al vuoto, spenta da quest'ora di sera; proprio ora, l'ora del bisogno. Ho cercato con attenta, inevitabile, sottrazione di significare la poesia di Stelio Carnevali, individuando i testi maturi in cui la sua identità lirica si offre con nitore, pregnanza, pulizia. La sua poesia sorge da uno stile apparentemente voltato al passato. Tuttavia, riesce a modularsi con carattere personale dentro cui accende e compone una successione narrativa, attraverso un lirismo ritmato in grado di essenzializzarne i cardini fondamentali. Il verso schizza con tagli improvvisi che spezzano il prevedibile, screzia di amarezza stupefatta l'esperienza cantata sempre in commovente connessione con la natura vegetale e animale. Ironia e autoironia si intrecciano con leggerezza delicata, piumata, coinvolgente nella veloce spirale dei versi. Il caleidoscopico quotidiano si fessura. Accediamo a uno spicchio illuminato di prospettiva, del presente o dentro la memoria del poeta. Sempre con compassione e consapevolezza amorevole. Carnevali canta la sua terra mantovana, la sua origine madre, mai cedendo a una nostalgica, fetale, lamentosa torsione. Anzi, riesce a rovesciare il peso della drammaticità raggiungendo una fresca levità ossigenata. (...) Ho voluto ospitare la voce di Carnevali che narra i tappeti relazionali fondamentali della sua vita nel QR, così da portare a compimento tutta la sua opera, anche quella esistenziale." (dall'introduzione di Anna Maria Farabbi)