Libri di Anna Fontebuoni
L'enciclopedia delle piante perenni
Libro: Libro rilegato
editore: Gribaudo
anno edizione: 2019
pagine: 494
Più di 5.000 piante perenni. Dalla A alla Z, ecco la guida illustrata completa per le piante e i fiori più versatili in assoluto. Informazioni botaniche, con i consigli di un gruppo specializzato di esperti del settore, per tutto ciò che c’è da sapere sulla scelta, la crescita e il mantenimento. Inoltre, schemi e illustrazioni suggestive consigliano come combinare fra loro le varie piante, per ottenere sempre il miglior risultato. Completano l’opera le “note del giardiniere”, che offrono utili consigli, suggerimenti e aneddoti.
Invenzioni, Un'enciclopedia per bambini curiosi
Libro: Libro rilegato
editore: Gribaudo
anno edizione: 2019
pagine: 304
Le più grandi invenzioni della storia e le vite dei principali inventori raccontate attraverso straordinarie immagini e tante notizie curiose. Quando e dove è nata la prima ruota? Chi ha creato Internet? Fin dove si spingeranno i viaggi spaziali? Un'enciclopedia dedicata a idee, persone e progetti che hanno cambiato il mondo. Età di lettura: da 8 anni.
Pesci tropicali d'acqua marina. Guida completa alle specie e alle varietà da acquario
Tristan Lougher
Libro: Libro in brossura
editore: De Vecchi
anno edizione: 2019
pagine: 208
Un'utile guida con informazioni dettagliate e puntuali su un'ampia varietà di pesci tropicali d'acqua marina adatti a vivere in acquario. Per ogni specie un'accurata scheda illustrata racconta ciò che è indispensabile sapere su provenienza, tipo di acquario più adatto, compatibilità con invertebrati e coralli, capacità di riprodursi in cattività, comportamento, capacità di interazione con altri pesci e alimentazione.
Superpianeta. Gli aspetti più straordinari e spettacolari del pianeta Terra
John Woodward, Iain Stewart
Libro: Libro rilegato
editore: Gribaudo
anno edizione: 2018
pagine: 207
Un giro del mondo spettacolare per scoprire gli aspetti più affascinanti e sorprendenti del nostro pianeta. Scala le montagne più alte e le dune di sabbia, osserva la potenza delle cascate più maestose e guarda da vicino le forze più potenti e spaventose della natura: vulcani, tornado, lingue di fuoco e molto altro. Non vedrai più il mondo e le sue meraviglie con gli stessi occhi di prima! Età di lettura: da 7 anni.
L'enciclopedia del verde. La scelta delle piante, la progettazione e la cura di giardino, orto e frutteto
Libro: Libro rilegato
editore: Gribaudo
anno edizione: 2025
pagine: 752
50 esperti - 600.000 parole. Il volume spazia dagli alberi ornamentali alle rose, dalle perenni alle piante grasse, spiega come far crescere rigogliose le aromatiche, come avviare un orto, offre consigli su clima e fertilizzanti, sulle principali malattie e la trattazione dei parassiti più diffusi, guida alla scelta degli attrezzi per curare giardino, spazi verdi al chiuso, ma anche orto e frutteto. Le tecniche, aggiornate e spiegate passo dopo passo, riflettono le ultime tendenze come le moderne piantagioni studiate per favorire gli impollinatori, i giardini sui tetti e le pareti viventi, oltre alle attualissime coltivazioni di frutta e verdura in vaso. Una guida completa, con un ricco apparato fotografico, tanti disegni e un linguaggio semplice, un volume di riferimento per gli esperti di giardinaggio, per i professionisti di progettazione dei giardini, per chi lavora nel mondo dell’orticoltura, ma anche per gli appassionati e per chi vuole mettere alla prova il proprio pollice verde.
Supersquali e altre creature degli abissi
Libro: Libro rilegato
editore: Gribaudo
anno edizione: 2018
pagine: 208
Questa enciclopedia ti condurrà nelle profondità marine alla scoperta delle creature più sorprendenti e impressionanti del nostro pianeta. Come scova la sua preda il pesce martello? Perché il pesce palla ha un carattere tanto spinoso? Qual è il pesce che nuota più veloce? Qual è il predatore marino più letale? Età di lettura: da 7 anni.
Il mito della ginnastica. I problemi muscolari si risolvono con una corretta alimentzione
Gilles Bacigalupo
Libro: Libro in brossura
editore: Nuova IPSA
anno edizione: 2019
pagine: 132
Scoliosi, torcicollo, lombaggine, artrosi... Gilles Bacigalupo dimostra l'innegabile legame tra alimentazione e disturbi muscoloscheletrici. Con un linguaggio divulgativo, l'autore spiega, nel modo più scientifico possibile, che è quasi sempre illusorio voler curare la debolezza muscolare con il bodybuilding. Poiché nella maggior parte dei casi, questa debolezza non è causata dall'inattività e dalla sedentarietà, ma deriva da una contrattura cronica del muscolo, che gli esercizi fisici da soli non possono sradicare e possono persino aggravare. La nostra muscolatura è un riflesso della nostra salute. Questa dipende essenzialmente dal nostro comportamento quotidiano, e in particolare dalla nostra igiene alimentare. L'unica arma che abbiamo contro la contrattura è la nostra forchetta! Dice Gilles Bacigalupo. È attraverso un'alimentazione sana, coscienziosamente masticata e perfettamente assimilata che liberiamo il nostro corpo dai grassi cattivi responsabili delle nostre contratture muscolari. Riscopriremo quindi il piacere e la felicità di godere di un corpo rilassato in piena salute.
Il libro della musica classica. Grandi idee spiegate in modo semplice
Libro: Libro rilegato
editore: Gribaudo
anno edizione: 2019
pagine: 352
Chi ha scritto la prima opera della storia? Da dove nasce la notazione musicale che utilizziamo ancora oggi? Come si compone una sinfonia? Le pagine del libro rispondono a queste e a molte altre domande, esplorando e analizzando i brani musicali più importanti e il loro impatto sulla musica classica occidentale, dalla nascita del Canto Piano medievale al Minimalismo novecentesco. Sempre in modo chiaro e comprensibile, "Il libro della musica classica" prende in esame oltre 90 componimenti, ideati da artisti leggendari o meno conosciuti. Contiene inoltre grafiche colorate e diagrammi che spiegano in modo facile anche i concetti più difficili. Il risultato è un libro che getta nuova luce sul mondo della musica classica, pensato sia per esperti musicofili, sia per lettori alle prime armi.
L'olivo scrigno di salute. Le straordinarie proprietà dell'olio d'oliva e dei prodotti dell'olio
Henry Joyeux, Frank Poirier
Libro: Libro in brossura
editore: Nuova IPSA
anno edizione: 2020
pagine: 174
Il professor Henri Joyeux e l'olivicoltore Frank Poirier ci presentano le straordinarie virtù di questo tesoro mediterraneo. La scienza dimostra le virtù dell'olio d'oliva per la digestione, la salute del cuore, delle ossa e della pelle, il sistema nervoso, il sistema riproduttivo e più in generale per l'immunità e la longevità L'intero ulivo contiene - nei suoi frutti, nelle sue foglie, nel suo legno - composti virtuosi che hanno ancora molto da insegnare ai medici. L'oncologo e l'olivicoltore ci offrono un'immersione nella vita di un albero straordinario e potremo così decifrare il mondo dell'olivicoltura, tra grandi monoculture industriali e contadini rispettosi del suolo ed eredi di una cultura millenaria. Un viaggio in tutto il Mediterraneo, ma anche attraverso i secoli! Questo libro ci mostra come integrare al meglio i benefici dell'oliva nelle nostre vite, spiegando come scegliere il nostro olio, come gustarlo e come cucinarlo, con ricette semplici e gustose che trasformeranno i tuoi pasti in sapori concentrati... e salute! Prefazione di Raphaël Colicci.
La magia e il mistero degli alberi
Jen Green
Libro: Libro rilegato
editore: Gribaudo
anno edizione: 2020
pagine: 80
Hai mai sentito dire che gli alberi si prendono cura l'uno dell'altro e comunicano attraverso messaggi sotterranei? Preparati a scoprire il mondo segreto degli alberi, cosa fanno per noi e come possiamo salvaguardarli. Età di lettura: da 8 anni.
Psicologia della stupidità
Libro: Libro in brossura
editore: Nuova IPSA
anno edizione: 2020
pagine: 294
La stupidità la conosciamo tutti: la sopportiamo quotidianamente. È una maledizione. Eppure gli psicologi, gli specialisti del comportamento umano, non hanno mai cercato di definirla Conoscerla per combatterla è l'obiettivo di questo libro, anche se siamo sconfitti in partenza. Gli psicologi di tutto il mondo, ma anche i filosofi, i sociologi e gli scrittori ci hanno lasciato qui la loro visione della stupidità umana. Contributi di: Dan Ariely, Brigitte Axelrad, Laurent Bègue, Claudie Bert, Stacey Callahan, Jean-Claude Carrière, Serge Ciccotti, Jean Cottraux, Boris Cyrulnik, Antonio Damasio, Sebastian Dieguez, Jean-François Dortier, Pascal Engel, Howard Gardner, Nicolas Gauvrit, Alison Gopnik, Ryan Holiday, Aaron James, François Jost, Daniel Kahneman, Pierre Lemarquis, Jean-François Marmion, Patrick Moreau, Edgar Morin, Tobie Nathan, Delphine Oudiette, Emmanuelle Piquet, Pierre de Senarclens, Yves-Alexandre Thalmann.
La bibbia della vela. La guida completa per tutti i velisti, dal principiante al più esperto
Jeremy Evans, Pat Manley, Barrie Smith
Libro: Libro rilegato
editore: Nutrimenti
anno edizione: 2021
pagine: 400
Un testo per avvicinarsi alla vela, ma utile anche ai più esperti. La nuova edizione, aggiornata e integrata, di uno dei manuali più venduti. Una guida pratica e completa, con istruzioni dettagliate, un ricchissimo apparato iconografico, illustrazioni esplicative e mille consigli utili per ottenere i migliori risultati ad ogni livello. Uno strumento prezioso sia per chi naviga in crociera che per chi affronta la regata. Questa nuova edizione, completamente rivista e aggiornata, descrive nuove tecniche e nuovi approcci alla navigazione, tipi di comunicazione e pronto soccorso, componenti elettronici specifici, app e software da usare con smartphone, tablet e plotter.