fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Libri di Anna De Core

La canzone napoletana d'autore. Un mito lungo un secolo

La canzone napoletana d'autore. Un mito lungo un secolo

Mario Landolfi

Libro: Libro in brossura

editore: Samnicaudium

anno edizione: 2019

pagine: 152

Lo studio di Mario Landolfi punta l'attenzione sulla Canzone Napoletana d'Autore che, affermatasi in particolare tra la fine dell'Ottocento e i primi decenni del Novecento, ha caratterizzato di significati e valori il quadro storico e socio-economico della città. Un percorso compiuto attraverso l'analisi della produzione di grandi autori come Salvatore Di Giacomo, Ferdinando Russo, Ernesto Murolo, Libero Bovio, E. A. Mario, fino a giungere agli anni del secondo dopoguerra con personaggi quali Renato Carosone, e, nell'ultimissima fase, la Nuova Compagnia di Canto Popolare, Pino Daniele e i tanti altri che hanno cercato di rappresentare le difficoltà della Napoli attuale, non rinunciando ad un'importante sperimentazione musicale.
14,00

La socialità dell'arte nella poesia di Ignazio Gaudiosi

La socialità dell'arte nella poesia di Ignazio Gaudiosi

Mario Landolfi

Libro: Libro in brossura

editore: Helicon

anno edizione: 2018

pagine: 160

"Il taglio del testo, volutamente didascalico, prova a mettere in evidenza gli aspetti fondamentali della lirica di Ignazio Gaudiosi, dai tratti complessi, talvolta enigmatici, basata sulla costante ricerca della parola che, volontariamente, tende ad oltrepassare il muro del suo primario significato. Tra metafore e allegorie, supportate da un lessico che non prevede cedimenti, Gaudiosi ha costruito una poetica raffinata, ma al tempo stesso intensa, con tratti di grande suggestione emotiva. Pur essendo presente nel suo versificare l’oscurità e il nulla - metafore dell’esistenza - la speranza di trovare la luce, la verità, che in qualche modo possa dare significato alla vita, è sempre viva, costituendo l’utopia e l’essenza stessa dei nostri giorni". Mario Landolfi. Prefazione di Anna De Core. Postfazione di Francesco D'Episcopo.
12,00

Letteratura a Napoli. Profili critici di narratori del Novecento

Letteratura a Napoli. Profili critici di narratori del Novecento

Mario Landolfi

Libro: Libro in brossura

editore: Samnicaudium

anno edizione: 2017

pagine: 254

L'opera letteraria del saggista campano Mario Landolfi, nel rispetto di un equilibrio tra bisogni formali e fattori contenutistici, vuoi polemici, vuoi culturali o storici che l’hanno ispirata, ne rivela l’attività del pensiero che, definito e idealmente configurato, si orienta verso un esame delle possibilità costitutive del conoscere, dal punto di vista gnoseologico e morale. Sempre attento ai segnali della storia, da appassionato filologo, mediante lo studio e la meditazione, realizza una compiuta elaborazione combinata di immagini, per approdare a giudizi ricondotti nell’ambito di particolari correnti del Novecento, concretate in forma letteraria.
18,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.