Libri di Anna Claudia Pellicelli
Dinamiche sociali, marketing, intelligenza artificiale. Nuovi scenari
Anna Claudia Pellicelli, Guido Lazzarini
Libro: Libro in brossura
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2025
pagine: 96
Il testo analizza le dinamiche sociali e il loro impatto sul marketing, sottolineando l'importanza di comprenderne origini e contesti. L'azione sociale, base delle dinamiche, è influenzata da valori, intenzioni e situazioni. Il marketing, oltre a promuovere consumi, condiziona e viene condizionato da valori individuali e collettivi, fungendo da osservatorio delle dinamiche sociali. Il consumo, radicato nei contesti culturali, è spiegato da modelli comportamentali, cognitivi ed esperienziali. Il manager di marketing deve possedere competenze tecniche, umane ed etiche, operando in un mercato globalizzato e mutabile. Centrale è creare fiducia, valorizzare i capitali aziendali e rispondere ai bisogni dei clienti, guidandone le scelte in modo innovativo e sostenibile. L'introduzione dell'intelligenza artificiale generativa ha portato notevoli progressi nel marketing, principalmente nell'utilizzo degli algoritmi per creare contenuti, ottimizzare la customer experience e fidelizzare i clienti. Il digital marketing può essere reso più efficiente automatizzando servizi di routine e le analisi delle dinamiche di mercato e del comportamento dei consumatori possono essere affinate utilizzando maggiori quantità di dati. Non mancano le limitazioni delle applicazioni dell'intelligenza artificiale, ad esempio proprio nella capacità di affrontare questioni sociali complesse che solo gli umani al momento sono in grado di gestire.
Listen. Boring-free conversations about branding and consumer obsession
Anna Claudia Pellicelli, Marco Andrea Tolentino
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2021
pagine: 256
Listen. Libere conversazioni sul brand e la consumer obsession
Marco Andrea Tolentino, Anna Claudia Pellicelli
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2021
pagine: 224
Listen è un testo di marketing rivolto a tutti, informale e pragmatico, a tratti irriverente, ricco di esempi tratti dalle esperienze degli autori, che accompagna il lettore in un viaggio attraverso il brand, analizzandone le diverse componenti, approfondendo la figura del consumatore e i principali requisiti di una comunicazione efficace. Listen pone l'ascolto al centro del processo di gestione di un brand, non importa se grande o piccolo, se affermato o appena concepito.
Le alleanze strategiche nel trasporto aereo
Anna Claudia Pellicelli
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2011
pagine: XI-148
Le strategie di posizionamento nell'economia digitale
Anna Claudia Pellicelli
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2009
pagine: IX-259
Il controllo nelle imprese della grande distribuzione. Dai metodi tradizionali al controllo degli «Intangibili»
Anna Claudia Pellicelli
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 1996
pagine: XV-308
Introduzione al marketing strategico
Anna Claudia Pellicelli
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2009
pagine: XIII-253
Introduzione al marketing
Giorgio Pellicelli, Anna Claudia Pellicelli
Libro: Copertina morbida
editore: Sperling & Kupfer
anno edizione: 2006
pagine: 433
In una fase di lento sviluppo dell'economia, di forte competizione e di crescenti esigenze del consumatore è dal marketing che dipende il futuro di molte imprese. Capire il consumatore, scegliere il target giusto, mettere a punto un marketing mix efficace è un passaggio obbligato sia per le aziende che difendono le proprie posizioni di mercato sia per quelle sfidano la concorrenza. Gli autori analizzano le leve fondamentali del marketing: rezzo, prodotto, promozione e distribuzione.