Libri di Anna Angeli
La matematica dalla scuola dell'infanzia alla scuola primaria
Anna Angeli, Bruno D'Amore, Mariangela Di Nunzio
Libro: Libro in brossura
editore: Bonomo
anno edizione: 2023
pagine: 142
Questo volume è destinato a chi insegna nella scuola dell’infanzia e a chi ritiene che si possa fare matematica di alto livello anche nella scuola dell’infanzia. Viene proposto come strumento di riflessione teorica, a cui è dedicata la prima parte, e come supporto pratico con varie proposte di attività presentate nella seconda e nella terza parte. Riteniamo sia una lettura utile a tutti coloro che sono interessati al passaggio degli allievi tra la scuola dell’infanzia e la scuola primaria, anche e soprattutto agli insegnanti di scuola primaria che vogliono conoscere quali attività matematiche sono praticate nel livello precedente, per sapere su quali basi possono contare e quali attività è inutile (e noioso) ripetere.
La matematica dalla scuola dell'infanzia alla scuola primaria
Anna Angeli, Bruno D'Amore, Mariangela Di Nunzio
Libro: Libro in brossura
editore: Pitagora
anno edizione: 2011
pagine: 152
Questo volume è destinato a chi insegna nella scuola dell'infanzia e a chi ritiene che si possa fare matematica di alto livello anche nella scuola dell'infanzia. Viene proposto come strumento di riflessione teorica, a cui è dedicata la prima parte, e come supporto pratico con varie proposte di attività presentate nella seconda e nella terza parte. Riteniamo sia una lettura utile a tutti coloro che sono interessati al passaggio degli allievi tra la scuola dell'infanzia e la scuola primaria, anche e soprattutto agli insegnanti di scuola primaria che vogliono conoscere quali attività matematiche sono praticate nel livello precedente, per sapere su quali basi possono contare e quali attività è inutile (e noioso) ripetere.
Guida Giunti scuola. Insegnare giorno per giorno. Progetti interdisciplinari
Anna Angeli
Libro: Copertina morbida
editore: Giunti Scuola
anno edizione: 2011
pagine: 72
Bambini e bambine ricevono molti stimoli culturali al di fuori della scuola; sono però stimoli spesso contraddittori, dispersivi e frammentari. Tocca alla scuola svolgere un'attività di filtro e di interconnessione per tutte le esperienze di tipo cognitivo ed emotivo che i bambini effettuano nei vari contesti, e far sì che essi sviluppino la capacità di dare senso alla varietà delle esperienze. La Guida Giunti Scuola diventa così un punto di riferimento per i docenti. L'obiettivo è quello di: sostenerli durante il complesso processo che ha come esito l'apprendimento degli studenti, suggerendo attività, procedure, strategie idonee a coinvolgere l'allievo e far sì che egli possa trovare senso e significato in ciò che fa; aiutarli nel difficile compito di promuovere l'alfabetizzazione di base attraverso l'acquisizione di linguaggi, metodi, quadri concettuali specifici delle discipline e, nel contempo, attraverso la ricerca delle molteplici relazioni tra i saperi; accompagnarli lungo l'itinerario che porta gli allievi della scuola primaria all'acquisizione dei saperi irrinunciabili per l'esercizio della cittadinanza.