Libri di Angelo R. Todaro
Le due facce di Demetrio. L'ultimo re del grande Impero di Siria
Angelo R. Todaro
Libro: Libro in brossura
editore: Italia Editrice
anno edizione: 2024
pagine: 496
Re Demetrio, di origine macedone, ebbe in eredità il vasto regno di Siria, quella conquistata molti anni prima da Alessandro Magno. Visse una vita un po' sfortunata, un po' dissoluta, comunque molto avventurosa, e soprattutto molto influenzata da due giovani mogli di stirpe e indole differente; la prima, principessa egizia, era saggia ma vendicativa; l'altra, principessa partica, era più spigliata ma battagliera. Demetrio non fu l'ultimo re seleucide a governare sulla Siria, ma fu l'ultimo a governare il vasto impero avuto in eredità dai suoi avi. Le sue disgrazie, le sue sbagliate decisioni e le sue intemperanze ridussero notevolmente il suo regno, rendendo vana la grande impresa di Alessandro Magno nelle terre d'oriente.
Anja contro i Wusun
Angelo R. Todaro
Libro: Libro in brossura
editore: Italia Editrice
anno edizione: 2024
pagine: 272
Questo libro è il quarto della serie Anja, e segue i libri "Anja, la guerriera di Balkah", "Anja e il Regno di Naram-Sin" e "Anja e il Regno di Varkana". Anja e Semroh per motivi di lavoro e insieme ai loro amici sono stati in Varkana, la terra che poi fu chiamata Ircania e che confinava a nord con il Mar Caspio; infatti là vi arrivano altre carovane dall'Oriente, con le quali è possibile scambiare le merci. In questa storia, la quarta, Anja, Semroh e Vipera stanno tornando in Mesopotamia con la carovana, e poter poi finalmente riposare. Ma non sarà così. L'incontro lungo il cammino con la bella principessa Alina, che Anja aveva già conosciuto nella prima avventura, disperata perché suo fratello è stato rapito da cavalieri che portano al collo una sciarpa donna, dà avvio a questa nuova avventura. Inoltre, i tre avventurieri scopriranno che un fatto gravissimo sta accadendo in Mesopotamia e nessuno sa da cosa è causato e come risolverlo: tutti gli uomini sono diventati impotenti da mesi e non possono più generare figli. La nazione, quindi, è in pericolo per mancanza di nascite. Per quale motivo avviene questo? I fatti salienti che accadono in questa storia sono causati dai Wusun, un popolo davvero particolare, che però Anja e Semroh incontreranno negli ultimi capitoli del libro dopo molteplici avventure, anche pericolose.
Anja, la guerriera di Balkah
Angelo R. Todaro
Libro: Libro in brossura
editore: Italia Editrice
anno edizione: 2024
pagine: 384
È una storia di avventura ambientata nell'antica Mesopotamia, al tempo dei Sumeri e degli Accadi, ma è anche un racconto erotico-horror, poiché la protagonista Anja è stata trasformata da Balkan, il suo dio, in una feroce guerriera che uccide in modo terribile i suoi amanti occasionali quando lei si accoppia con loro. Per quale ragione lei fa questo? Una ragione esiste e Anja lo scoprirà alla fine della sua lunga avventura, insieme al suo uomo Semroh, che sempre la cerca.
Cercando Asklepios. Un viaggio difficile del giovane Aggelos sul monte Olympos alla ricerca disperata del dio della medicina
Angelo R. Todaro
Libro: Libro in brossura
editore: Italia Editrice
anno edizione: 2024
pagine: 192
È un romanzo con protagonista un giovane di nome Aggelos che dovrà lottare contro altri giovani armati per poter salvare la giovane moglie gravemente ammalata. Tuttavia, questo racconto vuole essere un tributo all'antica arte medica greca, della quale il più antico esponente che si conosca è Asclepio, Asklepios in greco, un bravissimo medico in seguito divinizzato. A questo dio fu dedicato un tempio in Epidauro, nel Peloponneso, che in realtà era un vero sanatorio, un luogo dove la gente andava a curarsi. Altri templi-sanatori dedicati ad Asklepios furono in seguito costruiti in molti luoghi di influenza ellenica. Quei sanatori ebbero talmente successo che gente anche non greca vi si recava per ricevere cure, persino i Romani. Essi si diffusero in Grecia e in Magna Grecia, così come anche i medici privati itineranti che curavano i pazienti con medicine che avevano origine vegetale o animale. Il medico Ippocrate, di cui ricordiamo il famoso giuramento, viene erroneamente considerato il fondatore della medicina, invece lui fu un suo valido continuatore, ma ebbe però il merito di rivoluzionare il concetto stesso di medicina stabilendo l'arte medica come professione a sé stante. Anche Ippocrate aveva imparato frequentando un tempio di Asclepio. A seguito dell'epidemia di peste del 293 a.C., il Senato romano decise di costruire un tempio-sanatorio alla divinità greca Asclepio, chiamandolo invece Esculapio, inizialmente con medici ellenici provenienti da Epidauro. Il tempio-sanatorio fu costruito sull'Isola Tiberina.
Anja e il regno di Varkāna
Angelo R. Todaro
Libro: Libro in brossura
editore: Italia Editrice
anno edizione: 2024
pagine: 272
Questa è la terza avventura di Anja e segue "Anja, la guerriera di Balkah" e "Anja e il Regno di Naram-Sin". In questa nuova storia Anja e Semroh, insieme ai loro giovani amici-collaboratori, partono per la Varkāna, in seguito chiamata Ircania, portando su muli e dromedari varie merci da scambiare con altre in quella città, dove vi arriveranno anche mercanti provenienti da est, merci molto ambite in Mesopotamia. Questo è il lavoro di Semroh. Il viaggio non sarà facile, non sono per le difficoltà delle terre da attraversare, ma anche per una incredibile serie di imprevisti che spesso metteranno a rischio la loro vita. Anche in questa avventura saranno aiutati dalla bella donna chiamata Vipera, perché è esperta in veleni, che sarà determinante per la conclusione dell'avventura in Varkāna. Man mano, Anja e Semroh utilizzeranno ancora i loro straordinari poteri avuti da Balkah.
Anja e il Regno di Naram-sin
Angelo R. Todaro
Libro: Libro in brossura
editore: Italia Editrice
anno edizione: 2024
pagine: 360
Questa storia è la continuazione del libro «Anja, la guerriera di Balkah». In questa nuova avventura, Anja e Semroh stanno ritornando dal sud dell'antica Mesopotamia, piena di paludi e acquitrini, dove si è conclusa la loro lunga prima avventura, per raggiungere la loro casa e riprendere la loro tranquilla vita. Ma sarà così? No, perché non c'è pace per Anja e Semroh. Poiché dieci terribili mostri neri stanno cercando di impossessarsi delle terre di Sumer e Akkad, aizzando gli abitanti delle montagne dei quali si sono impossessati le menti, Balkah dà loro il compito di annientarli. Oltre ai due personaggi Anja e Semroh, qui compare un famoso re accadico di nome Naram-Sin che regnò dal 2254 al 2218 a.C. circa. Tutta questa storia verte su di lui e sui suoi nemici, che stanno distruggendo le terre di Akkad e Sumer. Anja e Semroh lo aiuteranno a sconfiggere i suoi nemici "non umani", aiutati anche da una donna guerriera che si fa chiamare Vipera.
Cleomene. L'ultimo re della grande Sparta
Angelo R. Todaro
Libro
editore: Italia Editrice
anno edizione: 2022
pagine: 354
Era opinione di molti Spartani che, dopo la loro vittoria nella guerra del Peloponneso e la sconfitta di Atene, la condizione sociale di Sparta fosse nel tempo peggiorata. L'arrivo della ricchezza monetaria ateniese a Sparta, (dove prima la moneta era inesistente) cominciò a cambiare lo stato sociale e le abitudini dell'antica e gloriosa città, portandovi lusso e corruzione che col tempo andò sempre peggiorando. Ciò causò l'indebolimento di Sparta, anche militare. Invece cresceva la Macedonia. Dopo l'impresa di Alessandro il Grande erano stati costituiti i regni ellenistici, in particolare quello di Siria, retta dalla dinastia seleucide, e di Egitto, retta dalla dinastia tolemaica. Alcuni re spartani cercarono di effettuare riforme con lo scopo di migliorare la società spartana e riportarla alla vecchia gloria. Cleomene fu uno di quei re, ma aveva due avversari, gli Achei e i Macedoni, che non volevano che Sparta ritornasse egemone. Nella guerra contro di loro, Cleomene fu aiutato finanziariamente da Tolomeo d'Egitto, in contrasto con i Macedoni, ma il re spartano dovette lottare duramente per difendere la patria. Della vita avventurosa di questo re spartano, che fu costretto ad emettere sua moneta per pagare i mercenari, tratta questo libro.
Adolf Hitler. Il preludio
Angelo R. Todaro
Libro: Libro rilegato
editore: Italia Editrice
anno edizione: 2007
pagine: 160
Un volume contenente 482 fotografie, per lamaggior parte inedite, sul periodo della storia del Nazismo probabilmente meno conosciuto: gli anni precedenti lo scoppio della II Guerra Mondiale. La nascita del partito nazista, l'ascesa di Hitler al cancellierato, i comizi, i viaggi propagandistici e gli incontri con la popolazione, organizzati ad arte in nome dell'Anschluss (riunione di tutti i tedeschi in una grande Germania); i cortei e le gigantesche manifestazioni delle formazioni nazionalsocialistiche per la campagna elettorale che il 5 marzo 1933 portarono il partito nazista ai pieni poteri e, in seguito Hitler alla dittatura. E ancora , le riunioni, i ricevimenti ufficiali, i cortei, le parate militari e le grandi manovre di un terzo Reich che si preparava alla guerra. I collaboratori di Hitler idearono e misero a disposizione del Führer la più grande macchina di propaganda che fino ad allora fosse mai stata organizzata. Tutto ciò, in questo volume di grande formato, è raccontato per immagini, quasi un album di ricordi. Ampio spazio quindi, alle fotografie e ai disegni, con testi di accompagnamento.
Tobruk. Gli italiani e l'Africa korps in Cirenaica (1940-1941)
Angelo R. Todaro
Libro: Libro in brossura
editore: Italia Editrice
anno edizione: 2008
pagine: 154
El Alamein. La fine di un sogno
Angelo R. Todaro
Libro
editore: Italia Editrice
anno edizione: 2008
pagine: 162
Rommel Panzergruppe Afrika. Italiani e Afrika Korps in Nordafrica-Rommel Panzerarmee Afrika. Italiani e Afrika Korps in Nordafrica
Angelo R. Todaro
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Italia Editrice
anno edizione: 2020
pagine: 584
Vol. 1: Gli italiani e l'Africa Korps in Nordafrica, dallo scoppio della guerra alla prima ritirata dalla Cirenaica (giugno 1940-febbraio 1942). Vol. 2: Gli italiani e l'Africa Korps in Nordafrica, dalla conquista di Tobruk alla sconfitta definitiva in Tunisia (febbraio 1942-maggio 1943).
La borsa degli dèi
Angelo R. Todaro
Libro: Libro in brossura
editore: Italia Editrice
anno edizione: 2022
pagine: 224
Due archeologi statunitensi, Simon e Sophia, trovano in uno scavo in Iraq, nei pressi della ziqqurat di Ur, una piccola borsa simile a quella scolpita dagli antichi in mano ai loro dèi. Tuttavia questa borsa è di metallo ma appare molto strana. Loro cercano di capire come aprire la borsa e a cosa poteva servire, ma non riescono a trovare alcuna soluzione. Mentre cercano l'aiuto di altri archeologi sono costantemente inseguiti da alcuni uomini, che si dichiarano essere agenti della CIA, perché vogliono la sua borsa misteriosa. Simon e Sophia vengono inseguiti con risvolti drammatici in tutta la loro avventura di ricerca, non solo negli USA, persino in Russia, in Turchia e poi in Iraq, fino allo sbalorditivo epilogo finale.