Libri di Angelo Manitta
Storia della colonna infame
Alessandro Manzoni
Libro: Libro in brossura
editore: Isolario Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 224
Milano, 1630. Mentre la peste devasta la città, la paura cerca colpevoli e la giustizia cede al fanatismo. “La Storia della colonna infame”, pubblicata in appendice all’edizione del 1840 de “I promessi sposi”, è la cronaca spietata del processo agli “untori”, un’indagine magistrale con cui Manzoni smaschera le dinamiche della tortura e dell’errore giudiziario, mostrandoci cosa accade quando il timore prevale sulla ragione. Più che un documento storico, è una riflessione sulla responsabilità individuale che non smette di interrogarci. Questa edizione offre un’esperienza di lettura completa: al testo, curato e introdotto da Angelo Manitta, si affiancano le storiche illustrazioni di Francesco Gonin dell’edizione del 1840, che accompagnano visivamente la potenza evocativa della prosa manzoniana.
La ragazza di Mizpa
Angelo Manitta
Libro: Libro rilegato
editore: Il Convivio
anno edizione: 2017
pagine: 80
In questo canto il poeta mette in risalto i quattro elementi della natura: “Acqua, Fuoco, Aria, Terra”, elementi che travolgono il lettore in una composizione poetica impressionante, in una raccolta ricca di similitudini e allegorie, che Angelo Manitta utilizza per presentare il mondo interiore di un padre, di ogni padre che perde la propria figlia, e paragona i suoi sentimenti alle sensazioni del mondo naturale.
Eroici animali. Favole ecologiche
Angelo Manitta
Libro: Libro rilegato
editore: Il Convivio
anno edizione: 2018
pagine: 48
Il lupo, l'agnello, il rospo, le allodole, il corvo e tanti altri animali, in un mondo in continua evoluzione e dominato dalla tecnologia, hanno ancora da dirci qualcosa: il rispetto della natura e dell'ambiente aiuta l'uomo a vivere meglio e in armonia con se stesso e con gli altri. È quanto le sei favole proposte ci raccontano con semplicità per far riflettere grandi e piccoli. Età di lettura: da 4 anni.
La voce delle piante. Favole ecologiche
Angelo Manitta
Libro: Libro rilegato
editore: Il Convivio
anno edizione: 2018
pagine: 48
Nel favoloso mondo della natura, porgendo l'orecchio a vegetali, come alberi, ortaggi e fiori, o a elementi naturali, come nuvole o pioggia, è possibile ancora sentire la loro voce. Con questi racconti i personaggi ci parlano delle loro storie e delle loro difficoltà in un mondo magico, ma fragile, dove qualche fata, mossa da spirito altruistico, riesce ancora a fare la sua parte. Età di lettura: da 4 anni.
Poesie scelte (2012-2017)
Claudio Alciator
Libro: Libro rilegato
editore: Il Convivio
anno edizione: 2018
pagine: 64
La poesia di Claudio Alciator è un viaggio costellato da mille emozioni, positive e negative, che costituiscono la vita e l'esistenzialità; emozioni espresse con un linguaggio chiaro, semplice, immediato, ma profondo, sincero, penetrante, tanto da coinvolgere il lettore, rendendolo partecipe del suo percorso emotivo. Il viaggio si tramuta in un vagare silenzioso, in una peregrinazione priva di meta, ma dall'altra parte è anche un giocare a nascondino, un giocare per il "Tempo Eterno". Il rifugio nel Tempo-Dio è un fuggire dal dolore, dalla sofferenza, dall'abbandono, dalla solitudine, dalla sfiducia, ma proprio il tempo è il percorso interiore che si tramuta in ricerca del proprio Sé. Prefazione di Angelo Manitta.
Big Bang. Canto del villaggio globale
Angelo Manitta
Libro: Libro rilegato
editore: Il Convivio
anno edizione: 2018
pagine: 816
Il poema "Big bang. Canto del villaggio globale" è un itinerario entro spazi sconfinati, entro situazioni dinamicamente cangianti, entro molteplici linguaggi, culture, sensibilità, allegorie, simbologie, che si incontrano, dialogano fra loro, propongono avanzamenti ermeneutici, in pari dignità, al di là di ogni gerarchia, steccato, presunzione. Qui il tempo è un oceano, dove sboccano le acque e gli echi di tutti i tempi, di tutte le civiltà, del presente come del passato. È un tempo onnipresente, come di avvento, dove tutte le storie vanno interrogate e accolte e sentite come un concerto polifonico vivo e in svolgimento. Prefazione di Ugo Piscopo.
La chioma di Berenice-Berenikini zametni lasjè
Angelo Manitta
Libro: Libro rilegato
editore: Il Convivio
anno edizione: 2017
pagine: 64
Un viaggio attraverso la mitologia, la storiografia e la visione cosmica, fino ad arrivare alla fonte originaria stessa del Creato. Il poema termina in una visione di luce intensa e traboccante.
I bizantini nella Valle dell'Alcantara. Le Cube di Castiglione di Sicilia, Malvagna, Randazzo, Roccella Valdemone e S. Domenica Vittoria
Angelo Manitta
Libro: Libro rilegato
editore: Il Convivio
anno edizione: 2017
pagine: 448
Dizionario biobibliografico degli autori siciliani. Tra Ottocento e Novecento
Angelo Manitta, Giuseppe Manitta
Libro: Copertina rigida
editore: Accademia Il Convivio
anno edizione: 2013
pagine: 1004
Il Dizionario riporta circa 2000 autori. La creazione di un centro di raccolta dati, fomentato dalla passione letteraria e dall'amore per la cultura e per la propria terra, induce a creare un vero e proprio programma con l'obiettivo, non certo marginale, di voler definire e catalogare quanti più autori possibili, che nell'arco dei secoli hanno condotto la Sicilia a dare un attivo impulso culturale, artistico e letterario. È chiaro che spesso ci si imbatte in testi scientificamente poco validi, ma la loro importanza storica e sociale a volte è maggiore di quanto si possa credere, da ciò la tendenza a non escludere nessuno.
Come una favola
Angelo Manitta
Libro: Libro rilegato
editore: Il Convivio
anno edizione: 2018
pagine: 152
"Come una favola" si rivolge principalmente ai giovani lettori e, proponendo alcuni racconti originali disposti in una cornice narrativa, presenta la bellezza della natura ed il suo bisogno di attenzione, infatti molti protagonisti animali, amici dell'uomo, spesso si trovano in difficoltà. Attraverso la scrittura si intende dare un chiaro messaggio ecologico per la salvaguardia degli spazi incontaminati, inoltre la protezione dell'ambiente non è separata da quelle problematiche apparentemente solo umane come il razzismo, l'emarginazione e la solitudine.

