Libri di Angelo Bonaguro
Insieme. Storie d'amore nel comunismo
Angelo Bonaguro, Marta Carletti Dell'Asta, Giovanna Parravicini
Libro: Libro in brossura
editore: La Casa di Matriona
anno edizione: 2022
pagine: 240
Otto storie d'amore vissute in epoca sovietica testimoniano, nell'intensità di legami che sfidano i drammi della storia, la potenza finale del bene.
Il secolo d'oro di Jaroslavl'. Libro-calendario 2023
Svetlana Blaževskaja, Elena Fedoryčeva, Aleksej Zubatenko
Libro: Libro rilegato
editore: La Casa di Matriona
anno edizione: 2022
pagine: 50
Il Libro-calendario 2023, composto da 24 tavole a colori, è dedicato all’arte, alla spiritualità, e alla storia dell’antica città di Jaroslavl’, uno dei centri medioevali più suggestivi e pittoreschi. La scuola iconografica di Jaroslavl’ forgiò un proprio stile, caratterizzato dalla narrazione particolareggiata, dalla ricchezza di ornamenti, personaggi e sfondi architettonici, e dall’oro applicato a profusione.
Vive come l'erba... Storie di donne nel totalitarismo
Angelo Bonaguro, Marta Carletti Dell'Asta, Giovanna Parravicini
Libro: Libro in brossura
editore: La Casa di Matriona
anno edizione: 2015
pagine: 180
Il potere dei senza potere
Vaclav Havel
Libro: Libro in brossura
editore: Itaca (Castel Bolognese)
anno edizione: 2013
pagine: 208
Nel contesto di crisi e di crisi di identità che da anni affligge l'Italia e l'Europa, quest'opera sollecita a interrogarsi sul rapporto tra l'uomo e la politica, tra l'"io" e il potere. Descrivendo un sistema post-totalitario, in cui l'"io" sembrerebbe condannato all'irrilevanza, sorprendentemente Havel ne fa invece il perno e il protagonista della vita pubblica perché "tutti coloro che vivono nella menzogna ad ogni momento possono essere folgorati dalla forza della verità" con esiti imprevedibili sul piano sociale: "nessuno sa quando una qualsiasi palla di neve può provocare una valanga". La vita stessa di Havel mostra che un "io" non de-moralizzato, cioè non rassegnato alla menzogna, può diventare attore della trasformazione della storia di un paese e dell'intera Europa: "Solo con una vita migliore si può costruire anche un sistema migliore". La prefazione del volume è firmata da Marta Cartabia, giudice della Corte costituzionale italiana.

