Libri di Angela Milan
Accettiamo la sfida
Angela Milan
Libro: Libro in brossura
editore: Macchione Editore
anno edizione: 2021
pagine: 192
"Donna e scrittrice. Sono queste, nel loro senso più autentico, le qualità che distinguono Angela Milàn. Mi è capitato più volte di pensare che nei suoi scritti Angela abbia anticipato molti degli ideali che di recente hanno fatto di Greta Thunberg la punta di diamante della lotta senza compromessi per la salvaguardia dell’ambiente e del clima, nel quadro di uno sviluppo sostenibile. Non è certo un caso se nelle pagine di questo libro incontriamo spesso Greta. Tuttavia, con una differenza molto importante, tipica di Angela, quella di una grande sensibilità femminile per i problemi sociali, dall’immigrazione al ruolo della famiglia, dal bisogno di lavorare alla necessità di studiare, dalla condanna della violenza alla difesa della vita tout court, e tanti altri che il lettore potrà scoprire attraverso la sua prosa diretta, senza fronzoli e infingimenti, anche quando serve il coraggio di andare controcorrente".
Addormentato come un sasso
Angela Milan
Libro
editore: Giuliano Ladolfi Editore
anno edizione: 2013
pagine: 40
"Questa fiaba è venuta di getto una mattina quando mi ero svegliata prima del solito, alle 6 invece delle 7. Mi alzo a quell'ora per preparare la colazione a mio nipote, che va a scuola. 'Quello dormirà ancora come un sasso' pensai. 'Ma i sassi dormono?' mi sono chiesta. No, sono vivi e svegli, sono stati messi lì da eventi naturali e misteriosi. I Sassi sono eterni come le stelle del firmamento." Età di lettura: da 6 anni.
Città della pace
Angela Milan
Libro: Libro in brossura
editore: Giuliano Ladolfi Editore
anno edizione: 2011
pagine: 304
"Stiamo notando un cambiamento di tendenza; abbiamo oltrepassato il picco massimo di confusione mentale ed ora siamo nella fase discendente. D'accordo, c'è ancora molta confusione di idee, ma speriamo d'imboccare la giusta via tralasciando il non senso dell'esagerazione e della trasgressione ad ogni costo". "Vedi? La spiaggia è tornata a popolarsi di gioventù; che si accontenta di crogiolarsi al sole per poi tuffarsi in mare per un bagno ristoratore". "E questo ti sembra poco?" rispose Titti. In questa raccolta, dove le riflessioni personali e gli apologhi articolati fanno da contrappunto a ricche citazioni, l'autrice, prendendo spunto dai principali eventi e fatti di cronaca, traccia un ritratto a volte cinico, a volte affettuoso dell'Italia e degli italiani e dei nostri amici-nemici americani. Rivivono così, in queste pagine, gli ultimi quindici anni della nostra storia, in un lungo excursus che va dalla guerra in Kosovo, all'operazione "Desert Storm", dal Giubileo 2000 alla morte di Papa Giovanni Paolo II, il tutto commentato con riflessioni personalissime e grande passione polemica.
Micina e fagiano con illustrazioni degli alunni della scuola media «Don Bosco» di Borgomanero (classi prima B e C a. s 2010-11)
Angela Milan
Libro
editore: Giuliano Ladolfi Editore
anno edizione: 2011
Le favole contengono più vita reale di un'inchiesta sociologica: vanno al fondo della verità con la cristallinità e l'immediatezza di una risposta infantile. Il dramma dell'abbandono porta alla luce la debolezza di ogni essere con la conseguente necessità di sopravvivenza che manda in frantumi i precedenti schemi mentali. Si costruisce una nuova esistenza con fatica e con sacrificio, aiutati e confortati dall'amicizia e dall'affetto. Questo è il messaggio del racconto di Angela Milan, la quale sa sondare i nascondigli dell'inconscio umano facendo vibrare le corde segrete della nostra umanità.
Il vento della gioventù
Angela Milan
Libro: Copertina morbida
editore: Il Piccolo Torchio
anno edizione: 2009
pagine: 208
Cornacchie e spaventapasseri
Angela Milan
Libro: Libro rilegato
editore: Macchione Editore
anno edizione: 2003
pagine: 80
Il vento della gioventù
Angela Milan
Libro
editore: Macchione Editore
anno edizione: 2000
pagine: 212
Il vento della gioventù
Angela Milan
Libro: Libro in brossura
editore: Il Piccolo Torchio
anno edizione: 2020
pagine: 208
Angela Milàn racconta e rivive in questo romanzo le vicende che hanno visto protagonista la sua famiglia dall'avvento del fascismo fino al secondo dopoguerra e agli anni cinquanta: i tristi accadimenti del conflitto, la vita in cascina, le mondine, le famiglie allargate e quell'amore per la campagna e i suoi ritmi che sono la testimonianza di un mondo che non c'è più ma di cui è fondamentale non perdere la memoria.