Libri di Angela Gatto
Preziose suppellettili in frantumi. Poesie d’amore e d’amori
Angela Gatto
Libro: Libro rilegato
editore: Pubblisfera
anno edizione: 2025
pagine: 208
Poesie che ci sottopongono all’intuito, ma che non ci catapultano in una foresta, in una campagna di sterpi o in gotici labirinti: gli ambienti che qui si visitano sono ambienti familiari, ma allo stesso tempo pronti a dichiarare la loro estraneità, sbiaditi e inafferrabili, eppure ancora sotto gli occhi, proprio come certe stanze di alcune case abbandonate.
Un tempo fatto a mano. Una storia di neve di colpe e di silenzi
Angela Gatto
Libro: Libro rilegato
editore: Pubblisfera
anno edizione: 2024
pagine: 212
Benedicta Mater. Lettere
Angela Gatto
Libro: Libro rilegato
editore: Pubblisfera
anno edizione: 2023
pagine: 160
(S)quaderno di vocianti memorie. Vecchi e nuovi almanacchi
Angela Gatto
Libro: Libro in brossura
editore: Pubblisfera
anno edizione: 2022
pagine: 280
«La particolarità di questa narrazione, che ha impegnato i difficili mesi della quarantena, imposta dalla pandemia da Covid-19, è data dal fatto che è nata, si è sviluppata e si è conclusa su un terreno ampio, orizzontale, democratico e virtuale come quello di facebook. Ne sono venute fuori pagine fluide, a volte leggere, a volte meditabonde, a volte sofferte, ma sempre balsamiche e medicamentose per affrontare la paura della pandemia e per sopportarne l'angoscia. Un viaggio attraverso giorni duri e difficili ma anche un viaggio dentro di me, un itinerario autentico di libertà interiore, dentro il mio "sottosuolo". Qualcuno ha detto che la sofferenza, insieme alla libertà, sono le due strade privilegiate che conducono l'uomo alla scoperta di Dio... Un viaggio attraverso pezzi di vita che hanno lasciato pezzi importanti, ma ai quali per distrazione, disattenzione, negligenza avevo voltato le spalle.» (dall'introduzione dell'autrice)
(S)quaderno di disabitati abbozzi e affollati compimenti
Angela Gatto
Libro: Libro in brossura
editore: Pubblisfera
anno edizione: 2022
pagine: 252
In questo volume, ultimo di una trilogia, l'autrice compie un viaggio introspettivo in cui sprigiona memorie e ricordi custoditi gelosamente in fondo a cuore. Questo libro racconta storie ed esperienze che accomunano le esistenze di tutti, racconta pensieri e riflessioni che ci pongono davanti allo specchio della nostra anima.
(S)quaderno di pensieri pellegrini e di evocative consonanze
Angela Gatto
Libro: Libro rilegato
editore: Pubblisfera
anno edizione: 2021
pagine: 240
Dal fondo di un piatto smaltato. Poesie d'amore e d'amori
Angela Gatto
Libro: Copertina morbida
editore: Pellegrini
anno edizione: 2019
pagine: 231
"Sono inoffensivi illusori contingenti mortali i miei versi. Se Abele avesse avuto una stirpe i miei versi ne avrebbero fatto parte. Sono pieni di pudori hanno il profumo e il suono del croccante. Per questo non ne turberò la compostezza e l'onestà. Sono versi che amano un contatto riservato e intimo. Ringrazio chi vorrà leggerli e chi saprà coglierne il sentimento".

