Libri di Angela AnGre Greco
Il padre degli usignoli
Lucrezia Lombardo
Libro: Libro in brossura
editore: Macabor
anno edizione: 2025
pagine: 58
«Il padre degli usignoli è un canto disseminato lungo tutte le poesie che lo compongono; poesie che solo apparentemente appaiono slegate, ma che di fatto risultano sottilmente unite dal legame con la natura, con le stagioni, con il procedere proprio del genere umano fatto di curiosità, attenzione, presagio e inevitabile scontro tra le parti. Si ha la sensazione, leggendo, che la poetessa ab-bia rimesso tutto nelle mani della poesia e che sia proprio quest’ultima a definire l’intricato incedere. Lucrezia Lombardo si fida e si affida ai versi per giungere alla meta dopo aver oltrepassato differenti stati d’animo. Arditi connubi di forme, significati, suoni e accostamenti rendono la selva in cui il poeta è chiamato a districarsi oggi e che questa autrice riesce a gestire in maniera consapevole ed efficace» (dalla prefazione di Angela Greco AnGre)
Dove l'azzurro trafigge. Un itinerario tra i versi di «Coste San Rocco» di Nicola Iacobacci
Angela AnGre Greco
Libro: Libro in brossura
editore: Macabor
anno edizione: 2025
pagine: 66
Coste San Rocco (Editrice La Prora, Milano) rappresenta la prima esperienza edita condotta dal poeta fuori dalla terra di nascita, da quel Molise che tanto avrà radicato in lui fino a suggerirgli molti dei titoli dei suoi lavori, dalla quale sono stati scelti e discussi alcuni versi che perimetrassero un itinerario. La silloge, nella sua totalità, si rivela uno sguardo privilegiato sul territorio, un cammino nella storia personale e comunitaria, nella memoria e negli affetti, che apre le porte a un domani ancora possibile nel suo essere fatto di già stato e non ancora al contempo. Un tentativo, questo di Angela Greco AnGre, di riaprire un discorso critico sulla poesia del grande autore molisano.
L'anima dei poeti estinti. Studi e materiali per l’opera di Claudia Manuela Turco in occasione dell’assegnazione del Premio Pollino − Ponte d’Argento 2025
Libro: Libro in brossura
editore: Macabor
anno edizione: 2025
pagine: 234
Il Premio Pollino − Ponte d’Argento alla carriera, organizzato a Civita, uno dei borghi più belli d’Italia, geograficamente situato in provincia di Cosenza, ha in questo libro il riconoscimento più alto, volto a sottolineare il percorso letterario di una vita e la testimonianza inconfutabile di un valore. Il Premio, nell’edizione 2025, è stato assegnato a Claudia Manuela Turco. Il profilo letterario di Claudia Manuela Turco, in arte Brina Maurer, non si lascia facilmente comprimere in una sintesi unitaria, poiché siamo di fronte ad una autrice che frequenta tanto la poesia quanto la prosa, narrativa e saggistica, e sempre con risultati di grande finezza e originalità. La sua è una scrittura che chiede rispetto, attenzione, presenza. Questo volume nella sua ispirazione fondamentale richiama in modo evidente i temi trattati dall’autrice nella sua opera evidenziandone, con un gruppo di testimonianze critiche significative, l’essenza profonda della sua scrittura.
Luoghi non comuni. Racconti e incontri di territori e persone
Libro: Libro in brossura
editore: Macabor
anno edizione: 2025
pagine: 110
Ad alcuni autori, attraverso la forza vitale della narrazione, è stato chiesto di scrivere un racconto nel quale fosse bene evidente e identifi-cabile un luogo. È nato così questo libro, curato da Angela Greco AnGre, dove si possono toccare con mano figure scomparse, paesi che hanno visto un'altra vita e che oggi restano in attesa di un futuro, storie e leggende che mettono in luce un passato ancora presente; ma anche realtà geografiche che segnano i confini di una età che è rimasta nel cuore, perché anelito di forza vitale necessaria a proseguire il proprio cammino. Si incontrano le famiglie di origine e le radici, i luoghi del l´infanzia e degli incontri significativi, le esperienze che hanno segnato un percorso di vita. Accadimenti in sensibile sequenza che sembrava soltanto non attendessero altro che questo invito a scriverne per scongiurare il buio.