Libri di Andrea Gradini
Concorso scuola 2020. Legislazione scolastica
Andrea Gradini
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2020
pagine: 454
Il manuale è uno strumento utile per la preparazione ai concorsi a cattedra per le scuole di ogni ordine e grado. Il testo affronta in forma sintetica tutte le principali tematiche della legislazione e della normativa scolastica richieste nelle Avvertenze Generali (D.M. 95/2016): l'attuazione del dettato costituzionale; l'evoluzione della legislazione; l'organizzazione amministrativa (centrale e periferica) del Ministero dell'Istruzione; l'autonomia (didattica, organizzativa, amministrativa, contabile) delle istituzioni scolastiche; gli organi di governo della scuola; funzioni, poteri e responsabilità dei dirigenti scolastici. L'obiettivo è quello di esporre in forma chiara e accessibile, a un pubblico non necessariamente formato da cultori di discipline giuridiche, una serie di informazioni organiche e aggiornate relative all'amministrazione della Pubblica Istruzione. Ciascun capitolo è completato da una batteria di quesiti a risposta multipla al fine di verificare il grado di apprendimento conseguito. Il volume è aggiornato alle più recenti novità normative.
Concorso DSGA 2004 posti. Seconda prova scritta casi pratici risolti
Andrea Gradini, M. R. Tosiani
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2019
pagine: 140
Il volume è uno strumento utilissimo per prepararsi al meglio alla seconda prova scritta del Concorso per 2004 posti di Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi (DSGA), pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale 28 dicembre 2018, n. 102. La seconda prova scritta consiste nella risoluzione di un caso concreto attraverso la redazione di un atto su uno degli argomenti indicati nell’allegato B del decreto ministeriale n. 863/2018. Per simulare il concreto svolgimento della prova, il testo presenta un’ampia rassegna di casi pratici risolti. I casi proposti permettono al candidato di familiarizzare con la tipologia di prova che affronterà in sede concorsuale, testando il proprio livello di preparazione e la propria capacità di rispondere. Gli argomenti affrontati nel testo sono: Ruolo e funzioni del DSGA; Sicurezza sul lavoro; Progetti PON; PTOF; Contrattazione di istituto; Relazioni sindacali; Organizzazione segreteria e servizi generali; Il DSGA e gli organi collegiali; Revisione dei conti; Programma annuale; Nuovo regolamento di contabilità; Acquisti - l’attività istruttoria del DSGA; Conto consuntivo; Fatturazione elettronica e split payment; Utilizzo locali scolastici da parte di terzi; Disciplina fiscale borse di studio; Compensi spettanti al sostituto del DSGA; Infortuni ai danni del personale scolastico. In conclusione, il testo, aggiornato al decreto 28 agosto 2018, n. 129, (Nuovo regolamento di contabilità delle istituzioni scolastiche), costituisce per il candidato uno strumento di sicura utilità pratica per superare la seconda prova scritta.
Concorso DSGA 2004 posti. Prima prova scritta. Quesiti a risposta aperta
Andrea Gradini, V. Calvino, M. R. Tosiani
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2019
pagine: 204
Il volume è uno strumento utilissimo per prepararsi al meglio alla prima prova scritta del Concorso per 2004 posti di Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi (DSGA), pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale 28 dicembre 2018, n. 102. La prima prova scritta è costituita da sei domande a risposta aperta, volta a verificare la preparazione dei candidati sugli argomenti indicati nell’allegato B del decreto ministeriale n. 863/2018. Per simulare il concreto svolgimento della prova, per ciascuna area di interesse, il testo presenta un’ampia rassegna di quesiti con risposta aperta. I quesiti proposti permettono al candidato di familiarizzare con la tipologia di prova che affronterà in sede concorsuale, testando il proprio livello di preparazione e la propria capacità di rispondere. Gli argomenti affrontati nel testo sono: › Diritto costituzionale e diritto amministrativo con riferimento al diritto dell’U.E.; › Diritto civile; › Contabilità pubblica con particolare riferimento alla gestione amministrativo-contabile delle istituzioni scolastiche; › Diritto del lavoro e pubblico impiego contrattualizzato; › Legislazione scolastica; › Ordinamento e gestione amministrativa delle scuole e stato giuridico del personale scolastico; › Diritto penale (delitti contro la P.A.). In conclusione, il testo, aggiornato al decreto 28 agosto 2018, n. 129, (Nuovo regolamento di contabilità delle istituzioni scolastiche), costituisce per il candidato uno strumento di sicura utilità pratica per superare la prima prova scritta.
Concorso a cattedra 2018. Avvertenze generali per tutte le classi di concorso. Manuale per le prove dei concorsi docenti e dei FIT
Rosanna Calvino, Andrea Gradini
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2018
pagine: 500
Il manuale è un supporto di sicura utilità per la preparazione ai concorsi a cattedra 2018 nelle scuole di ogni ordine e grado: concorso riservato agli abilitati; concorso per docenti non abilitati; concorso per accedere al FIT. L'opera infatti affronta in forma sintetica, semplice e scorrevole tutte le principali tematiche richieste nelle Avvertenze generali di cui all'allegato A del decreto ministeriale 95/2016: Metodologie e tecniche della didattica, in cui (dopo aver delineato i limiti dell'autonomia didattica e dell'autonomia scolastica) ci si sofferma in particolare sulle teorie e sui metodi della didattica, sulle modalità di organizzazione e gestione di una lezione efficace, sulla didattica speciale, sull'uso delle TIC (Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione) nella didattica, sul ricorso alla LIM (Lavagna Interattiva Multimediale) e altri sussidi didattici multimediali, sui sistemi di valutazione; Legislazione scolastica, che espone l'attuazione del dettato costituzionale, l'evoluzione della legislazione, l'organizzazione amministrativa (centrale e periferica) del Ministero dell'Istruzione, l'autonomia (didattica, organizzativa, amministrativa contabile) delle istituzioni scolastiche, gli organi di governo della scuola, funzioni, poteri e responsabilità dei docenti scolastici. Il volume tiene conto delle numerose novità normative che hanno interessato il comparto della scuola, tra le quali si ricordano i decreti legislativi 59-66 del 2017, di attuazione della L. 107/2015 (cd. Buona Scuola).
Concorso a cattedra 2018. Legislazione scolastica. Sintesi dei principali argomenti richiesti nelle avvertenze generali
Andrea Gradini
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2018
pagine: 442
Il manuale è uno strumento di preparazione per la prova scritta e la prova orale del concorso a cattedra 2018. L'opera affronta in forma sintetica, semplice e scorrevole, tutte le principali tematiche della legislazione e della normativa scolastica richieste nelle Avvertenze Generali (D.M. 95/2016): l'attuazione del dettato costituzionale, l'evoluzione della legislazione, l'organizzazione amministrativa (centrale e periferica) del Ministero dell'Istruzione, l'autonomia (didattica, organizzativa, amministrativa, contabile) delle istituzioni scolastiche, gli organi di governo della scuola, funzioni, poteri e responsabilità dei dirigenti scolastici. L'obiettivo è quello di esporre in forma chiara e accessibile, a un pubblico non necessariamente formato da cultori di discipline giuridiche, una serie di informazioni organiche e aggiornate relative all'amministrazione della Pubblica Istruzione. Ciascun capitolo è completato da una batteria di quesiti a risposta multipla al fine di verificare il grado di apprendimento conseguito. L'opera è aggiornata alle più recenti novità normative, tra le quali si ricordano: i decreti legislativi 59-66 del 2017, di attuazione della L. 107/2015 (cd. Buona Scuola); la L. 31 luglio 2017, n. 119, di prevenzione vaccinale; il D.Lgs. 20 luglio 2017, n. 118, di riforma della disciplina del licenziamento disciplinare; la L. 29 maggio 2017, n. 71, sul cyberbullismo; il D.Lgs. 25 maggio 2017, n. 75, in materia di responsabilità disciplinare dei dipendenti pubblici. Il volume è completato da un'appendice normativa in cui sono riportati il D.P.R. 8 marzo 1999, n. 275 in materia di autonomia delle istituzioni scolastiche, le indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell'infanzia e del primo ciclo di istruzione (Decreto 254/2012), il testo integrale della riforma della Buona Scuola (L. 107/2015) e la Nota ministeriale del 10 ottobre 2017, prot. 1865 su valutazione, certificazione delle competenze ed esame di Stato nelle scuole del primo ciclo di istruzione.
Legislazione scolastica. Sintesi dei principali argomenti richiesti nelle avvertenze generali
Andrea Gradini
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2016
Avvertenze generali per tutte le classi di concorso. Manuale per la prova scritta e orale. Aggiornato alla L. 13 luglio 2015, n. 107, cd. Buona Scuola
Andrea Gradini, Rosanna Calvino
Libro: Copertina morbida
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2016
pagine: 475
Il manuale costituisce un utile strumento di preparazione alla prova scritta e a quella orale del concorso a cattedre 2016 nelle scuole statali di ogni ordine e grado. L'opera infatti affronta, in forma sintetica, semplice e scorrevole tutte le principali tematiche richieste nelle Avvertenze generali del bando di concorso: - Metodologie e tecniche della didattica, in cui (dopo aver delineato i limiti dell'autonomia didattica e dell'autonomia scolastica) ci si sofferma in particolare sulle teorie e sui metodi della didattica, sulle modalità di organizzazione e gestione di una lezione efficace, sulla didattica speciale, sull'uso delle TIC (Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione) nella didattica, sul ricorso alla LIM (lavagna interattiva multimediale) e altri sussidi didattici multimediali, sui sistemi di valutazione; - Legislazione scolastica, che espone l'attuazione del dettato costituzionale, l'evoluzione della legislazione, l'organizzazione amministrativa (centrale e periferica) del Ministero dell'Istruzione, l'autonomia (didattica, organizzativa, amministrativa contabile) delle istituzioni scolastiche, gli organi di governo della scuola, funzioni, poteri e responsabilità dei docenti scolastici. Il volume tiene conto delle numerose novità normative che hanno interessato il comparto della scuola, tra le quali si ricorda la L. 13 luglio 2015, n. 107, recante riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni.
Legislazione scolastica. Manuale per la preparazione alle prove scritte ed orali dei concorsi e l'aggiornamento professionale. Con quesiti a risposta multipla
Andrea Gradini
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2015
pagine: 348
Il manuale costituisce un utile strumento di preparazione per chi si accinge a partecipare a concorsi pubblici (per dirigente scolastico, per personale ATA, nei ruoli del Ministero dell'Istruzione) e per quanti, svolgendo quotidianamente funzioni di gestione in ambito educativo, hanno necessità di documentarsi e aggiornarsi. Suo obiettivo è quello di esporre in forma chiara ed accessibile ad un pubblico non necessariamente formato da cultori di discipline giuridiche una serie di informazioni organiche ed aggiornate relative all'amministrazione della Pubblica Istruzione. A tal fine l'opera affronta, in forma sintetica, semplice e scorrevole tutte le principali tematiche del diritto scolastico: l'attuazione del dettato costituzionale, l'evoluzione della legislazione, l'organizzazione amministrativa (centrale e periferica) del Ministero dell'Istruzione, l'autonomia (didattica, organizzativa, amministrativa, contabile) delle istituzioni scolastiche, gli organi di governo della scuola, funzioni, poteri e responsabilità dei dirigenti scolastici. Ciascun capitolo è completato da una batteria di quesiti a risposta multipla al fine di verificare il grado di apprendimento conseguito. Questa terza edizione è aggiornata alla L. 13 luglio 2015, n. 107, recante riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti, cd. Buona Scuola (G.U. 15 luglio 2015, n. 162).
2386 dirigenti scolastici. La prova preselettiva
Andrea Gradini
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2011
pagine: 478
Questo manuale costituisce un utile strumento di preparazione per chi si accinge a partecipare al concorso per 2.386 dirigenti scolastici indetto dal Ministero dell'Istruzione con bando pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 56 del 15 luglio 2011. Suo obiettivo è quello di esporre in forma chiara tutto il programma oggetto della prova preselettiva. A tal fine l'opera affronta, in forma sintetica tutte le principali tematiche del diritto scolastico: l'attuazione del dettato costituzionale, l'evoluzione della legislazione, l'organizzazione amministrativa (centrale e periferica) del Ministero dell'Istruzione, l'autonomia (didattica, organizzativa, amministrativa, contabile) delle istituzioni scolastiche, gli organi di governo della scuola, funzioni, poteri e responsabilità dei dirigenti scolastici. Al termine di ciascun capitolo vengono proposti numerosi quiz relativi alle tematiche trattate, in modo che i lettori possano rapidamente verificare il livello di preparazione conseguito. La seconda parte del volume, invece, offre simulazioni di prove preselettive: i numerosi test a risposta multipla raccolti offrono la possibilità di allenarsi ad affrontare la prova oggettiva a carattere culturale e professionale prevista per la preselezione. In omaggio con l'acquisto del volume, il software on-line per esercitarsi con i quesiti ufficiali predisposti dal Ministero dell'istruzione e da cui saranno estratti i test effettivamente proposti al momento della prova preselettiva.
Il concorso per dirigente scolastico. La prova preselettiva. Manuale e quesiti a risposta multipla per la preparazione alla prova oggettiva
Andrea Gradini
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2011
pagine: 480
Il volume costituisce un utile strumento di preparazione per quanti partecipano al concorso pubblico per il reclutamento dei dirigenti scolastici. Suo obiettivo è quello di esporre in forma chiara ed accessibile ad un pubblico di docenti non necessariamente esperti in discipline giuridiche tutto il programma d'esame previsto dal D.P.R. 10 luglio 2008, n. 140 (Regolamento per il reclutamento dei dirigenti scolastici). A tal fine l'opera affronta tutte le principali tematiche della prova preselettiva: l'attuazione del dettato costituzionale, l'evoluzione della legislazione, l'organizzazione amministrativa (centrale e periferica) del Ministero dell'Istruzione, l'autonomia (didattica, organizzativa, amministrativa contabile) delle istituzioni scolastiche, gli organi di governo della scuola, funzioni, poteri e responsabilità dei dirigenti scolastici. Al termine di ciascun capitolo vengono proposti numerosi quiz relativi alle tematiche trattate, in modo che i lettori possano rapidamente verificare il livello di preparazione conseguito. La seconda parte del volume, invece, offre simulazioni di prove preselettive: i numerosi test a risposta multipla raccolti offrono al concorsista la possibilità di allenarsi ad affrontare la prova oggettiva a carattere culturale e professionale prevista per la procedura di preselezione dall'art. 5 del Regolamento n. 140 del 2008.
Breviario della traduzione. Una scelta ragionata di versioni dall'inglese e dall'italiano in inglese
Andrea Gradini, Pasquale Martini
Libro
editore: Ladisa
anno edizione: 1990
pagine: 116
Concorso DSGA 2004 posti. Prove scritte
Andrea Gradini, V. Calvino, M. R. Tosiani
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2019
È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale 28 dicembre 2018 n. 102 il bando di concorso per 2004 posti da DSGA (Dirigenti Servizi Generali Amministrativi). L’iter concorsuale prevede, per i candidati che hanno superato la prova preselettiva, le seguenti prove: prima prova scritta nella forma di sei quesiti a risposta aperta sulle materie previste dall’Allegato B del d.m. n. 863/2018; seconda prova scritta consistente nella redazione di un atto sulla risoluzione di un caso concreto; prova orale consistente in un colloquio sulle materie d’esame, sulla capacità di risolvere un caso riguardante la funzione del DSGA, sulla verifica della conoscenza degli strumenti informatici e della lingua inglese. In preparazione alle 2 prove scritte, il presente kit propone i seguenti volumi: "Prima prova scritta. Quesiti a risposta aperta": ampia rassegna di quesiti con risposta aperta sugli argomenti indicati nell’allegato B del decreto ministeriale n. 863/2018; Seconda prova scritta. Casi pratici risolti: rassegna di casi concreti svolti sulle procedure e i meccanismi di funzionamento di una scuola in relazione alle funzioni assegnate al DSGA. Entrambi i volumi sono aggiornati al Nuovo Regolamento di contabilità delle istituzioni scolastiche.