Libri di Andrea Cappai
Barche in legno. Guida al restauro e alla manutenzione
Andrea Cappai, Lorenzo Luxich
Libro: Copertina morbida
editore: Nutrimenti
anno edizione: 2013
pagine: 126
Una guida per assistere chi si avvicina al mondo delle barche di legno con l'intenzione di avviare un progetto di restauro, ma anche una summa di tecniche ed esempi pratici per i più esperti. Dagli interventi su progetti di grandi designer, come Giles, Clark e Sciarrelli, ad altri su barche particolari, note tanto per le caratteristiche costruttive quanto per le loro vicende storiche, come "Sorella", la più antica barca da diporto esistente in Mediterraneo, o "Clever", lo yawl nato a La Rochelle, appartenuto ad alcuni dei principali protagonisti dello yachting d'epoca.
Navigare in alto Adriatico. Golfo di Trieste
Niki Orciuolo, Andrea Cappai
Libro: Libro in brossura
editore: Mare di Carta
anno edizione: 2012
pagine: 160
Papago. Barche che hanno incontrato la storia
Andrea Cappai
Libro: Libro in brossura
editore: Nutrimenti
anno edizione: 2012
pagine: 96
Un trasporto di armi delle Brigate Rosse in Mediterraneo, l'attentato alla barca di Greenpeace, i salvatori dell'alluvione di Firenze, l'8 settembre 1943 di Giulio Bollati sul lago di Como. Racconti di navigazioni che, in modi diversi, hanno incrociato la storia.
L'equipaggio invisibile. Robert Clark e la nascita della vela moderna
Andrea Cappai
Libro: Libro in brossura
editore: Nutrimenti
anno edizione: 2010
pagine: 133
Le intuizioni e il genio di Robert Clark, giovane progettista inglese, a partire dal 1935 hanno aperto la strada alla vela moderna. Nascono dalla sua penna molte fra le barche più belle, veloci e famose, come il Favona vincitore della Fastnet 1953, il Gipsy Moth III di Francis Chichester, ì'Ortac, con il suo armo futurista, il British Steel con cui Chay Blyth compirà il suo "viaggio impossibile" intorno al mondo controvento e controcorrente. Ma l'opera di Clark rende soprattutto possibile che un hobby per pochi ricchi diventi, nel giro di qualche decennio, un fenomeno 'popolare'. Non più soltanto armatori facoltosi ed equipaggi mercenari, impegnati in complicate manovre su velieri obsoleti. Il mondo della vela diventa accessibile ad appassionati, atleti, famiglie e navigatori solitari. "L'equipaggio invisibile" racconta per la prima volta la storia personale e professionale di Robert Clark attraverso un'inedita documentazione e un ricchissimo apparato di fotografie e illustrazioni, frutto di approfondite ricerche nei principali archivi navali inglesi. Un viaggio che attraversa ottant'anni di storia della vela.