Libri di Andrea Baffoni
Romano Notari. Della luce e del colore
Libro: Libro in brossura
editore: Gangemi Editore
anno edizione: 2026
pagine: 108
Romano Notari, figlio della nostra terra, ha portato nel mondo la luce e i colori dell'Umbria. La sua pittura, sospesa tra il sogno e il reale, intrisa di tonalità calde e di una costante tensione spirituale, ha dato forma a un linguaggio unico, riconosciuto dalla critica e celebrato in prestigiose sedi espositive nazionali e internazionali. A due anni dalla sua scomparsa, questa mostra rappresenta un doveroso omaggio a un artista originale e visionario. Grazie all'impegno dell'Ente Giostra dell'Arme, del curatore Massimo Duranti, del co-curatore Andrea Baffoni, del coordinatore Piero Zannori e di tutti coloro che hanno reso possibile questo progetto, San Gemini si conferma non solo custode di tradizioni secolari, ma anche luogo vitale di produzione culturale, capace di richiamare visitatori e studiosi e di rafforzare il legame fra storia, arte e comunità. dalla prefazione di Stefania Proietti, Presidente Regione Umbria
Brajo Fuso. Epifenomeni cromomaterici. Catalogo della mostra (Roma, 11 ottobre 2018-1 gennaio 2019). Ediz. italiana e inglese
Libro: Libro in brossura
editore: Lantana Editore
anno edizione: 2018
pagine: 116
"La vicenda artistica di Brajo Fuso, nato allo spirare dell'800 e scomparso all'inizio dell'ottavo decennio del '900, è certamente un 'caso' nell'arte italiana dello scorso secolo, ma è probabile che lo sia anche a più ampi livelli geoartistici come dichiarò nel 1980 Giulio Carlo Argan alla Rai. È la storia del dentista geniale (è sua l'invenzione – fra le altre – del 1942 del 'Riunito odontoiatrico', cioè della poltrona sulla quale ci sediamo dal dentista, e non solo di quella), sposato a una delicata pittrice di tetti e di ritratti (galeotto fu il trapano usato per lenire una carie della sconosciuta ragazza) che sopraffatto per l'inedia della forzata inattività durante la convalescenza per i danni ai polmoni procuratisi per una ferita di guerra, circondato com'era da pennelli e colori e dall'odore di trementina, decide un giorno – non senza sollecitazioni della moglie artista – di mettersi a dipingere." (dallo scritto di Massimo Duranti)
Revolution. Ediz. italiana e inglese
Elia Alunni
Libro: Libro in brossura
editore: La Casa degli Artisti
anno edizione: 2022
pagine: 60
Edgardo Abbozzo. Paradosso e seduzione
Libro: Libro in brossura
editore: La Casa degli Artisti
anno edizione: 2021
pagine: 92
Dannati romantici da Géricault a Ligabue. Artisti tormentati tra genio, sregolatezza e follia
Andrea Baffoni
Libro: Libro in brossura
editore: Fabrizio Fabbri Editore
anno edizione: 2021
Dante 700
Mario Sciarra
Libro: Libro in brossura
editore: La Casa degli Artisti
anno edizione: 2021
pagine: 110
Osmida. Del tramare e dello strutturare. Catalogo della mostra (Perugia, 2-24 marzo 2019)
Libro: Libro in brossura
editore: Fabrizio Fabbri Editore
anno edizione: 2019
pagine: 64
Nello Palloni forme e colori per l'eternità. La lezione di Dottori e Bruschetti fra tradizione e avanguardia
Libro: Libro in brossura
editore: Fabrizio Fabbri Editore
anno edizione: 2019
pagine: 128
Aneliti di stelle. Fontana, Dottori, Dorazio, Schifano e l'arte al tempo dell'era spaziale
Libro: Libro in brossura
editore: Fabrizio Fabbri Editore
anno edizione: 2019
pagine: 64
Antonio Fiore. Ufagrà. Dal post-futurismo alla cosmopittura con i futuristi della sua collezione da Balla a Dottori. Catalogo della mostra (Assisi, 9 dicembre 2018-6 gennaio 2019)
Libro: Libro in brossura
editore: Gangemi Editore
anno edizione: 2018
pagine: 96
Antonio Fiore, nato a Segni nel 1938, è considerato dalla critica specialistica l'erede dei futuristi dell'ultima generazione. Non si considera però un epigono del movimento marinettiano, bensí un continuatore dello spirito futurista, lo stesso che gli trasmisero direttamente alcuni protagonisti dell'ultimo Futurismo con i quali ebbe rapporti intensi e fecondi. Fu infatti Sante Monachesi nel 1978 ad indirizzarlo verso la ricerca post futurista facendolo aderire al Movimento Agrà che aveva fondato nel 1962, battezzandolo futuristicamente Ufagrà (Universo Fiore Agrà). Conobbe anche Francesco Cangiullo, famoso poeta parolibero futurista, che gli trasmise suggestioni per i contenuti delle opere della prima stagione. Con Elica e Luce Balla, le figlie del maestro del futurismo, il pittore di Segni e la sua famiglia hanno vissuto una lunga, cordiale e feconda amicizia tessuta anche fra i ricordi entusiasmanti della vicenda futurista del padre. Infine, ha avuto rapporti con Mino Delle Site e Osvaldo Peruzzi, futuristi dell'ultima generazione e, soprattutto, con Enzo Benedetto, futurista anche lui che con la Dichiarazione Futurismo Oggi del 1967 sancì la continuità ideale del futurismo. A Fiore Benedetto lasciò idealmente il testimone della continuità dell'ideale marinettiano. Tali contatti con i futuristi sono documentati dai diari di molti anni fa della moglie dell'artista, Maria Pia. In occasione di questa importante mostra al Palazzo del Monte Frumentario di Assisi, promossa dal Comune di Assisi in occasione degli ottanta anni dell'artista e dei quaranta con la pittura, i curatori hanno ridefinito la sua cosmopittura come linguaggio evolutivo di un'idea che esplora spazi siderei non conosciuti, dove l'artista immagina colori e forme fiammeggianti che fluttuano magmaticamente nel vuoto.
In limine. In chartis mevaniae 2018. Bevagna. Cantalupo e ritorno. Catalogo della mostra (Bevagna, 21 luglio-26 agosto 2018)
Libro: Libro in brossura
editore: 101 Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 90
Catalogo di mostra. Bevagna, Santa Maria Laurentia, 21 luglio-26 agosto 2018. Opere di: Mikhail Koulakov, Anna Maria Artegiani, Gabriele Bastianelli, Corrado Battistoni, Stefano Benazzo, Ennio Boccacci, Polly Brooks, Angelo Buonumori, Sestilio Burattini, Tonina Cecchetti, Bruno Ceccobelli, Auro Ceccobelli, Celso Ceccobelli, Adelaide Cioni, Carlo Dell’Amico, Stefano Di Stasio, Arthur Duff, Giulia Filippi, Paola Gandolfi, Fabio Giorgi Alberti, Giuliano Giuman, Paolo Gubinelli, Myriam Laplante, Graziano Marini, Paolo Massei, Cesare Mirabella, Hamraz Rahini Darugar, Ferruccio Ramadori, Nicola Renzi, Virginia Ryan, Alison Ryde, Skizzo (Francesco Marchetti), Franco Troiani, Ann Marie Vasta, Rossella Vasta, Franco Venanti, Antonella Zazzera.
Dall'alto. Aeropittura futurista
Massimo Duranti, Andrea Baffoni
Libro: Libro rilegato
editore: Franco Maria Ricci
anno edizione: 2022
pagine: 84
Paesaggi, aerei, visioni dall'alto a volte dilatate, distorte o addirittura capovolte: all'Aeropittura, forma moderna e intrigante di paesaggismo, tutta italiana, è dedicata la mostra del Labirinto della Masone. Nata come sviluppo del Futurismo, riflette l'interesse per la resa pittorica del movimento e della velocità, oltre alla fascinazione nei confronti del volo e delle vedute aeree. Questo libro è il complemento naturale dell'esposizione e propone una ricognizione di questo movimento che coinvolse alcuni tra i principali artisti italiani della prima metà del Novecento. All'introduzione firmata da Vittorio Sgarbi e centrata sull'opera di Rheo Martin Pedrazza, conclusione "fuori tempo massimo" dell'esposizione, segue il testo critico di Massimo Duranti, curatore della mostra, che presenta il clima in cui si sviluppa l'Aeropittura e mette in luce le peculiarità dei suoi interpreti, esplorando le sfaccettature degli stili. Seguendo le declinazioni del movimento, il testo presenta le quasi cento opere in mostra: prevale la pittura, in cui si affermarono Dottori, Peruzzi, Fillia, Prampolini, Crali e Tato, oltre ai grandi maestri Giacomo Balla e Fortunato Depero che sperimentarono con le prospettive aeree numerose volte, ma non mancano disegni, acquerelli, grafiche di medie dimensioni e anche alcune aerosculture. Chiudono il volume lo scritto di Andrea Baffoni, che traccia originali parallelismi tra labirinto e Aeropittura, e gli apparati che raccolgono bibliografia, cronologia e manifesti della corrente.

