fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Libri di Amedeo Spagnuolo

E ci ritrovammo in Barbagia a cantare Bella ciao

E ci ritrovammo in Barbagia a cantare Bella ciao

Amedeo Spagnuolo

Libro

editore: Il Seme Bianco

anno edizione: 2022

pagine: 220

«Finalmente il giorno della partenza si era presentato in tutto il suo splendore. Si conoscevano quasi tutti dalla scuola elementare, dunque da sempre…». Inizia in maniera solare questa storia di ragazzi. È l’estate meravigliosa della giovinezza. La vita è lì, pronta ad accogliere i sogni e le speranze. Tutto è possibile e c’è tanto tempo! Il mare di Sardegna li attende, con la sua abbagliante bellezza. Eppure, durante il viaggio, un disagio inspiegabile inizia a pervadere il cuore dei giovani viaggiatori. Cupi pensieri accompagnano il loro arrivo sull’isola e questi ben presto troveranno conferma nel trovarsi di fronte ad una nuova manifestazione della violenza fascista pronta, ogni volta, a riemergere, con l’intento di distruggere la bellezza, la libertà di pensiero.
19,50

La taranta della vita

La taranta della vita

Amedeo Spagnuolo

Libro

editore: Il Seme Bianco

anno edizione: 2019

pagine: 208

In questo libro, che racconta la storia di una famiglia, c’è una scena che ne rappresenta pienamente il senso: la madre, ormai anziana, indurita dalle difficoltà della vita, dalla necessità di essere un esempio per i figli, in una sera di festa, sull’aia di casa, d’improvviso, al suono ritmato della taranta si lancia in una forsennata danza. È un momento, liberatorio, selvaggio; è la rappresentazione della vita stessa, che non lascia respiro, che coinvolge le persone in un vortice di emozioni, di storie difficili e di momenti splendidi, di sogni che si sono realizzati e di delusioni cocenti.
17,90

Maestri lungo la strada. Storie di scuola e altro...

Maestri lungo la strada. Storie di scuola e altro...

Amedeo Spagnuolo

Libro: Copertina morbida

editore: CUEC Editrice

anno edizione: 2015

pagine: 176

Napoli-Milano-Napoli. E poi lo sbarco in Sardegna. Sono altre pagine letterarie, scritte con la raffinatezza degli scrittori-viaggiatori del Novecento. Pian piano, anno dopo anno, Spagnuolo conosce le scuole "di dentro". Ma può fare raffronti. Sentite: "A Milano la mia salute mentale fu preservata grazie all'entusiasmo che mettevo nel lavoro ma anche grazie alla presenza di vecchi amici napoletani. A Orroli invece il caso volle che le mie classi fossero formate da ragazzi provvisti di una sensibilità fuori dal comune. Essi compresero subito il mio disagio..." Non è il libro Cuore. Con le difficoltà del pendolarismo dei "maestri lungo la strada", c'è l'insegnamento a Desulo, a Tonara. Qui arriva Piero Terracina. In questi paesi si deve parlare di legalità. Ed ecco le figure dei giudici Falcone e Borsellino. E poi insieme ospiti, studenti e insegnanti. Si crea comunità, intesa, feeling, è scuola viva. Anche quando capiti nella 3ªH del Professionale per l'agricoltura di Sorgono. Un libro che va letto. Dai ragazzi e dagli insegnanti. Soprattutto dovrebbe essere letto da quella che si chiama classe dirigente (che non legge... E i risultati si sono visti anche di recente e si vedono).
16,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.