Libri di Alfredo Ferrone
Epifanie (raccolta poetica illustrata)
Alfredo Ferrone
Libro: Copertina rigida
editore: Cicorivolta
anno edizione: 2022
pagine: 184
"Il sogno si apre al canto e alla purezza delle origini. I ricordi dal passato vivono colori nuovi e fantasie di onirica concretezza. La poesia di Ferrone è un viaggio ostinato e caparbio nelle emozioni più intense e profonde, sospinto dall'interrogativo umile sul significato delle cose ultime...". (dalla nota introduttiva di Anna Maria Poggi)
Golgota
Anna Maria Poggi, Alfredo Ferrone
Libro
editore: Cicorivolta
anno edizione: 2019
pagine: 32
Un viaggio a tema fra le immagini pittoriche di Anna Maria Poggi e la poesia di Alfredo Ferrone.
Chaos (gli occhi, le mani, l'infinito)
Anna Maria Poggi, Alfredo Ferrone
Libro
editore: Cicorivolta
anno edizione: 2019
pagine: 120
"Chaos (gli occhi, le mani, l'infinito)" è il titolo di questa raccolta di 47 disegni a china e acquarelli di Anna Maria Poggi. Il tratto delle linee, sicuro e travolgente, cattura subito l'attenzione su figure spesso enigmatiche, che richiamano i riti antichi delle Erinni. Sembra quasi che il segno scavi dentro di noi, togliendo incrostazioni e impedimenti per agevolare il rapporto con la memoria delle emozioni e dei pensieri che tutto il nostro essere elabora indipendentemente dalla nostra volontà. I greci hanno dato tanto spazio alla mente per paura delle Erinni, cioè dell'imprevisto, dell'ignoto, di ciò che è "evento improvviso e inaccessibile". Queste immagini interpretano questo evento, questo ammettere in sé e fuori di sé il mistero. (Dalla Prefazione di Giuseppe Benelli).
«Sulle ali di Pegaso»
Anna Maria Poggi, Alfredo Ferrone
Libro: Copertina rigida
editore: Cicorivolta
anno edizione: 2018
pagine: 208
«Friedrich Schlegel, nel suo Dialogo sulla poesia, ci ricorda che "la ragione è una, e in tutti la medesima. Ma ogni uomo, proprio come ha una sua natura e un suo amore, porta in sé una poesia a lui peculiare, che deve e non può che restare sua, come certo che egli è quello che è, che qualcosa di primigenio si cela in lui da sempre". La poesia permette allora di giocare con il linguaggio, di trasformarlo, di penetrarne i significati, affrontando la parte più oscura della nostra psiche, ridestandola alla luce. Dunque, ogni lirica è una piccola breccia nell'anima, un viaggio introspettivo alla ricerca di una scintilla di Verità che proviene dal silenzio interiore, in un'epoca in cui il rumore spesso stordisce e non favorisce un ascolto autentico della parola poetica». (Dalla Prefazione di Sara Cordone)
La memoria orbata
Alfredo Ferrone
Libro
editore: L'Autore Libri Firenze
anno edizione: 2002
pagine: 80
Oltre! (laddove han luogo le stelle)
Anna Maria Poggi, Alfredo Ferrone
Libro: Libro con legatura in pelle o di pregio
editore: Cicorivolta
anno edizione: 2023
pagine: 128
"Ha una radice profondamente romantica, non nell'accezione più comune e banale del termine, ma in quella storico-culturale, l'ispirazione più genuina di Anna Maria Poggi, sia che si esprima per iscritto o per disegni. Un animo, il suo, alla costante ricerca del sentimento come strumento messo a disposizione dal cuore per stabilire un equilibrio interiore con gli altri esseri e con la natura, senza temere il rischio che ad assecondarlo fino in fondo si possa anche cadere nei gorghi della passione. Un animo convinto che il segreto delle cose vada rintracciato nel loro travalicamento, nel modo in cui la psiche le metabolizza trascendendole, conferendo loro una vita nuova sotto i colpi rigeneratori dell'immaginazione, alata anche quando parrebbe inabissata, col paradiso mai troppo distinto dall'inferno, forse in grado di rivelare dietro le apparenze il segno di un'essenza più autentica." (Dalla nota critica introduttiva di Vittorio Sgarbi)