Libri di Alfredo Castelli
Martin Mystère. Il carnevale a fumetti
G. Paolo Borghi, Roberto Roda, Alfredo Castelli
Libro
anno edizione: 1995
pagine: 40
Martin Mystère. Scendendo altrove
Giuseppe Palumbo, Alfredo Castelli
Libro
anno edizione: 1999
pagine: 250
I misteri di Milano
Alfredo Castelli, Lucio Filippucci
Libro: Libro rilegato
editore: Editoriale Cosmo
anno edizione: 2003
pagine: 47
Le rocambolesche avventure del Dottor Mystère, antenato del "Detective dell'Impossibile" Martin Mystère, in un'edizione completamente riveduta con l'aggiunta di molte nuove vignette. Doctor Mystère, il suo giovane assistente Cigale e l'enigmatico cinese Ch'ing K'way si battono contro i diabolici piani del sinistro Radetzky e del suo insidioso ratto-consigliere, e percorrono il mondo a bordo dell'avveniristico "Hotel Elettrico" in cerca di torti da raddrizzare, malvagi da sconfiggere e damigelle da salvare da terribili pericoli.
La guerra dei mondi
Alfredo Castelli, Lucio Filippucci
Libro: Libro rilegato
editore: Editoriale Cosmo
anno edizione: 2005
pagine: 48
Docteur Mystère, il suo giovane assistente Cigale e l'enigmatico cinese Ch'ing K'way si battono contro i diabolici piani del sinistro Radetzky e del suo insidioso ratto-consigliere, e percorrono il mondo a bordo dell'avveniristico 'Hotel Elettrico" in cerca di torti da raddrizzare, malvagi da sconfiggere e damigelle da salvare da terribili pericoli.
Chicago Sontag Tribune. Gli autori tedeschi del Chicago Tribune
Alfredo Castelli
Libro: Copertina morbida
editore: Boopen
anno edizione: 2010
pagine: 48
Un fascio di bombe
Alfredo Castelli, Mario Gomboli, Milo Manara
Libro: Libro in brossura
editore: Q Press
anno edizione: 2010
pagine: 48
La prima -ante litteram- graphic novel italiana di attualità. Ritorna disponibile, a 32 anni dall'unica ristampa, un'opera che segna una tappa fondamentale nell'impiego del fumetto come strumento di informazione. 1969. La strage di piazza Fontana dà il via in Italia a un palpabile clima di paura e di incertezza. Gli attentati si moltiplicano; la ricerca dei responsabili -ancora impuniti dopo quarant'anni- si muove soprattutto in direzione della "pista anarchica". Solo nel 1975 comincia a diffondersi con grandi difficoltà l'ipotesi che sia stata messa in atto la cosiddetta "strategia della tensione", un cinico e sperimentato meccanismo che, diffondendo il terrore, garantisce il mantenimento dello status quo. Raccontato "in presa diretta" con grande efficacia da tre autori capaci di avvincere e coinvolgere i lettori e distribuito in 600.000 copie, Un fascio di bombe mantiene viva la sua attualità, evidenziando come la paura sia un'arma sempre pronta ad essere impiegata da ogni forma di potere.
Gli orrori della giungla nera
Alfredo Castelli, Lucio Filippucci
Libro: Libro rilegato
editore: Editoriale Cosmo
anno edizione: 2010
pagine: 48
Dopo una lunga attesa, ecco finalmente il terzo volume della saga di Docteur Mystère, come al solito affiancato dal fido Cigale e dall'enigmatico Ch'ing Kwai. Nel secondo volume della collana, La guerra dei Mondi, avevamo lasciato il suo più pericoloso avversario, l'insidioso Radetzky (o meglio, la testa di Radetzky trapiantata sul corpo di un gigantesco robot) alla deriva nell'immensità dello spazio. Ma per il diabolico Maresciallo è davvero la fine? Echi di tamburi e misteriosi canti si levano dalla foresta indiana; ha inizio un sanguinoso rito il cui obiettivo è quello di riportare alla vita un essere privo di corpo piovuto dal cielo. E per l'intrepido Docteur Mystère ha inizio una nuova, straordinaria avventura a mezzo tra Sandokan e il Barone di Münchhausen.
Nuvole nel silenzio. Fumetti e cinema muto
Alfredo Castelli
Libro
editore: COMICON Edizioni
anno edizione: 2014
pagine: 32
The yellow kid in McFadden's flats. Ediz. italiana
Richard F. Outcat, Alfredo Castelli
Libro: Libro in brossura
editore: COMICON Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 200
Secondo una tradizione dura a morire, Yellow Kid, protagonista di questo volume, è il primo personaggio dei fumetti. Com'è ormai risaputo, non è così, tuttavia lo straordinario successo del "Ragazzo in Giallo" creato da Richard Felton Outcat nel 1894 indusse gli editori a investire in quel mezzo di comunicazione, stimolando la nascita dell'industria americana dei comics. The Yellow Kid in McFladden's Flats è considerato una sorta di Sacro Graal fumettistico: ne sopravvivono soltanto una decina di copie disputate dai collezionisti a prezzi da capogiro. Questo volume ne costituisce un fedele facsimile, ed integrato dal ricco dossier Profondo Giallo - La vita ai tempi di Yellow Kid.
Castelli 50. Il prequel. Prima di Martin Mystère e dell'Omino Bufo
Alfredo Castelli
Libro: Libro in brossura
editore: Comicout
anno edizione: 2015
pagine: 93
A lezione da un grande autore, come sempre, ma questo è il ventesimo volume di "Lezioni di Fumetto" e abbiamo voluto creare qualcosa di speciale e irripetibile... e tutto a colori! Questo libro è il prequel della carriera di Alfredo Castelli, una grande lezione su come nascano gli autori. Com'era il mondo del fumetto prima che Castelli vi si dedicasse a partire dai suoi 18 anni? Scopriamo i libri, i giornali, i personaggi televisivi, i gadget, il clima culturale che hanno contribuito a creare uno dei più grandi autori italiani di sempre. La "Lezione di Fumetto" questa volta è su come uno sceneggiatore debba guardare il mondo, come possa sviluppare il suo pensiero critico e la sua creatività. Postfazione di Silver.
Diabolik. Il re del terrore: il remake
Angela Giussani, Luciana Giussani, Alfredo Castelli
Libro: Copertina rigida
editore: Mondadori
anno edizione: 2017
pagine: 165
Nel 1962 Angela Giussani pubblicò Il Re del Terrore, il primo numero di Diabolik, qui riproposto in un "remake" reso attuale nella sceneggiatura e contemporaneo nello stile, eppure del tutto fedele allo spirito delle origini.
I due dottori. Docteur Mystère
Alfredo Castelli
Libro: Libro rilegato
editore: Cut-Up
anno edizione: 2023
pagine: 48
Il Docteur Mystère originale è stato creato nel 1899 dallo scrittore francese Paul D’IVoi, uno dei più prolifici autori di romanzi popolari di quel genere che all’epoca veniva definito di “avventure eccentriche”. Nel 1998, dopo cent’anni, il Docteur Mystère è stato ripreso da Alfredo Castelli e Lucio Filippucci che ne hanno rivisitato integralmente il personaggio e lo hanno inserito nell’universo di Martin Mystère, trasformandolo nel protagonista di incredibili e folli storie dai toni umoristici che riprendono con affettuosa ironia i grandi temi della letteratura popolare dei primi del Novecento. In questo volume, per la prima volta in assoluto, il Docteur ritorna in entrambe le sue versioni, in due diverse avventure a dir poco straordinarie.

