Libri di Alfredo Autuori
L'uomo che verrà e altre storie. Lion books. Volume Vol. 3
Osamu Tezuka
Libro: Libro in brossura
editore: 001 Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 507
"L'uomo che verrà" è il racconto che dà il titolo al terzo e ultimo volume dedicato alle storie brevi più significative di Osamu Tezuka presentate nella celebre antologia Lion Books. In questo libro sono raccolte diverse storie di fantascienza classica, scritte e disegnate da Tezuka tra il 1956 e il 1957, che hanno anticipato di molti anni i temi trattati dai più noti scrittori e cineasti sci-fi. La tipica tematica dell'estinzione in "L'uomo che verrà", il tema dell'invasione ne "Il gatto verde", e le moltitudini di alieni che appaiono uno dopo l'altro nel racconto "L'aeroporto spaziale", sono state tutte rappresentate molto prima che esordissero film e romanzi dello stesso genere. Una visione certamente avanguardista per l'epoca, ma la cui ambientazione risulta matura anche per i nostri tempi e riesce ancora oggi a offrire numerosi spunti di riflessione e coinvolgere.
Compendio della vera storia universale
Shintaro Kago
Libro: Libro in brossura
editore: 001 Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 167
Hitler googla il suo nome su internet e gli esiti sono catastrofici; Michelangelo deve risolvere i problemi del pene del suo David; il Giappone si prepara a respingere l'invasione mongola con un esercito di uomini di pioggia... Queste è tante altre storie — dalla rivoluzione industriale ai segreti della mummificazione egizia — ci svelano la verità sulla discutibile vicenda del genere umano! Shintaro Kago affronta questa volta la Storia con la S maiuscola, trasformandola in un centrifugato di paradossale sadismo, contorto erotismo, folle erudizione e humour nero. Per un pubblico maturo.
I cento demoni e altre storie. Lion books. Volume Vol. 2
Osamu Tezuka
Libro: Libro in brossura
editore: 001 Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 400
Ichirui Hanri è un samurai a cui, nonostante la sua innocenza, è stato chiesto di fare hara-kiri per rimediare a un'offesa provocata al suo Signore. L'improvvisa apparizione di una strega, pronta a realizzare tre suoi desideri in cambio dell'anima lo porterà a vivere una vita ricca e soddisfacente, finché non giungerà il momento di onorare il suo patto. "I cento demoni" raccoglie questa e altre leggende giapponesi, messe su carta in racconti brevi a fumetti realizzati da Osamu Tezuka, uno dei più grandi narratori moderni.
Il condominio degli Yokai e altre storie. Lion books. Volume Vol. 1
Osamu Tezuka
Libro: Libro in brossura
editore: 001 Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 626
"Il condominio degli yokai e altre storie" è una straordinaria raccolta antologica di undici storie brevi scritte da Osamu Tezuka per Shonen Jump e successivamente pubblicate in volumi nella celebre collana Lion Books. Le avventure narrate hanno come tema di fondo la fantascienza e il fantastico e spaziano tra diversi sottogeneri. Il titolo di questo volume è ispirato a tre dei racconti presenti che hanno per protagonisti una compagnia di yokai, spiritelli mutaforma della mitologia giapponese che, a causa dei lavori di una società di costruzioni, perdono la loro dimora nella foresta, trasformata in un'area residenziale. Non dandosi per vinti al progresso più deleterio, decidono di continuare a vivere in quel luogo come condomini di un grande edificio, assumendo sembianze umane. Tezuka riesce a creare delle atmosfere uniche e in questi racconti si dimostra un anticipatore di tematiche più che mai attuali come lo sfuttamento del territorio, la protezione della biodiversità, i pericoli dell'intelligenza artificiale.
Racconti spettrali della montagna
Junpei Azumi
Libro: Libro in brossura
editore: 001 Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 200
Un'antologia di cinque racconti horror firmati Junpei Azumi, il più grande scrittore di storie di fantasmi giapponesi di ambientazione montana. Ai disegni lo accompagnano cinque grandi mangaka tra i quali il maestro dell'horror Junji Ito (Lovesick Dead), Akihito Yoshitomi (Eat-Man), Daisuke Imai, Akemi Inokawa, Akihito Yoshitomi e la talentuosa Mimika Ito. Protagonista assoluta del volume è la montagna, luogo mistico e spirituale, da sempre fonte di ispirazione per storie ricche di suspense e mistero. Tenete gli occhi bene aperti, la montagna è sempre in agguato!
Legend of giants
Yukinobu Hoshino
Libro: Libro in brossura
editore: 001 Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 300
60.000 anni fa. I ghiacciai si allargano a dismisura sul pianeta terra, che si avvia verso la quarta era glaciale. Anche i titani, giganti orgogliosi della propria civiltà prospera e sofisticata, rischiano l'estinzione. Impiegando avanzate conoscenze scientifiche e i loro prodigiosi poteri psichici, tentano l'impossibile... Riscaldare la superficie terrestre! Era moderna. L'energia solare è diminuita drasticamente e incombe la quinta glaciazione! Il genere umano mette in gioco la propria sopravvivenza puntando sulla creazione di un secondo sole... Funzionerà?
Nanairo Inko. Ara dai sette colori. Volume Vol. 1-7
Osamu Tezuka
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: 001 Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 1540
Dietro il nome d'arte di "Ara dai sette colori" e una folta parrucca si nasconde un attore di talento, un maestro del travestimento che, alla fine dello spettacolo, ricompensa le proprie esibizioni derubando il pubblico. Ma qual è il segreto di questo ladro inafferrabile? E riuscirà Mariko Senri, la detective che gli dà la caccia, a dichiarargli il suo amore? Ogni avventura si ispira all'opera che il protagonista è chiamato a interpretare, dai drammi di Shakespeare al teatro d'avanguardia, da Pirandello ai classici del folklore giapponese.
Next world
Osamu Tezuka
Libro: Libro in brossura
editore: 001 Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 311
Mentre la guerra tra l'Unione di Uran e la Repubblica di Star incombe sul futuro del genere umano, il dottor Yamadano scopre l'esistenza dei Fumoon, una nuova specie dotata di misteriosi poteri. Effetto collaterale degli esperimenti atomici condotti dalle superpotenze rivali, questi esseri sono creature superiori che potrebbero rendere schiava la razza umana, ma una terza e più definitiva minaccia incombe sul nostro pianeta... Realizzato all'inizio degli anni Cinquanta e ispirato dalla visioni anticipatrici di H.G. Wells, "Next World" è il più imponente tra i mondi futuribili immaginati da Tezuka, che fonde in questa storia fantascienza, spionaggio e una spietata satira della Guerra Fredda. Coinvolgendo tutti i suoi personaggi ricorrenti, l'autore mette in scena uno dei suoi primi capolavori, dove pathos e ironia camminano fianco a fianco.
Il leone nero. Volume Vol. 1-4
Go Nagai
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: 001 Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 830
Serializzato tra il 1978 e il 1979 è una rielaborazione in chiave sci-fi del periodo feudale nipponico del XVI secolo, con contaminazioni steampunk e ucroniche. Protagonisti Shishimaru Tenoh, un formidabile samurai che vuole vendicarsi della morte dei suoi compagni e sconfiggere Ginnai Doma, un samurai immortale, colpevole della loro morte.
Lovesick dead
Junji Ito
Libro: Libro in brossura
editore: 001 Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 402
Ryusuke non è per niente felice che i genitori lo riportino a vivere nella sua città natale. Qui, tra nebbie fitte e perenni, si pratica la "crucimanzia", una singolare forma di divinazione: chi è incerto sul proprio futuro amoroso può fermarsi a un incrocio e chiedere consiglio alla prima persona che incontra. Ma tra le giovani adepte della "crucimanzia" sta dilagando una sanguinosa epidemia di suicidi. La causa sembra risiedere negli infausti responsi dispensati da un ragazzo misterioso, forse un demone: "il bel tenebroso del crocevia". Ryusuke, oppresso da un segreto senso di colpa, sa che deve fermarlo ad ogni costo, proprio perché sente di avere un legame con la letale creatura che infesta gli incroci della città. Junji Ito, maestro nello scatenare il terrore dal quotidiano, evoca qui il lato più oscuro dell'amore: l'ossessione, la gelosia, l'angoscia della perdita. Ammaliante connubio di terrore e bellezza, Lovesick Dead è una delle grandi opere del manga contemporaneo.

