Libri di Alfonsa Farruggia
Come una vertigine al cuore
Alfonsa Farruggia
Libro: Copertina morbida
editore: Pragmata
anno edizione: 2020
pagine: 144
Narrazione di stile onirico che alterna il tempo presente progressivo al passato, dal racconto alla riflessione, per tracciare una vicenda di forte matrice psicologica e filosofica sul tema dell'amore di coppia. Un viaggio nei pensieri, nei sentimenti e nelle emozioni della protagonista che dona generosamente ma non vanamente i suoi sentimenti più puri, esigendo il massimo rispetto dei valori, non per intransigenza ma per etica della perfezione nei rapporti di coppia, parentali e sociali. Tradita più volte dall'imprevedibilità del destino, comprenderà che la logica della vita consiste nel divenire migliori donando e ricevendo amore. Il romanzo è ispirato a una storia vera.
Il peso della felicità
Alfonsa Farruggia
Libro: Libro in brossura
editore: Pragmata
anno edizione: 2016
pagine: 186
"Una storia di amore che genera odio e di odio che genera amore" in una narrazione toccante, a tratti filosofica, che racconta la drammatica vicenda di una ragazza di provincia, disillusa dalle esperienze vissute ma mai vinta dalle sconfitte patite, capace di combattere per i propri ideali sino a giungere a comprendere il pieno senso della vita e dell'amore. Il romanzo, di sensibilizzazione sociale e che ripercorre temi di grande attualità toccando argomenti come la violenza sulle donne, è un messaggio di speranza vòlto a tutte quelle donne che vivono situazioni di abuso, spronandole a ribellarsi alle condizioni in cui versano.
Ti racconto di noi
Alfonsa Farruggia
Libro: Copertina morbida
editore: Pragmata
anno edizione: 2015
pagine: 96
Una storia di vita vissuta che si fa riflessione e diviene racconto. Una vicenda apparentemente come tante, ovvero quella di una figlia unica a cui nasce una sorellina quando ormai è già grandicella e che la porta a dover condividere con lei i propri genitori e a farle perdere il ruolo di fulcro della famiglia, ma tutto ciò diviene ancora più traumatico se la nuova arrivata è portatrice di una particolarità genetica che la rende fragile e vulnerabile, la Sindrome di Down. Un lungo, commovente racconto che ripercorre gli anni di crescita e formazione delle due sorelle che, unite da un indissolubile amore che le lega, affronteranno percorsi inevitabilmente diversi di vita, scoprendosi reciprocamente arricchite l'una dell'altra.