fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Libri di Alessio Zaccaria

Giorgio Cian. Scritti

Giorgio Cian. Scritti

Giorgio Cian

Libro: Libro rilegato

editore: CEDAM

anno edizione: 2023

pagine: 1664

La figura di Giorgio Cian è nota all'Accademia e ai Giuristi tutti per l'opera scientifica e la creatività che lo hanno contraddistinto nello studio del diritto e nell'insegnamento per molti decenni. L'Università di Padova dedicherà, a settembre 2023, una giornata per la celebrazione del suo ricordo, ad un anno dalla scomparsa, per ripercorrere le iniziative e le idee di cui è stato fautore, ma anche le amicizie che lo hanno accompagnato.
160,00

Il diritto delle successioni nei continenti europeo e americano: suggestioni da oltreoceano

Il diritto delle successioni nei continenti europeo e americano: suggestioni da oltreoceano

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Scientifiche Italiane

anno edizione: 2023

pagine: 188

L'opera, con cui si conclude l'anno di Presidenza da parte del Prof. Alessio Zaccaria della Academia Internacional de Derecho de Sucesiones di Buenos Aires, raccoglie saggi di taglio anche comparatistico, in alcuni casi finalizzati a suggerire l'evoluzione del diritto italiano in tema di successioni mortis causa. I saggi provengono da studiosi argentini, cubani, spagnoli, nonché italiani. Tra i vari argomenti trattati, vi sono la capacità di succedere e quella di testare, l'amministrazione e la liquidazione ereditarie, l'interpretazione del testamento, nonché il rapporto fra patti successori e donazioni secondo il Regolamento (UE) N. 650/2012.
29,00

Commentario essenziale al libro 2º del Codice civile. Delle successioni (artt. 456-809)
10,85

Commentario breve al diritto dei consumatori. Codice del consumo e legislazione complementare

Commentario breve al diritto dei consumatori. Codice del consumo e legislazione complementare

Alessio Zaccaria, Giovanni De Cristofaro

Libro

editore: CEDAM

anno edizione: 2013

pagine: XXVI-1971

Il Commentario breve al diritto dei consumatori è un unicum nel panorama, perché rispetto alle altre opere in commercio, le penne dei massimi esperti hanno saputo analizzare in modo puntuale tutte le discipline extra codice del consumo, che devono essere tenute in conto dagli Avvocati, per il successo della causa o della consulenza al cliente.
150,00

Obligatio est iuris vinculum... Lineamenti di diritto delle obbligazioni

Obligatio est iuris vinculum... Lineamenti di diritto delle obbligazioni

Alessio Zaccaria

Libro: Libro in brossura

editore: Giappichelli

anno edizione: 2015

pagine: XVIII-135

16,00

Commentario breve al diritto della famiglia

Commentario breve al diritto della famiglia

Alessio Zaccaria

Libro: Libro rilegato

editore: CEDAM

anno edizione: 2020

pagine: XXVI-3500

Il “Commentario breve al diritto della famiglia” tratta l’intera materia del diritto di famiglia, commentando 46 fonti normative, ed è diviso nelle seguenti 5 sezioni: Diritto Costituzionale: principi fondamentali e diritti e doveri nella famiglia e nei confronti della famiglia; Diritto Civile: Codice civile, norme transitorie e varie leggi speciali relative a matrimonio, comunione, successioni, donazioni, filiazione, adozione, separazione, divorzio, impresa familiare e crisi d'impresa, status e condizione delle persone (es. rettificazione di sesso) ecc.; Diritto Processuale Civile: procedimento di separazione personale dei coniugi, interdizione, inabilitazione, amministrazione di sostegno, provvedimenti relativi ai minori, ordini di protezione contro gli abusi familiari ecc.; Diritto Penale: delitti contro la famiglia come bigamia, incesto, costrizione o induzione al matrimonio, violazione degli obblighi di assistenza familiare, sottrazione di minore ecc.; Diritto Internazionale Privato E Processuale: oltre alla legge sul diritto applicabile ai casi transfrontalieri, le Convenzioni e i Regolamenti UE relativi alla famiglia (es. adozione internazionale, alimenti ecc.)
180,00

Commentario breve alla disciplina delle locazioni immobiliari

Commentario breve alla disciplina delle locazioni immobiliari

Alessio Zaccaria

Libro: Libro rilegato

editore: CEDAM

anno edizione: 2021

pagine: XXII-1695

Il Commentario prende in considerazione normative riconducibili a settori diversi dell'ordinamento giuridico (Diritto civile, Diritto costituzionale, Diritto internazionale privato, Diritto tributario) offrendo all'operatore giuridico ed economico un panorama completo ed ordinato, anche grazie ai rinvii reciproci tra le discipline. Ogni fonte normativa è commentata, articolo per articolo o per gruppi di articoli, dalla dottrina più esperta ed autorevole abituata a sostenere le tesi interpretative con un solido apparato di orientamenti giurisprudenziali della Cassazione e di merito. La nuova edizione si presenta ristrutturata nelle sue sezioni e molto ampliata nel numero delle fonti commentate, circa 50. La materia delle locazioni immobiliari continua ad essere oggetto di incursioni da parte del legislatore, anche nel tentativo di riordinare le figure negoziali, di sottoporre i contratti ad una disciplina fiscale sempre più articolata e di bilanciare le aspettative dei diversi attori su un bene che può essere primario come la casa oppure oggetto di investimento commerciale. Cresce in tempo di crisi la necessità di nuove soluzioni per riqualificare il patrimonio immobiliare delle città, sostenere il reddito di impresa o familiare, per gestire in modo proficuo gli immobili, di proprietà privata ma anche pubblica. Alla nascita di figure negoziali contigue o ibride (es. Condhotel, Airbnb) si affiancano politiche di sostegno per la 'morosità incolpevole'. Infine, prosegue la legislazione emergenziale come da ultimo il d.l. c.d. ristori, il ristori bis, la l. 30 dicembre 2020, n. 178 (l. di bilancio), con i problemi interpretativi in tema di contributi al locatore che rinegozia il canone da ultimo risolti il d.l. 22-3-2021 n. 41 (Misure urgenti in materia di sostegno alle imprese e agli operatori economici, di lavoro, salute e servizi territoriali, connesse all'emergenza da COVID-19).
140,00

Commentario breve al diritto della famiglia

Commentario breve al diritto della famiglia

Alessio Zaccaria

Libro

editore: CEDAM

anno edizione: 2016

pagine: XXXII-3316

L'opera risulta aggiornata a: Il nuovo assetto normativo della filiazione (l. n. 219 del 2012 e d.lgs. n. 154 del 2013) con la piena parifica dei figli legittimi e naturali (nati all'interno e fuori del matrimonio), con un inedito concetto di parentela, ampliato fino ad includere la filiazione al di fuori del matrimonio e il caso del figlio adottivo. L'erosione dell'efficacia riconosciuta al vincolo coniugale: la comparsa del divorzio breve (l. 6-5-2015, n. 55) e della negoziazione assistita (d.l. n. 132/2014, conv. nella l. n. 162/2014) in materia di separazione e di scioglimento del matrimonio, che introducono anche aspetti sostanziali oltre che procedurali. Il fenomeno in rapida espansione della formazione di famiglie costituite da soggetti di diversa nazionalità, che con il Regolamento UE n.1259/2010 del Consiglio in materia di legge applicabile al divorzio e alla separazione personale, impedisce che un coniuge sia indotto a domandare il divorzio prima dell'altro per assicurarsi che il procedimento sia regolato da una legge che ritiene più favorevole alla tutela dei suoi interessi. L'attenzione della giurisprudenza al tema della protezione dell'embrione e della procreazione assistita che, con successivi passaggi, è giunta alla dichiarazione di illegittimità costituzionale (parziale) di alcuni artt. della L. 19 febbraio 2004, n. 40 (v. Corte Cost. n. 96/2015 e da ultimo la n. 229 dell'11 novembre 2015, con illegittimità del divieto "assoluto" di selezione degli embrioni).
150,00

Commentario essenziale al Libro 4º del Codice civile. Delle obbligazioni (artt. 1173-2059)
17,56

Gli effetti della trascrizione

Gli effetti della trascrizione

Alessio Zaccaria, Stefano Troiano

Libro: Copertina rigida

editore: Giappichelli

anno edizione: 2008

pagine: 364

L'oggetto di questo volume è costituito dagli effetti della trascrizione, materia regolata negli articoli da 2643 a 2655 del Codice civile. L'idea dalla quale sono partiti gli autori è stata quella di realizzare una sorta di ampio manuale, contenente l'indicazione di tutti i problemi che in questo ambito è possibile incontrare, fornendo, con riguardo a ciascun problema, un catalogo delle soluzioni immaginabili e delle ragioni che possono indurre a privilegiare l'una piuttosto che l'altra.
55,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.