Libri di Alessio Verdone
Scheumorfismi
Alessio Verdone
Libro: Libro in brossura
editore: Zacinto
anno edizione: 2025
pagine: 40
Eccoci in questa simulazione e i colori non sono poi così tanto sbiaditi. Dimenticati quello che è successo se ci riesci e comprati un altro vestito frequenta le amiche fai le scorte le torte gli impasti e brucia nel forno i resti di ciò che ci resta.
Fracking. Premio «Arcipelago Itaca» per una raccolta inedita di versi. 9ª edizione
Alessio Verdone
Libro: Libro in brossura
editore: Arcipelago Itaca
anno edizione: 2024
pagine: 72
«si svolge qui il processo di una geologia – e di una geodesia, al tempo stesso – del soggetto. La verticalità, la complessità ingegneristica di un’operazione di questo genere – il procedimento, insomma, che si potrebbe definire geologico – sembra scandagliare una materia acustica e iconografica che viene da lontano: nodi, nuclei visivi e sonori, più che citazioni, arrivano da una tradizione di secoli, andando a ritroso da fonti più o meno contemporanee» (dalla prefazione di Stefano Colangelo)
Le contraddizioni
Alessio Verdone
Libro: Libro in brossura
editore: Transeuropa
anno edizione: 2020
pagine: 48
Le contraddizioni è un libro composito, le cui parti, tratte da un molteplice contraddittorio e riunite nell’organismo unitario della raccolta, non possono che trovarsi in contrasto formale e tematico tra loro. La prima sezione, in cui lo sperimentalismo formale evita lo scivolamento verso toni patetici e facilmente retorici, affronta temi sensibili per le nuove generazioni (tra questi le implicazioni psicologiche della crisi sociale e culturale, il cambiamento climatico, le migrazioni). Segue una sezione interamente dedicata al linguaggio, analizzato nella sue caratteristiche più concrete. Nella terza sezione viene poi sondato il rapporto che l’individuo tesse con la collettività. Il percorso culmina, nella quarta e ultima sezione, in testi che cercano di giocare con lo statuto dell’io parlante.