Libri di Alessio Gareri
Storia di un minuto. Rapsodie sparse e giri di do, anacronie musicali e moderna tradizione, una lunga storia italiana
Alessio Gareri
Libro: Libro in brossura
editore: La Rìa
anno edizione: 2022
pagine: 174
Se è vero che la cultura e l'arte sono le fondamenta sulle quali edificare un futuro diverso, la Musica è arte e cultura allo stesso momento. L'Autore ha portato su carta le emozioni che gli ha trasferito la musica italiana degli ultimi 50 anni, così da dare spazio ad una delle più intese forme espressive che esistano. Queste pagine ripercorrono la storia del nostro paese attraverso le note e le parole che ci hanno fatto da colonna sonora, dal boom economico ai giorni nostri, le stesse che hanno accompagnato un popolo attraverso l'euforia della ricostruzione, l'enfasi delle proteste in piazza, la soddisfazione del veder riconosciuti dei diritti, la paura delle stragi di Stato, l'altalena sociale dovuta all'instabilità economica e politica. Non è questo un compendio da relegare agli archivi della memoria, ma è una storia. la storia di un minuto, un romanzo musicale fatto di giri di do, il viaggio intimo di una persona – l'autore - che in queste canzoni si è volutamente perduto e inaspettatamente ritrovato, che nella musica ha trovato gioia, rifugio, solitudine, che ha provato empatia per quei racconti cantati con i quali si è potuto riconoscere, con cui ha potuto sognare, che lo hanno accompagnato nei momenti importanti della sua vita. Questo non è un libro enciclopedico, è un libro che emoziona. Per ripercorrere non solo la storia di un paese ma ciascuno la propria. Ricordandosi di come abbiamo ballato, riso, pianto, accompagnando malinconie e desideri. Ricordando soprattutto di non smettere mai di affidare alla musica tutta la poetica di cui è capace l'emozione.
Dark TQ Light
Alessio Gareri
Libro: Libro in brossura
editore: Chance Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 152
“Tutte le grandi verità... cominciano come bestemmie.” (George Bernard Shaw). E terminano Tempeste. Tempeste dell'anima. Veloci come il vento, lente come la foresta, devastanti come il fuoco, immobili come le montagne, rapide come il tuono. Ma cos'è la Verità? Certamente, non quello che troverete all’interno di queste pagine. All’infuori di entità divine, non penso esista nessun’altra forma vivente in grado di arrogarsi il diritto ed il ruolo d’esser sacro divulgatore di dogmatiche certezze. Almeno fino ad oggi. “Dark TQ Light” è semplicemente un diario di bordo ricamato su sensazioni autentiche e libero pensiero, un’esaltante esperienza di vita partita sotto gli sguardi minacciosi del buio e proseguita con estrema facilità sulla luminosa via dell’ottimismo. Un incontro speciale, in un anno speciale.
Distant bells. Il tempo del silenzio
Alessio Gareri
Libro: Libro in brossura
editore: Altromondo Editore di qu.bi Me
anno edizione: 2019
pagine: 134
Le opere fatte con il cuore spesso richiedono sacrifici e tempi lunghi. Necessitano di meticolose cure, di attenzioni, di paziente attesa. Per una felice riuscita, per aver la gioia di ascoltare i battiti del cuore, colonne sonore delle nostre vite, distanti campane della nostra anima, bisogna però saper stare in silenzio. Assordante come il metal, etereo come il rock anni Ottanta, lindo come il pop, sognante come il blues e graffiante come il punk e il grunge. Gli ultimi quarant’anni di una musica leggendaria, capace di fermare il tempo e rimanere, felicemente malinconica, a osservarne i tratti.
Il suono del tempo (how do you feel?)
Alessio Gareri
Libro: Libro in brossura
editore: Altromondo Editore di qu.bi Me
anno edizione: 2017
pagine: 322
La musica come veicolo di emozioni, simbolo di aggregazione e strumento di redenzione. Seguendo una caleidoscopica linea in grado di unire universi, dal sensuale tribalismo al calypso caraibico, dalla solennità dei canti neri (durante il segregazionismo sudista americano) alla semplicità del beat, dal rock progressivo al punk, chiudendo gli occhi non è difficile perdersi col pensiero nel mezzo di momenti storici di grande portata: le marce anti-Vietnam, le contestazioni giovanili, le mai superate guerriglie civili mediorientali.