Libri di Alessandro Genovese
Il mago del cespuglio
Alessandro Genovese
Libro: Libro in brossura
editore: Effetto
anno edizione: 2025
pagine: 350
A Ruben Pacheco, un giardiniere con un passato torbido e burrascoso, sembra una giornata come tante. Ma mentre si trova su un viale di Rio, viene centrato da un pesante palo di cemento. Nei pochi secondi di vita che gli rimangono, tanto lusinga la Morte che questa gli concede il tempo per ripercorrere le vicende della sua vita. Da un’infanzia in un piccolo villaggio del Portogallo, segnata da continue umiliazioni per la sua ridotta statura e per una incipiente balbuzie, alla scoperta del magico talento di saper convincere chiunque a credere alle sue parole. Questa sarà la chiave per capovolgere un destino avverso e ascendere nello spietato e liquido mondo della propaganda. “Il mago del cespuglio” è un viaggio comico, decadente, caustico e profondo all’interno del labirinto della sopravvivenza, della casualità e dell’eterna lotta tra subire la vita e prenderne il controllo. Con una scrittura originale, vivace e pungente, Alessandro Genovese ci regala un romanzo che mescola filosofia, comicità e pathos, in cui ogni pagina sorprende e lascia il lettore con una domanda più attuale che mai: e se tutto ciò che ci fanno credere fosse solo una menzogna costruita ad arte?
Un meccanismo perverso
Alessandro Genovese
Libro: Libro in brossura
editore: Effetto
anno edizione: 2024
pagine: 168
"Un meccanismo perverso" è un noir psicologico costruito sulla confessione epistolare di un omicidio in procinto di essere commesso. Il quando e il come assumeranno lo stesso valore del movente, in un tempo non tempo scandito dall’eco funereo di un antico orologio a pendolo. In un continuo capovolgimento di ruoli tra vittima e carnefice, il lettore potrà scegliere di schierarsi da una o dall’altra parte cercando di svelare il gioco e il senso della storia prima dell’epilogo.
Fiabacce. Poemetti satirici in stilnovo
Alessandro Genovese
Libro: Libro in brossura
editore: Effetto
anno edizione: 2021
pagine: 96
Poemetti rimati in stilnovo in chiave moderna che trattano temi diversi tra cui le contraddizioni dell'età moderna visto da un giullare medievale, l'assurdità della guerra in tutta la sua tragicomica essenza, pregi e difetti degli italiani di ieri e di oggi attraverso una immaginaria quanto comica conquista di Carlo V del patrio stivale, l'eterno conflitto tra Sapere e Ignoranza, l'importanza della differenza tra gli uomini narrata con un taglio surreale e ironico, lo sfruttamento minorile dovuto al contrasto tra il mondo ricco e quello povero, la creazione dell'uomo e della donna in tono satirico e un dialogo surreale su un mondo ideale tra Tommaso Moro, Platone ed Erasmo da Rotterdam.
Proprietà degenerative della materia e altre catastrofi
Alessandro Genovese
Libro: Libro in brossura
editore: Effetto
anno edizione: 2019
In equilibrio precario
Alessandro Genovese
Libro: Copertina morbida
editore: Italic
anno edizione: 2015
pagine: 136
"In equilibrio precario" è una raccolta di racconti: nove storie, solo apparente-mente indipendenti tra loro. Ciò che le unisce sono i protagonisti. Donne e uomini accomunati da legami diversi - a volte familiari, altre volte di amicizia o di lavoro, in alcuni casi puramente occasionali - ma, soprattutto, da una condizione di precarietà e di instabilità: professionale, emotiva, esistenziale. Ogni racconto ruota attorno a un protagonista, ogni personaggio ha la sua storia - una verità tenuta nascosta per troppo tempo, un sogno rivelatore, un incontro inatteso - ma tutti sono colti in balìa di un evento imprevisto, di una deviazione improvvisa capace di cambiare, per pochi istanti o forse per sempre, il corso della loro vita.