Libri di Alessandro Brucioni
Mascagni. Monologo
Alessandro Brucioni, Michele Crestacci
Libro: Libro rilegato
editore: Sillabe
anno edizione: 2026
pagine: 48
Mascagni è un monologo singolare, che inizia il suo percorso da una ricerca storico-musicale. Abbraccia i luoghi del tempo che fu con un approfondimento sul vissuto di Pietro. Dalla nascita in Piazza delle Erbe – a Livorno – fino alla sua morte, nella città eterna. In mezzo c’è un turbinio di storie, personaggi, momenti indelebili. Rimane addosso – come un profumo che stenta a scollarsi dalla pelle – il salmastro che prende a morsi le banchine del porto di Livorno a fine Ottocento e la vita di Pietro, fatta di coraggio, caparbietà, decisione e carattere di scoglio. La drammaturgia di questo lavoro si fonde con la caratteristica principale del suo interprete, Michele Crestacci: essere vero sempre, dannatamente vero. La pièce si fa incalzante iperbole tesa alla didascalia dove l’attore, attraverso testo e interpretazione, scava caparbio attimi, caratteri e sentimenti, che diventano ora emorragia calda di suoni in slang labronico, ora racconto curioso e pulsante. Mascagni è un vino rosso da gustare più volte, con note di navi cullate dal porto, viaggi, carretti sgangherati, strilloni in giro per strade deserte, sottolineati da sentori di genialità compositiva, talento, successo.
Modigliani. Monologo
Michele Crestacci, Alessandro Brucioni
Libro: Libro rilegato
editore: Sillabe
anno edizione: 2026
pagine: 72
Il monologo ricostruisce un intenso e onirico ritratto di Modigliani: l’uomo, il pittore, il padre. Attraverso una stralunata, irriverente e comica spola tra Livorno e Parigi, tra il passato e il presente emergono le vicende di un uomo timido, la sua ironia, la sua generosità, il suo carattere ruvido e “aristocratico”, il suo esilio. Il monologo è uno sguardo amaro sulla provincia che non riconobbe il genio di Modigliani. Una provincia drammaticamente conservatrice, ostile al rinnovamento e irragionevolmente orgogliosa delle proprie debolezze.
Picchi. Monologo
Alessandro Brucioni, Michele Crestacci
Libro: Libro in brossura
editore: Sillabe
anno edizione: 2021
pagine: 72
Il 27 maggio 2021 ricorre l’anniversario dei 50 anni della scomparsa del geniale calciatore livornese, Armando Picchi, capitano dell’indimenticabile Inter che vinse contro il Real Madrid la leggendaria Coppa dei Campioni. Sillabe presenta nella propria galleria di ritratti di celebri personaggi livornesi (come Modigliani, Mascagni, ecc.) il monologo che Alessandro Brucioni e Michele Crestacci hanno scritto per celebrare questo “grande” uomo.
Modigliani. Il monologo
Michele Crestacci, Alessandro Brucioni
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edizioni Erasmo
anno edizione: 2015
pagine: 67
Il monologo racconta con uno stile comico la storia e le passioni di Modigliani, e ricostruisce un intenso e onirico ritratto dell'uomo, del pittore, del padre. 'Modigliani', in una irriverente, stralunata e comica spola tra Livorno e Parigi, è uno sguardo amaro sulla città che non riconobbe il suo genio. Una città solare e bella, drammaticamente conservatrice, ostile al rinnovamento e irragionevolmente orgogliosa delle proprie debolezze. Una città che attraverso la storia di Modigliani si racconta e racconta un uomo timido, la sua ironia, la sua generosità.

